Vai al contenuto
PLC Forum


schiuma senza detersivo


Saretta99

Messaggi consigliati

Buongiorno avrei bisogno di un vostro parere. Ho una lavatrice Ariston di circa 6 anni in buone condizioni. Da circa 2 anni però mi da problemi con 2 programmi, lana e camicie dove a mio avviso il cestello ruota diversamente e carica meno acqua. I capi mi escono con macchiette tipo fanghiglia e secondo l'assistenza si tratta di residui di detersivo. Ho acquistato da loro un prodotto igienizzante che ha risolto solo in parte il problema. Aggiungo che pulisco sempre filtro e guarnizioni e saltuariamente effettuo lavaggi a 90 con aceto o candeggina. Inoltre il programma lana mi crea una schiuma esagerata anche se utilizzo meno di 1 ml di detersivo. Ora ho notato che lo stesso programma senza detersivo mi fa la stessa quantità di schiuma anche dopo 3 volte. Come é possibile? 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il programma lana in quelle macchine satellizza il carico, cioè ruota ad alta velocità facendolo aderire al cestello, quindi forma sempre molta schiuma, soprattutto col detersivo liquido che è pieno di tensioattivi.

Ma nel tuo caso credo siano i residui di detersivo il problema.

Fai partire un ciclo a vuoto senza biancheria e senza detersivo su cotone 90 gradi. Quando ha finito di scaldare, sposta il selettore sul programma lana e falla partire, così grazie alle satellizzazioni l'acqua bollente raggiunge tutte le parti della vasca, sciogliendo i residui, e nel risciacquo del programma lana viene usata acqua fredda che finisce il lavoro (quindi fai eseguire tutto il programma lana, però controlla la lavatrice per evitare che l'eccessiva schiuma possa traboccare). Poi di nuovo programma lana, a freddo, senza detersivo.

In futuro, cerca di evitare i programmi al di sotto dei 40 gradi, e dai 40 in su usa la polvere (ne basta poca!!!) che lascia la lavatrice molto più pulita, e previene danni alla crociera d'alluminio.

Intanto prova così e facci sapere...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sta che un solo ciclo a vuoto a 90° non basti, se la crocera del cestello ha accumulato parecchi residui. Ma questo metodo citato risolve comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille questa sera proverò.  In effetti la maggior parte dei lavaggi li effettuo a 30 o 40 per paura di rovinare i capi e anche perché se ci si attiene alle etichette dei vestiti quasi tutte riportano max 30 (perfino le tute dei bambini ?). comunque devo dire che non uso mai tanto detersivo quanto indicato sulle confezioni come mi consigliò tempo fa un tecnico quindi non capisco come mai tutti questi residui. Mi potete consigliare un buon detersivo in polvere adatto a colorati o delicati? Grazie ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Avviato il ciclo senza detersivo a 90 come consigliato e... lavatrice piena zeppa di schiuma... inizio a preoccuparmi... quanti lavaggi dovrò fare per recuperare la mia lavatrice?!:wallbash:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il prossimo fallo inserendo circa 200 (ma anche solo 150) grammi di acido citrico, che ha un ph opposto a quello del detersivo, direttamente nel cestello.

Se stai a dar retta alle etichette, lavi i canovacci della cucina col programma seta a freddo, tra un pò.

Molti detersivi (addirittura i liquidi) sotto i 40 si sciolgono male e lasciano residui.

Ormai i detersivi in polvere per colorati sono quasi scomparsi purtroppo... Non è che vicino casa hai una coop? il loro "vivi verde" è senza sbiancani ottici.

E ricordati di usare sempre l'extrarisciacquo, quando il programma ne consente l'inserimento, che le lavatrici di adesso non risciacquano nulla...

Comunque, secondo altroconsumo, biopresto, ava, general, e bolt polvere sono delicati sui colorati, molto più dei classici dash e dixan...

Per un pieno carico di 6-7 kg io metto tra i 70 e i 100 ml di polvere... fai te ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert

Ciao Saretta 99,

prova ad avviare il programma cotone a 90 gradi (senza ovviamente il prelavaggio),  versa due bicchieroni di varechina (non candeggina delicata) nella vaschetta dopo  7/8 secondi che la macchina ha iniziato a caricare l'acqua. Quando la macchina ha terminato di caricare acqua, prova ad aggiungere alcuni  litri di acqua dalla vaschetta, fino a raggiungere la metà dell'oblò. Lascia terminare normalmente il ciclo. In questo modo dovresti risolvere. Se il problema persiste anche dopo un paio di volte che hai proceduto così, c'è da sospettare che la macchina non scarichi bene l'acqua durante I risciacqui. 

Relativamente ai detersivi, usa la dose minima indicata sulla confezione (sai se l'acqua nella tua zona è particolarmente dolce o se vi è l'impianto per addolcirla?). In presenza di acqua particolarmente dolce si deve usare poco detersivo e aggiungere un risciacquo.

Il detersivo liquido si scioglie già a 20/30 gradi, quello in polvere necessita solitamente di almeno 35/40. A 30 userei il liquido, a 40 o più, se non si tratta di capi scuri, va bene la polvere. 

Lascia sempre vaschetta ed oblò aperti fra un lavaggio e il successivo e asciuga la guarnizione nelle sue pieghe dopo ogni lavaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Saretta, io invece ti sconsiglio la candeggina perché non sappiamo in che condizioni è la crociera del cestello, e se hai lavato spesso a 30 lo posso immaginare... 

Compra in erboristeria un po' di acido citrico in polvere (che è più delicato sull'alluminio rispetto all'aceto che contiene acido acetico).

Anche perché spesso candeggina e detersivo reagiscono chimicamente producendo un gas tossico contenente cloro. Ed è il tuo caso, visto che hai molti residui di detersivo (che coi continui lavaggi a 30 gradi non si era sciolto bene).

Metti 150 grammi di acido citrico e fai partire un ciclo cotone con più acqua, a 90 gradi (se la tua lavatrice ha il famoso tasto superwash di Ariston, premi anche quello).

Io sono uno dei molti qui sopra che non scende più al di sotto dei 40, tranne la lana a freddo. Lavo gli scuri col liquido (poco) a 40... mai scolorito nulla!!

Anche perché il detersivo liquido per colorati senza sbiancanti, come fa a scolorire in acqua tiepida (e 40 gradi vuol dire tiepida... ti ci fai la doccia, dai 37 in su!)?

Un goccio (poco) di ammorbidente dopo aver usato il detersivo liquido nell'ultimo risciacquo abbatte la schiuma e riporta il ph ad un livello più accettabile per la nostra pelle, che è leggermente acido. Se non ami l'ammorbidente puoi usare una soluzione di acido citrico al 20%, sciogliendo 200 grammi di acido citrico in un litro di acqua distillata, e metterne 60 ml nella vaschetta dell'ammorbidente.

Asciugamani morbidi già dopo pochi lavaggi ;)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per consigli ?. Si l'acqua qui é dolce! Strofinaccio e asciugamani li faccio tutti a 60 ma per il resto sono molto cauta con le temperature e cerco di rispettare le etichette. Mi é capitato di rilavare a 40 camicie che a 30 (pretrattate con sapone di Marsiglia e aggiunto deox) durante la stiratura puzzava ancora di sudore... peccato che a 40 si siano ristrette un po nelle maniche... forse per le camicie potrei provare il prelavaggio... ha senso secondo voi? Grazie ancora a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah io lavo le camicie a 60 (ovviamente quelle di colori chiari) e non ho mai avuto nessun problema di restringimento.

Idem per quelle scure che metto a 40. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il sudore è terribile, io ho risolto con un prodotto specifico per sudore e deodorante, di dr. beckmann...

Non mi pare possibile che il restringimento possa essere causato da un lavaggio a 40 gradi...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
Annalisa Pasquariello

Salve ho piu' o meno lo stesso problema di Saretta...ho provato a seguire il consiglio di houseworks expert e dopo aver aggiunto acqua nel cestello fino a metà oblò la lavatrice improvvisamente ha iniziato a scaricare tutta l'acqua dandomi sul dislay la sigla errore...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Annalisa Pasquariello scrisse:

Salve ho piu' o meno lo stesso problema di Saretta...ho provato a seguire il consiglio di houseworks expert e dopo aver aggiunto acqua nel cestello fino a metà oblò la lavatrice improvvisamente ha iniziato a scaricare tutta l'acqua dandomi sul dislay la sigla errore...

Le lavatrici odierne non tollerano l’aggiunta di acqua. La scambiano per un problema e vanno in antiallagamento scaricando tutta l’acqua. Puoi aggiungere al massimo uno due litri di acqua non di più. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Annalisa Pasquariello

Effettivamente non erano proprio 2 litri d'acqua,per arrivare al punto dove diceva houseworks ne ho dovuti aggiungere più di 10 

Grazie x avermi risposto 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...