Vai al contenuto
PLC Forum


Battiscopa radiante.


Vampi

Messaggi consigliati

Sto cercando di prendere informazioni sui sistemi di riscaldamento, ho notato che i battiscopa radianti sembrano poco diffusi anche rispetto a quello a pavimento nonostante quest'ultima soluzione penso comporti spese e lavori maggiori. C'è qualcuno che ha da darmi testimonianze dirette e spiegarmi perchè è poco diffuso?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Non credo molto nel battiscopa radiante in quanto appunto perchè dovrebbe irradiare ha poca superficie per farlo!

Lo assimilo molto più ad un termosifone/ventilconvettore che ad un pavimento o un parete radiante!

Comunque non lo ho mai provato quindi la mia è solo una supposizione basata sul principio di funzionamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Primo, è piccolo: non puoi fare un battiscopa alto mezzo metro, altrimenti.. non è un battiscopa, quindi, scarsa superficie radiante, quindi è lento a scaldare.. 

 

Secondo, come detto, spesso ci vanno i mobili davanti, quindi ancora l'efficienza viene meno...

 

Credo che sia una soluzione che può andare bene solo in certi ambienti molto grandi, dove magari i mobili sono più verso il centro della stanza, per tutti gli altri casi non ne vale la pena, se si può spaccare si mette un pavimento radiante altrimenti meglio un termosifone tradizionale o un fancoil 

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Tenete conto che sviluppandosi per tutto il perimetro forse avrà un area superiore ai Termo e i mobili davanti non sono un problema perché scaldandosi pure loro diventano termosifoni anch'essi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

è un sistema che in qualche applicazione può risultare interessante

Ma non ha mai preso piede..è da sempre una cosa molto marginale

Non si diffonde e al tempo stesso non sparisce dal mercato come capita ad altri prodotti che non sfondno

 

Attualmente come le cose con mercato limitato è costoso e poco noto

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Però il concetto non è sbagliato se ci pensi, perché limitare il riscaldamento alla sola superficie del termosifone quando puoi avere tutto il perimetro della stanza?

Si evitano i punti freddi, poi a occhio e croce facendo base per altezza è più di un termo.

E poi chiediamoci come mai nei paesi nordici da decenni si fanno pavimenti radianti, loro che hanno molto più freddo di noi.

Non è detto che una cosa che non sfonda non sia valida.

Link al commento
Condividi su altri siti

non dico che non sia valida anzi per me può esserlo anche il problema dei mobili chessò l'armadio della camera da letto se stacca di 3 cm dal muro non è la fine del mondo

nei mobili della cucina col top sopra può essere un problema anche per gli ingombri..certo non si farebbe la solita muffa

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che la parola radiante è un pochettino impropria, cioè il battiscopa come il radiatore ha due principi, la parte dadiante e la parte convettiva. Il battiscopa avendo una buona lunghezza ha sicuramente anche un ottima emissione per convezione (moto naturale ascendente dell'aria calda). Di fatto però se si mettono mobili davanti ecc.. questo viene meno come viene meno anche il radiante. Diversa è invece la cosa per impianti a pavimento, quelli sono dei puri radianti. L'installazione di questo sistama non è pratica, e comunque ti vincola molto avere un "gradino" di 3cm per 15cm che gira in ogni stanza. Igenicamente parlando poi hai un alettato dove ci si infila dentro tutto lo sporso essendo rasoterra. Ovviamente su una ristrutturazione dove si rifanno i pavimente non viene mai utilizzato, puo' essere un compromesso su appartamenti dove non si vuole rompere, ma rimane sempre il problema delle porte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...