Vai al contenuto
PLC Forum


cambio alimentazione compressore da 380 V a 220V


stanag

Messaggi consigliati

buonasera a tutti,

ho un compressore da 200 lt con alimentazione a 380volt, vorrei capire se con l'aggiunta di un condensatore è possibile farlo funzionare a 220 volt.

Allego foto delle caratteristiche del compressore, e grazie in anticipo a chi mi sarà di aiuto.

IMG_20161115_194034.thumb.jpg.2a09cc320a301458df1bb999bc9f36d9.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti avevo scritto, apri la discussione nella sezione motori, ma tu ne hai aperta anche un'altra nella sezione inverter:toobad:. Oggi mi sento buono e mi limito a cancellarla.:smile: Prosegui solo con questa discussione.

 

Ti avevo anche scritto leggi la prima discussione :"Motore trifase 400V come collegarlo a 230V monofase".

Lo hai fatto? In quella discussione c'è la risposta alla tua domanda, spiega cosa fare e come farla.

E' inutile riscrivere sempre le stesse cose.

Leggi la discussione e se poi hai dei dubbi fai domande mirate.

Link al commento
Condividi su altri siti

buonasera,

per favore non essendo pratico del forum non so dove chiedere consigli.

Sono stato ammonito GIUSTAMENTE dal Sig. Orsini perche' ho creato una discussione nel posto sbagliato, spero che questo vada bene.

Il mio problema e' quello di voler funzionare un compressore da 200 lt 380V   a 220V, premesso che non so da dove cominciare, avrei bisogno di alcune dritte sia su quale tipo di condensatore prendere sia sul collegamento da fare successivamente.

Allego una foto con le caratteristiche del compressore, grazie a chi vorrà aiutarmi.

Danilo

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi

Caro amico, come già indicato da Livio Orsini aprire sempre la stessa discussione, senza seguire le indicazioni date non porta alla soluzione del problema.

Leggiti questa discussione:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi tentare a fare la "conversione" trifase>monofase e vedere se riesce ad avviarsi regolarmente,con un condensatore da 100µF 450V e una buona linea di almeno 2,5mmq modificando i collegamenti da stella 400 a triangolo 230 in questo modo:

                                                                                    Cattura.PNG

se gira al contrario ti basta invertire il filo 230V da V2 a W2.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...