Vai al contenuto
PLC Forum

Problemi con pompa termocamino

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti, sto avendo problemi con la pompa del mio termocamino a pellet.

Io ho un termostato a contatto sulla pompa di mandata impostato a 60 gradi, quando il camino arriva a temperatura parte la pompa ma dopo un po' la temperatura comincia a scendere e mi fa staccare la pompa per poi ripartire dopo alcuni minuti  quando la temperatura è tornata ai livelli impostati, e tutto questo si ripete sempre. 

Qualcuno sa qual'è il problema?

Inserita:

Un p'ò di "altalena" della temperatura acqua è normale ,fintanto che l'impianto è a regime,poi dovrebbe stabilizzarsi se dimensionato correttamente.

Inserita:

Buonasera, io ho un termocamino a legna, di solito mi accade anche a me che dopo il primo circolo dell'acqua nel curcuito la temperatura cala e il circolatore stacca. Poi però risalendo la temperatura riparte e va tranquillamente, dovresti controllare i gradi di isteresi della centralina, di solito sono 5, poi io all'inizio gli mando più aria in maniera che il fuoco sia bello vivo.

Inserita:

oltre al ciclo di isteresi, (differenziale tra il valore di attacco e distacco del termostato), all'avviamento c'è la circolazione di ritorno dell'acqua fredda del circuito, (tubature più radiatori) che è stato fermo. con questo metodo succede  che nella fase iniziale dell'accensione il termostato scende, poi dovrebbe stabilizzarsi a circuito caldo.

Esiste anche la variabile di quanto è grande il circuito riscaldante.

mando più aria in maniera che il fuoco sia bello vivo.

in questo modo la stufa riscalda più velocemente l'acqua che rientra tiepida dal circuito.

Il termostato potrebbe, (forse) essere bypassato all'accensione per un tempo limitato.

Questa è solo una ipotesi, dipende da come funzionano nel dettaglio le stufe.