Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto tv Albergo


Smilev

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti....

Sono un ing. elettrico molto ignorante in impianti TV.

Mi sto esercitando in un impianto TV da realizzare in un albergo composto da 38 stanze e nel web ho visto questa tipologia di impianto così composto:

n°1 Antenna a parabola (SAT)

n° 2 Antenne DDT( UHF-VHF)

n°1 amplificatore per segnale SAT

n°1 centralino per segnale DDT

Per ogni piano installo 3 derivatori passivi in cascata e le uscite  all' ingresso di  multiswitch scr che a sua volta con un solo cavo arrivo dentro la stanza portando sia il segnale sat che tv.

La mia domanda :

Secondo voi può funzionare un impianto così fatto?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora scusate ho sbagliato qualche passaggio.....

Vorrei utilizzare un impianto centralizzato cosi composto:

n°1 Antenna a parabola (SAT)

n° 2 Antenne DDT( UHF-VHF)

n°1 amplificatore per segnale SAT

n°1 centralino per segnale DDT

Ora io esco dall' amplificatore e dal digitale terrestre e vado in ingresso del multiswitch SCR, dal multiswitch SCR con un solo cavo (leggendo sul web) posso garantire il segnale

TV /SAT fino a 4 prese tv ( 4 stanze da albergo). Su internet ho letto che ci sono multiswitch SCR fino a 12 uscite , quindi in ogni piano vorrei installare 1 multiswicth con 8 uscite ( quindi posso servire fino a 32 stanze).

Domande:

Un impianto così fatto può funzionare?

Oppure ho scritto solo c.........?

Conoscete un link dove mi possa documentare?

Grazie.....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Multiswitch SCR esistono, ma hanno 3 uscite per ogni cavo. 

La quarta è "bruciata" per consentire il collegamento di un decoder non Scr (Legacy)

 

Secondo me, visto il numero di stanze da collegare, se l'esercizio deve portare a qualcosa di concreto, devi orientarti su una distribuzione Ottica, anche per il fatto che i passaggi cavi in un albergo di 38 camere, piu saloni, uffici, cucine, eccetera saranno Kilometrici.

 

Se è solo un esercizio predisponi un cavo per ogni stanza, raggruppali a 6 a 6 e servili con una serie di multiswitch passanti in cascata.

 

Per progettare un impianto cosi esteso devi assolutamente avere le idee chiare sulle lunghezze e i percorsi dei cavi di collegamento, in modo da calcolare le attenuazioni totali.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Per ogni piano installo 3 derivatori passivi in cascata e le uscite  all' ingresso di  multiswitch scr che a sua volta con un solo cavo arrivo dentro la stanza portando sia il segnale sat che tv.

Io credo che molto dipenda dall'estensione dell'impianto di distribuzione; perchè non butti giù uno schemino che faccia capire i punti di derivazione con annesse le lunghezze dei vari cavi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo perdono, ma non posso farne a meno :lol: il DDT è certamente un'ottima protezione contro mosche e zanzare (amche se adesso è probito) ma non mi pare contribuisca alla visione dei canali DTT ..

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la tua risposta.

Allora sto provando di fare una simulazione per un impianto tv di un albergo. L' albergo ha tre piani nel piano terra c'è la hall, bar e sala conferenza , nel primo e secondo piano che sono gemelli ci sono 19 stanze per piano. L' altezza di ogni piano è 5,70 m e la camera più lontana che è il bar dove prevedo di fare arrivare anche il segnale TV dista 30 metri. Ora lo schema che ho postato in precedenza è uno schema radiale per appartamento ma pensavo che ogni uscita dal multiswitch andava nella singola camera di albergo..... ma come suggerito da patatina 666 questo schema non va bene.....

Ora prima di postare uno schema devo trovare la strada perchè sto cercando di imparare da autodidatta ma mi sa che sono partito forse con un progetto più grande delle mie conoscenze.

Ho letto pure che ci sono dei centralini http://www.01net.it/01NET/Photo_Library/873/eur221_Centralizzato_pdf.pdf che permettono di fare arrivare il segnale satellitare in camera

senza dotare ogni camera di decoder.......è reale funzionante?

Ho un' altro dubbio che mi è venuto è il problema che oggi giorno quasi  tutti gli albeghi hanno SKY e mi chiedevo se per ogni stanza si deve installare un decoder ? 

Felix vediamo se riesco a postare un progetto.....sicuramente con molyi errori 

intanto vi ringrazio

Dimenticavo se sapete dove è possibile trovare degli schemi .....?

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me bisogna avere le idee molto chiare prima di buttarsi in una simile avventura.

Gli impianti sat possono essere:

- per canali free to air

- per canali tivusat

- per canali di piattaforme a pagamento come, ad esempio, Sky

 

La configurazione di impianto per ognuna delle tre tipologie può risultare molto diversa e bisogna fare attenzione a valutare sin da subito le difficoltà, i costi e i segnali che si vogliono ricevere. Per farti un esempio, in molti alberghi sono richiesti canali in diverse lingue e irradiati da diversi satelliti.

Spesso, negli alberghi, vengono eseguiti impianti monocavo che sono però soggetti a modifiche successive all'installazione, nel caso di spostamenti di emittenti su altre frequenze o di cambio satellite.

Io direi che oltre ad avere le idee ben chiare nel buttar giù uno schema di principio devi capirti bene con l'albergatore o chi per lui però ti anticipo che non sarà una passeggiata.

Senza apposita strumentazione e un bel po' di "pelo" sarà praticamente impossibile uscirne fuori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie ancorA.

Sto cercando infatti del materiale didattico che mi permetta di aumentare le mie conoscenze per poi spero al più presto di postare più di una tipologia di impianto per lo stesso albergo. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...