Vai al contenuto
PLC Forum

Valvola Termostatica WATT che non regola

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti

Dopo 2 anni mi sono accorto che le valvole termostatiche montate sui caloriferi in ghisa  regolano ben poco in base alla temperatura

Locale .Ha un semplice funzionamento ON/OFF ;alcune non chiudono neanche completamente

Prima di interpellare idraulico vorrei chiarirmi un pò di idee

Ho smontato la parte valvola “regolatrice” dove esce il pistoncino che poi agisce sulla valvola vera e propria

Ho visto che questo pistoncino ha un’escursione tra la tacca 1 e 3 (10..20 gradi) di soli 2mm;mi chiedo come  poi riesca il corpo valvola a regolare correttamente il flusso con una escursione cosi piccola !!!

Inserita:

Ciao, non so che valvola sia ma con soli 2mm apre quasi nulla, deve avere almeno 5-6 mm di spostamento,  anche le altre sono così? ,  potrebbe esserci qualche scaglia di incrostazione che circolando nell'impianto vanno ad insinuarsi nelle sedi delle valvole limitando o bloccando il loro funzionamento

Inserita:

La corsa di una termostatizzabile è poca cosa e comunque la regolazione avviene nell'ultimo millimetro di chiusura.

Inserita:

Accertati che la ghiera di montaggio della testina sia avvitata bene fino in fondo:è capitato che si allentino e così poi non riescono a chiudere completamente.

Inserita:

Controlla usando una pinza, a spingere e tirare il pistoncino che esce dal corpo valvola (con la testina termostatica smontata) e assicurati che abbia una corsa regolare e che tutto spinto una volta che viene rilasciato ritorni da solo in posizione di massima uscita. Se noti qualche resistenza, spruzza dello svitol e fallo adare avanti e indietro fino alla regolarità della corsa. Il problema delle valvole, è che se lasciate per tutta l'estate chiuse, il pistoncino si ossida e tende poi a rimanere incastrato anche quando si riapre girando la testina.