Vai al contenuto
PLC Forum


Plafoniera che rimaneva accesa,adesso non si accende più!


Messaggi consigliati

Salve a tutti,non sono molto ferrato sui termini ma spero di farmi capire:la plafoniera del balcone sempre funzionante,ad un tratto inizia a non spegnersi più.

La scorsa settimana non si è più accesa invece.

Io la posso accendere e spegnere da 2 punti:bagno(accendo e spengo) e cameretta (accendo e spengo)oppure accendo bagno spengo da cameretta e viceversa.

La lampada in altre stanze funziona,i fili sono attaccati anche da dove accendo,le cassette in alto a muro sembrano ok!Ho cambiato i pulsanti(se cosi si chiamano) per accendere..niente!Potete aiutarmi.grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai un tester ? 

Basterebbe anche un portalampada dotato di lampadina a filamento (non a Led) con due spezzoni di filo da usare come tester.

Prima di tutto devi capire come si è spenta, se prima non si spegneva !

Potrebbe essersi guastata, ma non si capisce molto da quello che scrivi se l'hai smontata e provata "in altre stanze".

Link al commento
Condividi su altri siti

La lampadina l'ho provata in cucina..tutto ok..il tester purtroppo mi manca ma al posto della plafoniera,ho montato porta lampada con altra lampadina...niente.grazie per la risposta!

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_158461

Ciao a tutti.

Quote

  ........Io la posso accendere e spegnere da 2 punti:bagno(accendo e spengo) e cameretta (accendo e spengo)oppure accendo bagno spengo da cameretta e viceversa..................  Ho cambiato i pulsanti(se cosi si chiamano)........

Giotp, allora intanto è necessario capire se hai dei pulsanti o dei deviatori.

Il pulsante, che ha una forma molto simile ad un interruttore, quando viene premuto ritorna nella sua posizione originale, mentre il deviatore quando viene azionato, cambia posizione! 

Ti faccio questa domanda perché vedendo le risposte che hai dato alle precedenti domande, lasciano pensare che vi sia un problema nell'impianto.

mentre scrivevo ho visto  le risposte ritiro la domanda

Vinlo mi ha preceduto

Link al commento
Condividi su altri siti

La ringrazio Agos..si 2 deviatori cambiano posizione quando premuti,non ritornano!Ho provato tutto cambio lampadina,tolto plafoniera,lampadina nuova con 2 fili,cambio 2 deviatori,fili attaccati,cassette in alto ok in entrambi locali,non capisco com'è che rimaneva accesa e non si spegneva ora invece inverso non si accende più!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vi aiuta in entrambi deviatori arrivano 2 fili marroni e uno grigio,nella plafoniera uno grigio e uno marrone,ma penso che andavano bene,visto che han sempre funzionato!

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_158461
Quote

cambio 2 deviatori

Che vuol dire cambio??? li hai sostituiti con due deviatori nuovi,  se la risposta è si, hai la certezza di aver effettuato i collegamenti in maniera corretta?

PS: nel forum ci diamo del tu, non è mancanza di rispetto, ma fa parte di una consuetudine, che tutto sommato non disturba nessuno.:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

E' molto difficile fare diagnosi senza conoscere o almeno aver visto l'impianto.

Potrebbe essersi interrotto il neutro, potrebbe essersi interrotta la fase, potrebbe non arrivare la fase al primo deviatore... o non partire la lampada dall'ultimo!

Anche se sembra una stupidaggine, ci sono tanti motivi per cui non si accende una lampadina, e non è semplice consigliare a distanza per la risoluzione del problema!

Link al commento
Condividi su altri siti

potrebbe darsi che hai invertito i fili di un deviatore, generalmente i deviatori hanno i morsetti contrasegnati con L, 1 e 2, ecco su 1 e 2 del primo deviatore devono essere collegati ai morsetti  1e2 del secondo deviatore con due fili generalmente dello stesso colore ed il filo di colore diverso va sul morsetto L 

nel tuo caso i fili marroni  dovrebbero andare ai morsetti 1 e 2 di entrambi i deviatori ed i grigi evono andare ai morsetti L, 

 

hai detto che alla lampadina arrivano un filo marrone ed uno grigio, ( se è così è già fuori norma) non è che il marrone ed il grigio della lampadina  sono stati collegati ad un deviatore  per caso? 

 

se è così, ed il marrone che dovrebbe andare ad uno dei deviatori (come penso) è collegato chissà a quale altro filo ,  descrivere passo passo come procedere è abbastanza complicato e vista la tua poca dimestichezza ti suggerisco vivamente di lasciar stare e di chiamare un elettricista, c'è una seria possibilità che potresti creare un corto circuito con tutte le conseguenze del caso

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

D80, permettimi di uscire dal "seminato" per questo intervento!

 

La frase:

Quote

( se è così è già fuori norma)

non sta in piedi.

Una "norma" non è retroattiva, una "norma" si riferisce agli impianti realizzati quando questa norma è in vigore.

Se l'impianto fosse realizzato ieri... sei mesi fa... dieci anni fa, la tua frase potrebbe avere una logica e l'avrei condivisa, se l'impianto è stato realizzato 40 anni fa, nessuno consigliava di utilizzare determinati colori per identificare i conduttori. perchè nessuno sapeva cosa erano le norme!

Se l'impianto è stato realizzato prima dell'entrata in vigore di una data normativa, questo, rimane in vita fino alla fine dei suoi giorni regolarmente funzionante e perfettamente regolare... così com'è.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è degli anni 80,l'impianto...D80 ho recepito tutto e ti ringrazio,cosa non capisco e che i fili prima di essere rivisti da me..erano li da anni e da quando ci abito io,io ho attaccato plafoniera senza neanche aprirle le cassette,perchè funzionava,dopo 2 anni luce accesa sempre e poi mai..questo non capisxo,i fili di loro han fatto sempre il loro dovere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per esempio non capisco: entrambi deviatori,ricevono neutro e fase da casa giusto?e da loro parte un filo ciascuno verso la lampada della plafoniera?e tra di loro (deviatori)come sono collegati?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

I deviatori (normalmente) non sono collegati a fase e neutro, ma solamente alla fase.

Al centrale del primo deviatore arriva la fase, dal centrale del secondo deviatore parte il comando della lampada.

I due restanti morsetti di un deviatore, sono collegati ai due restanti morsetti dell'altro deviatore.

deviatore_schema_funzionamento.png

 

N.B. Questa immagine è stata scelta a caso tra le varie che sono uscite effettuando una ricerca.

Si dimostra come, a volte, anche "l'Internet" dia delle informazioni non esatte. Ci voleva pochissimo a colorare di rosso (o di altro colore) la fase e di blu il neutro come sarebbe nella realtà!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per completare il discorso colore conduttori, volevo ricordare a chi dice che un portalampada con conduttori marrone e grigio non è a norma, che la frase può essere errata o meno in base ai casi. La norma dice che il conduttore di neutro deve essere identificato con il colore blu. La fase può essere di vari colori.

Ma se l'utente Giotp fosse di Roma potrebbe avere tranquillamente la distribuzione fase-fase e quindi non avere neutro.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

No,non sono di Roma..oggi comunque ho riaperto tutto..nel bagno ho un deviatore e in cameretta interruttore(ha 4 buchi dietro),però ripeto funzionavano entrambi e nelle varie prove che ho fatto ho sostituito per dubbio con 2 deviatori e niente giorni fa,adesso invece avevo rimesso tutto come prima!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarò stato fortunato che funzionavano adesso magari uno dei 2 si sarà rovinato e nel provare 2 deviatori al loro posto non avrò messo i fili come mi è stato detto qui nel forum...Quindi un deviatore e 1 pulsante magari rovinandosi 1 dei 2,può aver portato ad avere sempre luce accesa e poi a non accendersi più?Potrei prendere 2 deviatori,montarli,mettere i fili come mi avete spiegato..e fare questo ultimo ennesimo tentativo!Dopodichè chiamo uno scienziato ahahah

Link al commento
Condividi su altri siti



nel bagno ho un deviatore e in cameretta interruttore(ha 4 buchi dietro)

Se per 4 buchi intendi 4 morsetti, a cui sono attestati 4 fili è un invertitore, per cui ci deve essere un ulteriore deviatore in giro per l'impianto. Altrimenti potrebbe essere un invertitore ma usato come deviatore ( 3 fili).

 

Come prova dovresti unire tutti i fili insieme sia in un punto che nell'altro e vedere se si accende la lampadina. Se si allora è un problema di collegamento. Ovviamente fare tutto senza alimentazione mentre si collega.

Posta delle foto che forse si capisce meglio quello che dici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Foto 1 dentro cameretta...2 e 3 retro avanti cameretta ,ultime 2 bagno li è rimasto quello vecchio,nella cameretta è nuova,ripeto nelle mie prove ho sostituito entrambi con 2 deviatori,non so se ho messo fili come mi avete consigliato però...problema da sempre accesa a mai più accesa.

IMG-20161114-WA0025.jpg

IMG-20161114-WA0023.jpg

IMG-20161114-WA0021.jpg

IMG-20161114-WA0019.jpg

IMG-20161114-WA0017.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...