Vai al contenuto
PLC Forum


Montacarico A Bandiera. A Volte Non Parte. Rumore Meccanico. Gira Dall


Calli

Messaggi consigliati

Ciao a tutti!

Un mio amico mi ha portato un montacarichi a bandiera non funzionante.

In primo achito, premendo il pulsante di salita o discesa, si sentiva il motore ronzare, ma non girava.

Pensavo si fosse bloccato un cuscinetto, ma smontandolo mi sono accorto che all'interno vi e' un freno spinto da una molla. Ho tentato di pulirlo e rimontarlo. Ora certe volte parte e gira, ma si continua a sentire un tac costante ogni secondo e si vede l'albero che si sposta avanti e indietro. Quando parte gira nel verso che più preferisce ignorando la direzione che dovrebbe essere imposta dalla pulsantiera.

Cosa potrebbe essere?

Ho notato che c'e' un contatto comandato dalla guida dove passa la fune...a cosa serve? Il motore parte sia se il mininterruttore e' premuto e sia se non lo e'.

Potrebbe essere il condensatore posizionato nella pulsantiera?

Grazie a tutti!!

Link al commento
Condividi su altri siti


controlla il condensatore, controlla il pulsante di scambio, il micro deve staccare il motore solo da un senso cioe nella salita, se non lo fa o è stata allungata tutta la funa e fatta avvolgere nell altro senso o è rotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere il condensatore posizionato nella pulsantiera?
Prova a controllare i terminali del condensatore che non siano scollegati nella pulsantiera — potrebbe essere anche il contatto della pulsantiera difettoso — infatti, i terminali del condensatore fanno capo al commutatore uno sulla salita e l’altro sulla discesa. Il difetto che si riscontra sicuramente è dovuto alla mancanza dell’attività del condensatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti e tre! Siete stati velocissimi!!!

Ho separato il motore dal tamburo in modo da poterlo testare meglio.

Il micro sembra funzionare perché schiacciando con le dita il pulsante, il tester rileva l'apertura e la chiusura del contatto.

Il condensatore e' collegato e nella pulsantiera non si vedono fili staccati!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il condensatore e' collegato e nella pulsantiera non si vedono fili staccati!

Non dare per scontato che il condensatore , correttamente collegato, sia funzionante, perché è un componente che a volte non da segni evidenti di guasto, a volte si gonfia, altre volte "scoppia", ma molte volte si guasta senza apparenti segni esterni.

Se non hai un multimetro in grado di misurare la capacità, anche con un semplice tester con la misura in ohm (meglio in Mohm ma può bastare la semplice continuità), stacca il condensatore e metti i puntali del tester sui terminali, dovresti vedere inizialmente una certa resistenza che progressivamente e velocemente si alza fino a superare il range di misura ( il condensatore si carica ); se ciò non accade, significa che il condensatore è da sostituire.

Dico questo perché da come presenti la situazione mi viene subito da pensare che il problema è il condensatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la dritta!

Allora il condensatore funziona perché si comporta proprio come hai descritto tu. Mettendo i puntali del tester ai capi del condensatore si nota il progressivo aumento sino a segnare "ol"; invertendo i puntali la sequenza si ripete.

Dove posso sbattere la testa ora? :-(

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessun rele o teleruttori!

Cosa potrebbe aver la pulsantiera? Schiacciando i pulsanti il comando lo da....quindi la continuità nei pulsanti c'e...

Cosa potrebbero avere gli avvolgimenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

A me anni fa' era capitato un motore trifase che saltuariamente allo start partiva in senso centrario (nastro trasportatore ) pur avento il circuito per sola marcia avanti.

Dopo qualche prova risolto decisamente con sostiuzione motore mandato poi a riavvolgere.

Ma non e' detto che sia il tuo caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non saprei dirti, pero' ricordo bene che pur controllando col megger e col tester il motore in questione non presentava difetti.

Si dovrebbe aver fortuna da poter provare con un altro motore uguale.

Diciamo che comunque la prova di sostituzione condensatore si potrebbe fare visto che economicamente non e' impegnativa,

anche se secondo me va' bene.

Uno schema del circuito lo hai ? giusto per vedere che giri fanno i vari fili.

Link al commento
Condividi su altri siti

hai controllato il freno dentro al carter della ventola? dovrebbe essere un disco che viene tirato con il flusso elettromagnetico prodotto dagli avvolgimenti e c è una molla antagonista che lo spinge per tenerlo frenato. Magari si è attaccato e non si sblocca. Poi un deviatore sali e scendi a sei poli non costa nulla, e puoi provare a sostituirlo a volte si brucia qualche contatto dentro. Poi il condensatore dovresti provarlo con un capacimetro per vedere se realmente la capacita è quella giusta, magari il condensatore non è rotto ma solo scarico.

FAtto questo se non va non hai altre scelte sono gli avvolgimenti, ma quel aggeggio non vale la pena nemmeno aprirlo il motore per quello che costa nuovo. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Come già spiegato all'inizio, lo sblocco del freno è stata la prima operazione che ho eseguito....

Proverò allora a focalizzarmi sulla pulsantiera.

P.S. Cosa significa "condensatore solo scarico"?!

Grazie! :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Individua il filo del motore relativo alla salita e staccalo ( U1 o Z3 se non sbaglio) e col filo staccato vedi se esegue il comando di discesa in modo corretto.

Una volta che la fune e' svolta attacchi quel filo e stacchi l'altro relativo alla discesa , e vedi se va' bene in salita.

In questo modo dovresti riuscire a assicurarti del commutatore di direzione nell'ipotesi che in qualche manovra non scambi bene qualche contatto.

Comunque riepilogando il condensatore e commutatore di direzione puoi cambiarli ma se il problema e' su motore non credo ti convenga

Di piu' non so'

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio! Mi chiedevo appunto se ci fosse il modo per testare prima il motore in modo diretto escludendo la pulsantiera.... E' possibile? Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho parlato col mio amico e dice che tempo fa gli si era aperto il telecomando e che si erano staccati dei fili....sembra che li avesse ricollegati a "caso" finche non era ripartito... Il problema forse e' solo questo quindi...!

Il condensatore funziona e anche la pulsantiera (ha due serie di contatti con il centrale comune e i due laterali)

C'e qualcuno che puo darmi indicazioni su come ricollegare esattamente tutti i fili?

Grazie infinite, a buon rendere!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto uno schema di come è collegato adesso il motore....c'è qualcuno che può darci un'occhiata? :-)

Secondo me non è tanto giusto...io il condensatore l'avrei messo su z2 e non su u1....e poi il fine corsa?? come fa a funzionare?!! Boh!!

Mi date una mano a rifare i collegamenti giusti? Grazie infinite!!!

fotoaqy.jpg

Modificato: da Calli
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...