Vai al contenuto
PLC Forum


Novellino Videocitofono Urmet manomesso


niklocastro

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, ho un problema con un videocitofono urmet che a quanto pare è stato manomesso.

 

Ha funzionato bene finchè questo appartamento è stato affittato, dopo che l'affittuario ha lasciato l'appartamento il proprietario s'è venuto a lamentare con me (il tuttofare del palazzo) perchè il videocitofono non si accende e non suona più e quando bussano il portoncino si apre in automatico.

 

L'impianto è di tipo bifamiliare, 2 pulsanti di chiamata giù al portone, telecamera unica, alimentatore unico nel sottoscala, nei due appartamenti sistema videocitofono+citofono

 

La marca è urmet, il videocitofono ha la suoneria incorporata mentre il citofono sembra di no.

 

Ho smontato il videocitofono di casa mia (impianto funzionante) e ho fatto una foto alla morsettiera.

Da quello che ho letto in giro:

ca=chiamata

a,b=segnale video

r1,r2=alimentazione video

 

la cosa non mi torna perchè il bottone per l'apriporta dovrebbe avere un filo suo, a meno che il segnale non viaggi digitalizzato.

 

Volevo capire quindi

- se smuovendo i cavi del videocitofono è possibile avere lo stratagemma chiamata->apre porta (non ho ancora smontato il videocitofono del mio vicino)

- se è possibile che sono stati smossi i cavi del citofono (invece del videocitofono)

 

Vedo molto improbabile che sia stato manomesso l'alimentatore in quanto sta in un sottoscala chiuso a chiave e questo 'affittuario' non aveva la chiave.

 

Infine volevo capire qual è il modello di videocitofono che potrei avere tra le mani

 

Mi date una mano?

 

 

Grazie fin d'ora per l'attenzione e l'aiuto,

Nicola

 

WhatsApp Image 2016-11-17 at 08.37.39.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Nicola, se l'impianto è costituito da 2 appartamenti e il problema si presenta solo in uno dei due allora al 90% il problema è la staffa con relativa morsettiera di collegamento (in pratica tutto l'oggetto che hai fotografato tu). Rimane una possibilità che sia l'unità esterna danneggiata ma in questo caso i problemi sarebbero simili per i due appartamenti.

 

L'apri porta viaggia in via digitale tra i morsetti CA e R1

Link al commento
Condividi su altri siti

perfetto, allora vado a colpo quasi sicuro smontando videocitofono e controllando morsettiera...quasi sicuramente è stato messo in corto ca e r1...

 

altro dubbio: avevo letto che è possibile comandare l'accensione di monitor e videocamera usando gli altri pulsanti (ce ne sono 2 inutilizzati) sempre agendo su morsettiera, se si, come si fa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Risolto l'arcano!

Ho smontato il videocitofono e ho trovato tutto in ordine, sicchè ho guardato il videocitofono e...il pulsante apriporta era incastrato!:lol:

Rimontato tutto e ridato corrente, adesso va alla perfezione, video si accende apre la porta audio in ordine.

Grazie per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...