Vai al contenuto
PLC Forum


Non viene avviato nessun programma


helio80

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

vi chiedo cortesemente un aiuto relativamente ad un problema con la mia lavatrice Hotpoint Ariston artxf129.

Dopo una settimana di inutilizzo (sono andato in vacanza e lei avrà pensato di essere stata abbandonata! :lol:) la accendo (la spia di presenza tensione è accesa) e faccio partire il programma desiderato. A quel punto la lavatrice non esegue nessuna operazione e dopo 5 minuti circa compare la scritta "H2O" sul display. Ho provato a selezionare un altro programma (solo scarico acqua, solo centrifuga, ...) ma nulla da fare. A questo punto ho provveduto a smontare e a verificare i vari componenti.

La pressione dell'acqua è corretta. Il tubo di caricamento acqua non è otturato, non ha pieghe e il filtro è pulito. Ho verificato la pompa dell'acqua con il tester (c'è continuità) e anche la parte meccanica sembra a posto. Il pressostato è a posto. La pompa di scarico è funzionante (collegandola alla corrente le pale girano) e il tubo di scarico è libero. Ho smontato anche l'elettroserratura e anche quella sembra funzionare correttamente (si accende la spia di blocco e lo sportello rimane bloccato).

Ho l'impressione che sia un problema di scheda elettronica però controllandola ad occhio tutti i componenti mi sembrano integri.

Avete idee?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Quando la lavatrice è stata in " vacanza " la spina era nelle presa o staccata? Prova a staccare la spina per 1/2 ore. Poi riprova. In ogni caso H2O vuol dire mancanza di acqua. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie per la risposta. La spina era nella presa e ho già provato a tenerla staccata per parecchio tempo ma niente da fare. Neanche i programmi che non richiedono immissione di acqua (es. solo centrifuga o scarico acqua) non funzionano.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...