Vai al contenuto
PLC Forum


Differenziale o no nel quadro elettrico


markus51

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.

Ho una fornitura monofase da 6.6 Kw.

Dal contatore parte un fg7 2x10mmq per 4.5 m fino al gruppo di commutazione generatore diesel - Enel, poi di nuovo fg7 da 10mmq per 3 metri fino all'interruttore generale magnetotermico da 40A 6000. Il quadro elettrico è in metallo con pannelli in metallo. Dal magnetotermico 40A escono due cordine unipolari da 10mmq verso un partitore fase neutro Cembre con uscite da 6mmq verso un magnetotermico da 20A (per ognuno dei 3 piani), verso i differenziali magnetotermici per le pompe sommerse, per la lavatrice, per le prese di forza cucina dei due piani.

Considerato che il box è in metallo, chi mi protegge da contatti con la lamiera esterna del box?

Link al commento
Condividi su altri siti


Il problema è stabilire quanto ritardo debba avere, ovvero se da 100 mA, 300 mA, 500 mA, 1000 mA, visto che non conosco la resistenza del mio impianto a terra.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

mA milliampere, non è il ritardo è la sensibilità..

 

il differenziale da mettere a monte di tutti gli altri va scelto coordinandolo con loro, se non dici che sono non è facile rispondere.

 

comuqnue come dice ceschino, ci vuole un differenziale selettivo adeguato agli altri.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate. Allego schema dell'impianto. La terra, dal picchetto al quadro elettrico generale con cavo da 16 mmq, nel quadro elettrico c'è una morsettiera Cembre  ad equipotenziale da cui parte un cavo terra da 16 mmq verso la scatola di derivazione del piano giorno, nella scatola di derivazione del piano giorno c'è una morsettiera Cembre dove sono collegati assieme il cavo terra da 16 mmq, il cavo terra del piano giorno con conduttore da 6 mmq ed il cavo terra del piano notte con cavo da 6mmq.Documento%20acquisito_zpsgb7mrb5i.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me dovresti prima assicurarti se l'involucro è a doppio isolamento perché se così è non hai bisogno di fare nulla. Diversamente abbina un blocco differenziale tipo S a quel magnetotermico da 40 A con P.I. di 6,0 kA che hai sul quadro e trasferisci il tutto subito a valle del contatore poi come interruttore generale metti un C32 con P.I. di 4,5 KA, è sufficiente. Metti a terra l'involucro metallico del quadro e se le parti attive sono coperte come presumo che siano non ponticellare lo sportello.

Tutto ciò perché il cablaggio interno non si configura come classe II almeno mi è parso di capire. Scusami ma perché complicarsi la vita invece che usare un contenitore isolante anche in virtù delle ridotte dimensioni?

La soglia di intervento di 0,1 A  e un ritardo di 0,5 s dovrebbero essere pù che sufficienti a garantire la selettività totale.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, l'impianto è stato fatto 33 anni fa e rimesso a posto dopo un'alluvione del 2010. Il quadro elettrico principale è di metallo murato.

Il fatto di installare il differenziale selettivo con magnetotermico subito dopo il contatore per me è quasi d'obbligo, visto che il montante passa dal contatore prima alla centralina di commutazione gruppo elettrogeno-Enel (metallica) e poi al centralino elettrico principale. Per cui, se non inserisco un differenziale selettivo subito dopo il contatore sarei scoperto in caso di dispersione verso terra sul quadro di commutazione gruppo-Enel per quanto riguarda i contatti indiretti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto che se il selettivo non viene coordinato correttamente con l'impianto di terra, c'è il rischio che o tardi troppo nello staccare o non lo faccia.

In poche parole se non conosco la resistenza di terra e scelgo un valore in mA non corretto c'è il rischio che tardi troppo nell'intervento o che addirittura non intervenga proprio?

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda, hai tutti differenziali uguali immagino... io sentirei il fornitore se non addirittura il servizio clienti e me lo farei dire da loro che mettere.

 

anche perchè con tutti quei differenziali uguali la selettività l'avresti anche mettendone uno a monte da 0,3mA ad esempio..

oppure lo puoi mettere ritardato..

 

insomma, io sentirei il produttore e via..

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché la selettività sia garantita l'interruttore tipo S, a monte, deve avere una soglia di intervento tre volte superiore di quello a valle. Il tempo massimo di intervento del dispositivo a valle deve essere inferiore al tempo minimo di non intervento del dispositivo a monte, con un ritardo massimo ammissibile pari a 1 s, nei sistemi TT. Quindi i valori indicati in precedenza mi sembrano adeguati.

soglia di intervento di 0,1 A  e un ritardo di 0,5 s

Quote

Ho letto che se il selettivo non viene coordinato correttamente con l'impianto di terra, c'è il rischio che o tardi troppo nello staccare o non lo faccia.

Una resistenza di 500 ohm, facilmente ottenibile, è perfettamente coordinata con quel selettivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho chiamato l'elettricista che mi farà una misurazione della resistenza dell'impianto di terra. Poi, sceglierò il selettivo in modo coordinato con l'impianto di terra attraverso le formule conosciute. Comunque stò aspettando anche una telefonata da un tecnico ABB  per un chiarimento sui selettivi. Vi farò sapere come andrà il tutto.

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' passato l'elettricista. Ha misurato la resistenza dell'impianto terra: 5 Ohm.

Mi ha consigliato di installare un differenziale magnetotermico subito dopo il contatore con un valore di 300 mA selettivo.

Inoltre, abbiamo testato i differenziali esistenti e controllato anche i quadri elettrici di ogni piano.

Essendo questi ultimi molto vecchi (33 anni) mi ha consigliato di sostituire i componenti e di utilizzare differenziali di tipo A, vista la presenza di elettroniche varie, di climatizzatori con inverter.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...