Vai al contenuto
PLC Forum


Canna fumaria per caldaia a condensazione


djdanielb

Messaggi consigliati

Salve ragazzi un paio di domandine

 

si può usare come canna fumaria di scarico per una caldaia s condensazione un tubo in pvc da diamoletro 110 o 120 mm in pvc per scarichi dei bagni ?

altra domandina posso mettere la canna di scarico sempre di una caldaia a condensazione in discesa di una 40 di gradi ? 

 

 

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


Si non ci sono problemi per i tubi, ma credo costino di più dei normali in plastica da 80.

Con poca pendenza però occhio che ci vogliono quelli con la guarnizione nella giuntura maschio/femmina, se no ti esce la condensa. 

Riguardo i gradi va bene qualsiasi cosa, l'importante è non creare "pance" che possano formare sifoni. 

Link al commento
Condividi su altri siti

scusami Valejola ma perchè gli dici che vanno bene?
forse djdanielb intende dire di usare la canna fumaria che deve essere incamiciata o vuole usare proprio quella come scarico??
per lo scarico fumi ci vogliono i tubi apposta in pvc o inox con relative guarnizioni di tenuta

Link al commento
Condividi su altri siti

pvc per scarichi dei bagni sono i classici tubi rossi o bianchi che si possono incollare col tangit o altra colla io ricordo quelal rossa della mapei

 

Per me non è caso di usare tubi che nascono per altro e non hanno una guarnizione..che poi non succeda nulla perchè i fumi non sono molto caldi non significa che siano da usare

Link al commento
Condividi su altri siti

il materiale di quelli grigi dovrebbe essere analogo a quelli appositi per caldaie a condensazione ma resta il fatto che si devono usare tubi che sono previsti espressamente per fumisteria di caldaie a condensazione

Link al commento
Condividi su altri siti

sulla mia caldaia a condensazione (BAXI Luna 3) hanno passato sul camino un tubo "apposito" corrugato grigio per uscita fumi, ed hanno prelevato l'aria comburente sempre dal medesimo camino, La pendenza deve essere sempre verso caldaia senza nessuna "gobba" per non fare ristagni di condensa, a me era successo per distacco di un supporto a soffitto, creando appunto un ristagno.

Link al commento
Condividi su altri siti

a te hanno intubato il camino altrimenti non idoneo per lo scarico della condensazione

 

Anche il camino condensa per cui giustamente la pendenza deve essere verso la caldaia in modo che la condensa ritorni in caldaia e venga scaricato assieme a quella che si forma direttamente in caldaia

 

Se si forma un sifone o gobba piena di acqua si ostruisce lo scarico dei fumi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ops, solo ora ho inteso il senso della richiesta di djdanielb...chiedo venia.

Pensavo volesse usare i tubi sanitari semplicemente come scarico normale "libero" e non per incominciare.

Concordo anch'io quindi con voi...

 

Ps: ho un cliente che è 13 anni che fa andare la sua caldaia a condensazione con quel tipo di scarico, e sinceramente non c'è mai stato nessun problema. 

Pps: credo che qualsiasi tubo di scarico sia fatto con un materiale adatto ai fumi...semplicemente per il fatto che poi la condensa viene sempre scaricata in tubi sanitari o addirittura anche pluviali. Poi magari la normativa dà limitazioni ben precise...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il condotto fumi è a tutti gli effetti un condotto che trasporta GAS! E necessario avere i requisiti per installare tali impianti ed i materiali devono avere specifiche omologazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque spiego meglio. Sono sotto al tetto ad un metro dall'uscita del comignolo. Il tubo che proviene da tutta la colonna dei bagni è lì accanto... metto una imbraga e ci scarico i fumi ???

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi di no, la colonna serve già agli scarichi.

Se ci colleghi la caldaia, oltre a fare un lavoro non a norma, creerai anche problemi di sicurezza e funzionamento. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Bl4st3r in teoria dovrebbe essere scritto tutto nella dichiarazione di conformità...documento che purtroppo solo in pochi fanno in maniera dettagliata e completa come dovrebbe essere. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi "teoricamente" potrebbe scaricarci dentro e nel documento della caldaia essere scritto che ha lo scarico senza indicare esattamente dove ???

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...