Vai al contenuto
PLC Forum


ritardare zona esclusiva


eletricnik

Messaggi consigliati

buongiorno a tutti

mi trovo su un problema di questo tipo devo ritardare una zona all'apertura esclusiva di chi è in possesso del telecomando  di un portone mentre per tutti gli altri impianto rimane allarmato 

in modalità istantanea 

ho valutato varie opzioni ma volevo sentire il vostro parere in merito per una soluzione migliore

grazie anticipatamente a chi mi volesse aiutare

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao. Dovresti dire come e da dove effettuare il disinserimento. 

Se puo esserti utile nella mia abitazione ho fatto in questo modo: solo quando avvicini il tag di prossimità al lettore posto fuori casa, parte il tempo di ingresso di 30 secondi che mi permette di raggiungere la tastiera e disinserire le aree.

Se si apre la porta senza avvicinare un tag valido e autorizzato, la zona porta blindata è istantanea e genera allarme.

Dimmi se può andarti bene questa procedura oppure spiegati meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Antonio 

grazie per la risposta in effetti più o meno è come dici tu

provo a spiegarti meglio 

il disinserimento avviene solo da tastiera alien s il cliente vuole che solo chi è in possesso del telecomando apre il portone mentre se ci fosse una violazione sia istantaneo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Quindi tu vuoi che chi è in possesso del telecomando del cancello/portone (non radiocomando inim) apre il portone e solo in questa occasione la mesesima persona può accedere in casa senza far andare in allarme il sistema. Se è così devi usare un'uscita della centrale di relè che si apre o chiude all' apertura del cancello.

Con un piccolo relè andrai a chiudere un terminale di centrale che sarà impostato come ronda oppure come ritardato, cioè farà partire un tempo di ingresso2 utile al raggiungimento della tastiera al fine di disattivare completamente le aree.

In sostanza all' apertura del cancello non si deve disabilitare completamente tutte le aree ma solo avere il tempo di raggiungere la tastiera per il disinserimento totale.

Andrebbe bene la soluzione?

 

In alternativa utilizzare il radiocomando inim abbinato al trasmettitore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Antonio pensa sia impegnato col cambio di casa, comunque ti metto cosa fare.

 

Non specifichi però se la porta di casa è ritardata, e se è ritardata devi aggiungere un'Area "Portone"

- la zona Portone la devi programmare ritardata e metti il flag a "Attiva tempo d'ingresso 2"

- nell'Area "Portone" metti il Tempo d'ingresso a 0s e il Tempo d'ingresso 2 a 30s (o il tempo che ti serve)

A questo punto entrando senza radiochiave la zona Portone procurerà allarme immediato.

 

Ora devi creare una zona fittizia tramite una I/O con nome "Ritardo Portone " così programmata:

   I/O "Ritardo Portone"

      Uscita: NA,monostabile 4s, Domotica

      Ingresso:Ritardato, NA e appartenente all'area "Portone".

- programmi un tasto della radiochiave con la Macro Attiva uscita "Ritardo Portone"

Funzionamento:

La radiochiave attivando l'uscita "Ritardo Portone" della I/O manderà in allarme il suo ingresso "Ritardo Portone" attivando il ritardo 2 della zona "Portone" che permetterà di entrare in casa e Disinserire da Tastiera.

(ricorda che negli scenari di Inserimento che prevedono l'inserimento dell'Area "Portone", la devi mettere come Totale).

 

Chiaramente senza il comando della radiochiave, l'apertura del portone attiverà il ritardo "zero sec", procurando l'allarme immediato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...