Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamento per inversione motore


bigcheese50

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti è òla prima volta che mi rivolgo a un forum, speriamo di non fare figuracce!!! :-)

 

Ho recuperato un motore monofase di un cancello a scorrimento non mio, quindi che apre e chiude e che quindi immagino il motore è già predisposto per fare inversione di marcia.

Sto progettando una centralina per il mio cancello a due ante, a dire il vero una centralina l'ho già realizzata con microprocessore e relè per il pilotaggio dei motori, adesso vorrei rifarla con dei triac, per fare le prove con i triac mi serviva un motore e vorrei usare questo.

Ai miei tempi (50 anni orsono) progettavo motori e trasformatori tutte nozioni per la maggior parte andate nel dimenticatoio :-(, quindi mi ritrovo questo motore che se non vado errato usa il sitema a triangolo, ma che non mi trovo su dove collegare il commutatore/deviatore per fare l'inversione di marcia e che poi utilizzerò i triac per farlo.

Ho cercato su questo forum e su altri siti ma l'unico schemino interessante era un motore con il condensatore collegato un capo al comune di un deviatore, l'altro capo al morsetto centrale del motore e i capi del deviatore uno alla fase e al morsetto di sinistra a l'altro al neutro e al morsetto di destra, che non è il mio caso come mostrato nel disegno allegato.

Mi rivolgo a voi per un aiuto su come collegare il deviatore per invertire la marcia del motore.

Grazie mille e complimenti per il sito molto professionale.

saluti

 

MORSETTIERA MOTORE.jpg

MORSETTIERA MOTo.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Il deviatore deve semplicemente dare alimentazione o a uno o all'altro capo del condensatore, cioè o sul filo rosso o sul filo nero del tuo disegno...nulla altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

....scusate..... dimenticavo.... ho detto motore monofase, ma quel filo nero mi farebbe pensare a un trifase, anche se nella targhetta del motore c'è scritto 220V, quindi se non è trifase quel filo nero dove va collegato?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Marco per la velocità nel rispondere.

Quindi per capire, filo nero (U1) a un capo del deviatore, filo marrone (V1) all'altro capo del deviatore, e al comune del deviatore la fase (filo marrone del cavo di alimentazione) e neutro filo blu del cavo di alimentazione direttamente al morsetto W1?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...