Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio su sistema di riscaldamento


Mikio123

Messaggi consigliati

Cito reka:  "sei all'ultimo piano, io sentirei il condominio per concederti uno scarico a parete anche per la stufa ..."

 

Attenzione a dare queste indicazioni, la norma UNI 10683 proibisce lo scarico a parete del generatori a combustibile solido, guardare questa presentazione a pagina 42-43:

http://www.upa.padova.it/MTF/Content/pagine/ApprofondimentoincontroNuovanormaUNI10683_12.pdf

R.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Quote

NUOVE REGOLE PER LO SCARICO A PARETE

IL RECENTE DECRETO LEGISLATIVO 4 LUGLIO 2014 N. 102 HA RIDISEGNATO LE REGOLE PER LO SCARICO A PARETE DEI GENERATORI DI CALORE A GAS, GIA’ RECENTEMENTE MODIFICATE DALLA LEGGE 3 AGOSTO 2013 N. 90.

Dal 31 AGOSTO 2013, qualsiasi tipologia di installazione, nuova o mera sostituzione, ha il vincolo di dover CONDURRE AL TETTO I FUMI DELLA COMBUSTIONE, mediante camini, canne fumarie, condotti di scarico.

ESISTONO PERO’ ALCUNE DEROGHE CHE CONSENTONO LO SCARICO DEI FUMI ALL’ESTERNO DI UNA PARETE:

a)     sostituzione di una caldaia, di qualsiasi tipo, che già scaricava a parete;
B)     sostituzione di una caldaia a camera aperta, a tiraggio naturale, che scaricava in una canna fumaria collettiva ramificata condominiale;
c)     installazione in edifici storici o sottoposti a norme di tutela;
d)     impossibilità tecnica di andare a tetto con lo scarico fumi, asseverata da un professionista abilitato.

 

 

DAL 19 LUGLIO 2014, A QUESTE ECCEZIONI SE NE AGGIUNGONO ALTRE DUE:

e)     installazione di apparecchi a condensazione, nell’ambito di ristrutturazioni di impianti termici individuali già esistenti, siti in stabili pluri familiari, qualora nella versione iniziale non dispongano già di camini, canne fumarie o sistemi di evacuazione dei prodotti della combustione con sbocco sopra il tetto dell’edificio, funzionali e idonei o comunque adeguabili alla applicazione dei suddetti generatori; 
f)     installazione di uno o più generatori ibridi compatti, composti almeno da una caldaia a condensazione a gas e da una pompa di calore, dotati di specifica certificazione di prodotto.

 

 

CON QUALI TIPOLOGIE DI APPARECCHI A GAS SI POSSONO SCARICARE I FUMI A PARETE ?

  • nei casi di cui alle lettere a) e B), vanno installati generatori di calore a gas a camera stagna il cui rendimento sia superiore a quello previsto dal D.P.R. 2 aprile 2009 n. 59, art. 4, comma 6, lettera a) (90 + 2 log Pn);
  • nei casi di cui alle lettere c), d), e) ed f), si possono installare generatori di calore a gas a condensazione i cui prodotti della combustione abbiano emissioni di ossidi di azoto (NOx) non superiori a 70 mg/kWh (Classe 5);

 

 

esistono sempre le degorhe :D

 

magari la stufa no, ma la caldai sì... infatti io mi procurerei un po' di mascherine antipolvere e mi farei fare un impianto definitivo a termosifoni con caldaia a condensazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Benissimo quanto riportato da te Reka sulle deroghe per le caldaie a gas, ma il mio link si riferisce alla norma UNI 10683 di installazione dei generatori a combustibile solido (per esempio la stufa a pellet). Non mi risultano esserci deroghe alla impossibilità di scarico a parete, almeno ad oggi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i preziosissimi contributi. Mi sembra di capire comunque che la soluzione migliore sia realizzare l'impianto con termosifoni e caldaia a condensazione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Ci sono poi le stufette a gas ma a camera stagna ad esempio della italkero o di altre marche però devi tendenzialmente montarle su muro esterno perchè hanno un tubo concentrico che prende aria da fuori e scarica i fumi

 

Sono rimasto comunque anche incuriosito dal consiglio di Erikle, ossia di installare delle stufe a gas a camera stagna. Che rendimento hanno? Le consigliereste?

Link al commento
Condividi su altri siti

reka le proroghe non sono per un impianto nuovo come leggi, oppure ibrido....hai presente quanto costa un impianto ibrido?
comunque se sei all'ultimo piano io scaricherei a parete e se in futuro ci dovessero essere problemi si vede di portare lo scarico a tetto

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Mikio ma tu quanto vuoi spendere?

Io ho detto pellet perché con 500/600 euro secondo me una stufa la trovi e per i tuoi metri basta e avanza, ne montai io una in un ristorante cinese di più di 100 metri quadri al piano terra dove si ghiacciava e faceva quasi troppo caldo alla fine, se vuoi fare caldaia e Termo e impianti secondo me spendi 3 volte.

Se invece non hai problemi di soldi allora puoi fare quello che vuoi, ma se esordisci col risparmio è un altra cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il budget al momento si aggira sui 1500 euro.

Io la monterei volentieri una stufa a pellet, ma siccome non posso fare uno scarico a tetto, ho timore che se faccio uno scarico a parete annerisco la facciata del condominio.

Per questo vorrei informarmi anche su stufe a camera stagna.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti forse conviene sfruttare l'esistente scarico a parete dello scaldabagno già presente/tollerato..

Stufe a gas a camera stagna riscaldano in fretta e sono sicure però richiedono appunto la rete del metano magari questa puoi farla esternamente cioè fuori casa sempre se puoi e se la accetti

 

Per le tracce bisognerebbe vedere ma potrebbe anche non essere così disastroso farle anche se ci abiti

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Non credo che portare due o tre metri di tubo da 10 direi sopra il tetto sia una cosa così complicata, nessuno in fondo ti può impedire di scaldarti.

Link al commento
Condividi su altri siti

lui è già in alto ed effettivamente magari con una canna fumaria è facile arrivare a tetto anche senza forare il tetto

 

anche lo scarico a parete di una stufa a pellet vista l'altezza non credo che farebbe danni..norme a parte

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Beh ma devi fare delle curve e un tubo verticale che sbocca su come qualsiasi camino, insomma dato non lo farai tu penso, un idraulico saprà il da farsi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...