Vai al contenuto
PLC Forum


Brina all'esterno del frigo


fasteagle

Messaggi consigliati

Ho un Indesit R23 di classe B che uso in una casa in campagna. Da qualche tempo mi sono accorto che si formano delle chiazze di brina sulla superficie esterna in corrispondenza del vano freezer e sono 3: a destra, a sinistra e di sopra. In questa foto
frigo brina DSCN1088_2.JPG
si intravvede la chiazza laterale sinistra, che è identica alla destra come grandezza, ma quella superiore è molto più estesa.
Inoltre ho notato che si forma moltissima acqua in corrispondenza della guarnizione inferiore dello sportello del freezer, con conseguente formazione di muffa. Ecco alcune foto:
frigo sportello muffa DSCN1085_2.JPGfrigo sportello muffa DSCN1086_2.JPGfrigo sportello muffa DSCN1087_2.JPGfrigo freezer guarnizione DSCN1089_2.JPGfrigo freezer guarnizione DSCN1091_2.JPG
Evidentemente l'isolamento termico del vano freezer è molto scadente, da cui la brina, ma per le gocce d'acqua in zona guarnizione la causa è la stessa? Cosa si può fare per limitare questo fenomeno? Che sia la guarnizione da doversi sostituire?
Avevo pensato di mettere come isolante dei fogli di polistirolo sulle zone che brinano. Così facendo posso limitare la dispersione termica o è tempo perso?

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo frigo da isola ecologica per quanto riguarda la brina esterna, causa rottura isolamento, se hai di recente spostato il frigo quella è la causa principale.

Per la guarnizione da controllare basta porre una lampada accesa all' interno del vano in ambiente buio e vedi se la luce viva esce dal vano, altri fanno la prova della carta sulla guarnizione, ma io preferisco la prima. Inlotre se la perdita è evidente solitamente in corrispondenza della perdita si forma ghiaccio.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevi ragione: ho fatto la prova della lampadina ed è venuto fuori questo tratto di guarnizione che non ha tenuta
frigo freezer guarnizione perdita DSCN1092_2.JPG
Quando me lo hanno donato, lo sportello non stava bene in posizione ma andava giù lungo la verticale di qualche mm perciò avevo messo delle rondelle per mantenerlo
frigo freezer rondelle DSCN1096_2.JPG
non considerando però che la guarnizione era stata già irrimediabilmente deformata ed inoltre è più rigida rispetto a quella della porta del frigo!
frigo freezer rondelle DSCN1097_2.JPG

Adesso vorrei approfittare ancora della tua esperienza per chiederti un consiglio. Come hai già osservato, il frigo è "alla frutta" e non vale la pena di spenderci soldi, tuttavia finchè funziona vorrei continuare a mantenerlo in quella casa secondaria, perciò avrei pensato semplicemente di sfilare la guarnizione, ruotarla e rimetterla, così la zona difettata si sposterebbe nell'angolo apposto, dove mi verrebbe più semplice di mettere un pezzetto di paraspifferi di gomma. Inoltre per rigenerarne la elasticità ho letto che la gomma si tratta con vaselina. Pensi che funzionerà o l'unica è la sostituzione?

Avevi ragione anche per la causa del cedimento dell'isolamento: ho trasportato il frigo nella attuale sede qualche mese fa. Immagino che non ti sei pronunciato sui fogli di polistirolo perchè non basterebbero ad arginare la perdita di freddo, ma altre soluzione per "metterci una pezza"?

Link al commento
Condividi su altri siti

In merito al discorso guarnizione, provare è lecito, il discorso della rotazione vale solo se la striscia magnetica interna la guarnizione percorre tutto il perimetro.............

Le rondelle sono un paliativo solo quando si sono rotte le originali o si è rotto l'incastro sulla porta, vanno solitamente controllate tutte anche quelle sull'altra porta, perche il sistema porte è globale.

Il polistirolo incollato sulla lamiera conta poco, almeno io non lo prendo nemmeno in considerazione, poi se funziona meglio per te, immaginati su un frigo da incasso, quante risate si farebbe il cliente, qundo lo riconsegni e lo posi nel vano................

Il problema condensa esterna, ha come conseguenza la formazione di una pozzanghera di acqqua sul pavimento, che aumenterà nel tempo, quando entra in funzione il sistema sbrinamento o lo sbrini..............

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri ho provato a sfilare la guarnizione del freezer ma ho visto che è incollata con la schiuma poliuretanica (almeno così pare dal colore giallo). Sul forum ho letto che sarebbe anche possibile una sostituzione in questi casi però nel mio -come detto- non ne vale la pena, perciò la tengo così.
Ho quindi passato la vasellina ma la gomma si è ammorbidita solo leggermente. Poi ho messo, alla meno peggio, degli spessori tra le pieghe della guarnizione, in modo da farla aderire meglio al freezer e adesso la prova della lampadina è ok: niente luce!
Tuttavia (ad oggi) si continua a formare acqua nelle stesse zone della guarnizione. Come è possibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

fasteagle:

Quote

mi avete già mandato affa...l'isola ecologica

non devi prendertela e scrivere così, ricadiamo nel solito discorso fatto da molte persone che non si sentono soddisfatte delle risposte, oppure perchè nessuno gli risponde.............................

Non voglio ripetermi, ma quel guasto che ho gia visto parecchie volte non ha cause diverse da quelle che ti ho detto "isolamento lesionato", probbabilmente nessuno ha agginto qualcosa perchè o disinteressato all'argomento oppure non ha voluto aggiungere altro. Rassegnati o lo tieni così oppure............( puoi chiamare in alternativa per maggior convinzione un riparatore, se non vuoi spendere......... chiedigli il costo del sopralluogo).

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

avevo postato il messaggio di sabato perchè riguardava la tenuta della guarnizione e non la brina, su cui ti eri già espresso. in altre parole credevo che i 2 problemi avessero 2 cause distinte e non avevo capito che anche l'isolamento dello sportello del freezer avevo ceduto (a prescidere dalla guarnizione), cosa che ho capito solo col tuo ultimo post... sono un po' duro su questi argomenti che non mastico :)

 

non fraintendere, non me la sono presa :)  forse le mie parole sono state interpretate in modo "pesante" ma era solo una battuta. se ho sbagliato "tono" (...mi sembra di parlare con la mia compagna!) chiedo scusa.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, tutto ok, ho solo voluto risponderti visto che avevo partecipato alla discussione e purtroppo spesso navigando nel forum vedo persone impazzienti, mi sono sostituito senza averne titolo al moderatore nella speranza che non mi richiami:):)per avergli (rubato) il mestiere.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Io trovo sempre la parte superiore del frigo bagnata dove appoggio il microonde.da cosa e causato?devo cambiare ilfrigo?faccio notare che e da incasso.grazie per la risposta

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...