Vai al contenuto
PLC Forum


Inno Hit IH-L50DX


PEPPELIOTTA.GL

Messaggi consigliati

Buonasera, 

desidero sapere se vi è capitato di avere in riparazione un TV LCD come quello in oggetto.

Presenta il problema all'accensione. Non appena aziono il pulsante di avvio, accende il led, lo schermo è nero, dopo circa 5 secondi appare sul video un attimo (meno di un secondo) l'immagine blu con un brevissimo e leggero suono meccanico di sfiato ronzante, dopodiché schermo nero, il led rimane acceso.

 

Potrebbe essere un problema di alimentazione..oppure va in protezione per un altra causa..?

E' reperibile uno schema elettrico del prodotto..?

 

Sono un nuovo utente appassionato da sempre di elettronica, in passato per lavoro ho avuto a che fare con riparazioni nel settore, adesso sto riprendendo giusto per dare un servizio di cortesia a qualche amico.

 

Rimanendo in attesa di un gradito chiarimento, ringrazio per la cortese attenzione.

 

Giuseppe

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ok, più tardi controllerò.

 

Approfitto per salutare tutto lo staff e mi accorgo che fra gli utenti c'è il conterraneo "gino ct", tecnico vecchia guardia, che sicuramente magari avremo occasione di conoscerci.

Ho sempre ammirato i tecnici anni 60/70 che operavano anche a domicilio. Ricordo quando veniva a casa il radiotecnico con la classica valigia piena di attrezzi e ricambi, scoperchiava il Telefunken guasto e sostituiva qualche valvola oppure interveniva sulla trappola ionica... Che magia..!

 

A presto 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Riccardo, 

 

non ho trovato il numero 17 nella sigla delle schede..invio la foto, vediamo se riusciamo a capire che telaio monta..

 

 

 

IMG_20161123_141450.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

..se può servite il Tv è alimentato da alimentatore esterno da 12VDC - 7A, ed ha un riproduttore DVD integrato, che vedi sulla sinistra della foto

Link al commento
Condividi su altri siti

Il TV è sprovvisto di sintonizzatore digitale terrestre ma equipaggia un sintonizzatore per trasmissioni analogiche. Il numero di telaio è 7500-ABLTV190-001R identico a quello del TV LCD Denver TFD 1504.

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti...

identico anche a:

UNITED TVD 7054AEG CTV 4849 LCD

 

Ho fatto una prova inviandogli un segnale audio/video da un decoder digitale terrestre.

 

  1. Il TV all'accensione dopo circa 5 secondi lampeggia una volta sola per un attimo l'immagine trasmessa dal canale, poi schermo nero, ma audio presente.
  2. Dopodiché, a schermo spento con audio, stacco la scart dal TV e la reinserisco, a questo punto lampeggia sempre una volta sola per un attimo, ma solo schermo blu senza audio.
  3. Riprovo a spegnerlo e riaccenderlo, dopo circa 5 secondi lampeggia una volta sola per un attimo l'immagine trasmessa dal canale, poi schermo nero e audio presente.

 

Potrebbe essere un problema di alimentazione debole..?..al punto da non supportare bene l'inverter quando entra a regime di funzionamento..?

 

Ricordo che il TV è alimentato da alimentatore esterno da 12VDC - 7A 

inseriti tramite presa a positivo centrale direttamente nella scheda telaio 7500-ABLTV190-001R dove ci sono un paio di condensatori elettrolitici da 470µF 16V in parallelo all'ingresso dei 12V e più in la, dopo un paio di resistenze fusibili in serie da 2Ω ciascuna, uno da 2200µF 25V sempre verso massa, come da foto sopra.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon pomeriggio,

 

credo proprio che il problema stia sull'inverter oppure su qualche lampada.

I connettori sono 4 quindi le lampade sono 4. 

La prova del 9 non posso farla perché non ho al momento un altro TV con LCD simile da poter provare.

 

Conoscete un altro modo per capire se il guasto sia nel circuito oppure sulle lampade..?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, già ho sostituito alcuni condensatori sulla scheda all'ingresso dei 12V. L'alimentatore sembra sano...

Come ti dicevo, tutto sembra ricondursi ad un problema di inverter o lampade.

Ho recuperato due lampade, gliele ho provate ma il TV fa sempre lo stesso difetto..a questo punto credo che sia un problema di inverter.

 

Sul web ho trovato informazioni, piuttosto che sulla riparazione, sulla sostituzione di un inverter.

 

Tra parentesi, noto che molti parlano di riparazione del TV o di altre apparecchiature con l'intera sostituzione di un data scheda...senza magari provare a ripararla. Oddio, capisco che a volte per svariati motivi, risulta impossibile poterlo fare...ma vedo che c'è molta facilità di pensiero riguardo la sostituzione piuttosto che la riparazione del pezzo.

Ritengo che, il complicarsi la vita, andando a ricercare il guasto nel tentativo di riparare un dato circuito, riuscendo poi in questo modo a risolvere il caso, per un tecnico appassionato di elettronica sia motivo di grande soddisfazione.

 

Chiedo a Voi se avete avuto esperienze di riparazioni sugli inverter per TV LCD e soprattutto se avete trovato facilmente i ricambi per la riparazione.

 

Invio la foto fronte/retro dell'inverter in questione:

 

IMG_20161129_022616.jpg

 

IMG_20161129_023250.jpg  

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...