Vai al contenuto
PLC Forum


consiglio saldatore senza pretese per inesperto


MarcoBg70

Messaggi consigliati

ciao, il saldatore lo userei poco, però quando mi serve mi piacerebbe che funzionasse bene

attualmente ho un saldatore del tipo economico preso al Le roy merlin, credo che valga poco nulla..e poi ho come l'idea che ho le punte

grosse per poter saldare robe di grandezza media

l'altro giorno per stagnare il terminale di un cavo elettrico mi ha fatto patire, prima non fondeva lo stagno..poi improvvisamente colava anche troppo..

ok non sono pratico, ma con un robo del genere hai voglia ad imparare!

a cosa mi servirebbe?

ad esempio se mi si stacca qualche cavetto su qualche scheda elettronica, oppure saldare dei cavetti a qualche presa seriale , insomma per ora cose del genere

in futuro magari mi piacerebbe poter cambiare se serve qualcche componente ( di quelli non in miniatura si capisce)

quindi magari poter dissaldare il pezzo andato e metterne uno nuovo

 

robe del genere

 

senza svenarmi, ma pur sempre di buona marca..cosa mi consigliate?

direi una stazioncina piccola ed economica saldante?

 

mi consigliate poi anche oltre al saldatore cosa dovrei prendere sempre di buona qualità?

stagno? serve altro?

 

scusate per l'ignoranza in materia

ciao grazie

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Cerco di riassumere le mie idee sulla saldatura in generale e sulla tua situazione in particolare:

La parte piu importante del saldatore è la punta.

Una punta di qualità ha una parte piu grossa che prende il calore dalla resistenza e la punta vera e propria ricoperta di materiale speciale.

Economiche ma sconsigliabili le punte in rame nudo, diventano difficili da pulire in breve tempo

La punta deve essere sempre pulita con una spugnetta umida e ricoperta di un velo di stagno. Se lo stagno non attacca lo strato di materiale speciale è ossidato o consumato, e va sostituita.

La pulizia con carta abrasiva distrugge lo strato speciale e non va fatta, se non alla fine della vita della punta, per emergenza, non avendo altro.

La temperatura è importante sia alta per saldare fili grossi, sia bassa per lavori di precisione su connettori.

Lo stagno deve essere di qualità, per elettronica,(60/40) e avere un disossidante interno che una volta evaporato lasci un residuo vetroso e non appiccicoso

L'ideale sarebbe nel tuo caso un economico saldatore col pulsante per la doppia potenza e punte intercambiabili, del costo indicativo di 15 €, da cercare in negozi di elettronica specializzati (No supermercati e affini)

Link al commento
Condividi su altri siti

da elettonico che lavora nel campo non risparmierei sul saldatore, evita i temperatura fissi da poco e le cinesate.

un buon compromesso è l'HAKKO FX-888D a circa 100€, se no l'Ersa i-CON pico ma costa di più.

a casa ho l'ersa, puoi avere o una temperatura regolabile a piacimento, o tre temperatura fisse. molto veloce ad arrivare a temperatura e cosa molto importante dopo un po' che non lo utilizzi va in stand by, cosi salvaguarda le punte. l'hakko ne abbiamo uno a lavoro, ma personalmente non mi piace, è più lento dell'ersa e non ha lo stand by.

l'ersa ha una vasta gamma di punte, l'hakko non saprei.

a lavoro abbiamo anche qualche classico weller di quelli azzurrini o neri, ma io non li sopporto, nuovi li fanno ancora, ma costano cari e secondo me non valgono quello che costano

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie

allora per il saldatore vedo che mi avete dato delle marche, valuterò una di quelle

io vorrei spendere sui 100 euro per il saldatore, l'importante è avere punte di qualità e idonee per componenti da cambiare

per ora tipo grossi condensatori e robe del genere ( no miniatura non sono pratico)

( patatino= ma con quelli da 15 euro, ma poi dissaldare è possibile?)

 

sempre per patatino: ops io la mia punta del saldatore economico l'ho grattata con carta vetrata..disastro

quindi va usata una spugna da cucina di quelle non abrasive giusto?

e ricoperta di stagno intendi di lasciare la punta? o che la spugna deve avere un velo di stagno per pulire?

 

per lo stagno quindi prendo " stagno per elettronica 60/40 con dissodante interno", ok ci siamo

 

per ora inizio a prendere queste cose, poi pian piano.,.

 

dimenticavo, mi piacerebbe avere un libro per principianti di elettronica ( insomma di schede elettroniche facili, dei suoi componenti tipo condensatori, triac  ecc..)

avete qualche libro di quelli che non dovrebbe mancare ad un principiante ?

cosi studio anche , altrimenti..

grazie di tutto

marco

Link al commento
Condividi su altri siti

ps per gherard: ho visto che l'ersa Pico ha un prezzo abbordabile ( 125 circa..)

volevo sapere, lo forniscono con solo una punta? nel caso quale altre punte potrei prendere per iniziare?

che mi permettano i lavoretti descritti sopra..

e cosa importante: ma con questo saldatore, posso dissaldare ?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

per lo stagno ti consiglio multicore (henkel) 60/40, quello senza piombo salda veramente male.

per la pulizia della punta se prendi una stazione saldante c'è già la sua spugnetta che dovrai inumidire, ma io ti consiglio di usare la paglietta di ottone. sia l'hakko che l'ersa che ti ho consigliato hanno la paglietta di ottone già compresa.

se sei propenso per l'hakko ti consiglio di acquistarlo dal sito batterly (http://www.batterfly.com/shop/stazioni_saldanti/hakko_fx-888d), costa 98€ e hanno ampia gamma di punte, in più hanno anche lo stagno. lo stagno è più importante del saldatore, se hai uno stagno che fa schifo salderai malissimo. il multicore costa circa 20€ 1/2kg, ma va veramente bene

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie gherard, vada per quello stagno allora, per lo spessore è standard? ( io usavo robaccia, forse anche per quello non ho mai imparato..)

ok anche per pulizia punte

per il saldatore, hai però detto che l'ersa lo preferivi giusto? o comunque anche l'hakko è piu che decente?

da incompetente chiedo ancora però: se devo dissaldare ad esempio un triac da una scheda, con questi saldatori si riesce a dissaldare?

perchè poi in fin dei conti io lo userò appunto più che altro se una scheda ha un componente ( medio grande) da sostituire

o devo prendere qualcosa d'altro poi oltre al saldatore per dissaldare? ( ripeto  lo farò molto saltuariamente..poca roba, però se serve vorrei fare il lavoro)

 

ciao grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

per lo stagno vai con il classico da 1mm, se non saldi SMD come hai detto va benissimo http://www.batterfly.com/shop/multicore-60en-502-5c-1292941?filter_name=stagno
io ho l'ersa e lo preferisco. ho usato qualche volta l'hakko a lavoro, ma l'ho trovato peggiore, non che faccia schifo, perchè comunque hakko è un'ottima marca, ma preferisco il mio. poi ti dico, io di solito uso un jbc che è su un altro pianeta, probabilmente è anche per quello che mi ci sono trovato non tanto bene.

i motivi per cui preferisco l'ersa te gli ho scritti sopra, costa 30€ in più (lo trovi su amazon), secondo me vale la pena, anche solo per lo stand by, ma probabilmente lo accenderai solo quando ti serve, quindi questo vantaggio non lo sentirai.

l'hakko è un 70W, l'ersa un 80W, riesci tranquillamente con entrambi a dissaldare quasi tutti i componenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Io personalmente ho una stazione Zhongdi ZD931, la temperatura è regolabile, in oltre 15 anni di uso ho cambiato una volta la punta e una volta lo stilo, costa poco, i ricambi si trovano facilmente, la ritengo migliore dei prodotti entry level di marche blasonate.

 

Tra l'altro i produttori blasonati sulle serie hobbistiche adottano la stessa furbata dei produttori di stampanti: punta e resistenza in un unico blocco, così invece di 5€, la punta ne costa 20 e sei costretto a buttare l'elemento riscaldante, che potrebbe durare ancora parecchio.

 

Comunque più dello strumento fa la mano dell'operatore: io saldo bene anche con un blando saldatore da 25W, aiutandomi con un pò di pasta saldante quando ho a che fare con diametri di filo grossi o piazzole ampie.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie gherard, adesso ho le idee piu chiare ( sia sul filo, che sul dissaldare)

senza che apro un altro topic, ho visto che hai risposto ad un altro utente in merito a un multimetro da comprare

io ho questo preso all'ipermercato...fino ad ora usato solo per discorsi elettrici sulla 230v

nulla di piu..

t1089654_tester.jpg

sempre calcolando le mie piccole esigenze, ma comunque volendo imparare a torvare poi un componente andato su schede elettroniche ( di quelle non complesse

 e in miniatura ovvio..), dici che questo che ho potrebbe andare?

o meglio che ne prendo uno con qualche caratteristica migliore, sempre su prezzi ragionevoli

Come hai consigliato all'altro utente, vedo che sul sito che mi hai linkato sopra ne hanno vari, ma per le mie esigenze non saprei cosa prendere

( sempre se quello che ho cinese non sia magari sufficiente)

scusa se distrurbo

grazie

 

 

grazie darlington, si certo ovvio l'esperienza e la mano di chi salda fanno la differenza, io devo imparare

però avere almeno un buon saldatore..con buona punta..e buon stagno forse almeno mi facilita la cosa

( interessante anche lo spunto sulla furbata delle punte, ne tengo conto)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

senza che apro un altro topic, .....

 

No devi proprio aprire un'altra discussione.

Se cambi argomento poi si fa confusione nelle risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...