Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Indesit Wixl 105 non parte il motore del cestello.


sandroz84

Messaggi consigliati

Salve a tutti, possiedo la lavatrice in oggetto da quasi dieci anni e da oggi quando tenta di partire il motore del cestello si blocca andando in una sorta di protezione, se resetto il programma stacco la spina apro l'oblò riesco a farla ripartire ma a fatica e solo per caricare l'acqua e scaricarla, in qualche sporadico caso il motore è riuscito a partire e fare un giro o due ma si ferma li.

Nessun odore di bruciato, a vista il motore sembra a posto, anche la scheda di comando non presenta bruciature, condensatori gonfi, componenti anneriti ecc..

Io ho pensato al condensatore posto sul cavo di alimentazione, ma chiedo a voi, vi posto le foto:

 

wp_20161119_15_40_24_pro.jpg

wp_20161119_14_30_39_pro.jpg

 

 

2w31h7l.jpg

 

54h9xz.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ok ho rimosso direttamente il motore, le spazzole stanno in queste condizioni, modello 54s5009 diciamo che la più consumata sarà intorno ai 2mm sul lato più consumato, 4 su quello meno.

2cmsw12.jpg

 

Fanno contatto sul collettore ma non premono, inoltre i contatti del collettore risultano un poco sporchi/anneriti, dite che è questo il problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok spazzole sostituite cambiando solo i carboncini con due di egual misura e la lavatrice ha ripreso a funzionare, ha dato un problemino in centrifuga ma può essere dato dalle spazzole non ancora accoppiate al collettore.

Toglietemi una curiosità, ma il sensore tachimetrico va accoppiato al rotore del motore in una determinata "fasatura"?

Link al commento
Condividi su altri siti

Un consiglio da tecnico e appassionato: prima di rimontare i carboncini passa sul collettore della carta vetrata a grana 280/320 per lisciarlo.

Se puoi vuoi proprio essere pignolo, fai altre passate con grane più fini.

Il collettore tornerà come nuovo o quasi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...