Vai al contenuto
PLC Forum

Consiglio pompa per problema circolazione.

Messaggi consigliati

Inserita:

Tranquillo Bl4st3r, non me la prendo mica... :P

Sto solo cercando di avere più opinioni possibili sul da farsi perchè non essendo installatori ne io e ne il mio amico, verrebbe dispendioso provare più soluzioni.

Per la potenza non credo che modificando quella massima ottengo un beneficio anche sulla minima e sull'accensione, alla fine quelle che intervengono sono quella di accensione e quella minima...la rampa per arrivare alla massima potenza nemmeno la fa.

Io nel menù ho abbassato la minima sanitaria a 900 giri/min per poter poi abbassare allo stesso valore quella minima riscaldamento...ma c'è sempre quella iniziale da 1500 giri/min che interferisce.

E anche passato via quel momento iniziale, anche i 900 non è che siano poi così di aiuto.

E' questo che mi ha portato a pensare che la soluzione sta nel far circolare di più l'acqua in modo tale da non far salire così il calore.

Una pompa più grande in caldaia ci avevo pensato, ma se non erro l'unica compatibile credo sia la 15-70, che sinceramente non è un granchè di guadagno.

Mio pensiero ovviamente eh, magari montandola si riuscirebbe a risolvere...cosa che forse faremo perchè per il momento è la prova più veloce che possiamo fare, e volendo ce l'ho anche disponibile da provare.:thumb_yello:

Nadir la caldaia è una victrix 26kw, presa appunto in occasione da un rappresentante.

E' per quello che lui si è lanciato a farsi l'impianto, gli si è presentata l'occasione e non se l'è fatta scappare.
Solo che appunto avrà cannato qualcosa nella posa dei tubi.

I 50 metri dice che vanno bene, perchè se alza a 40 o 45gradi scalda bene senza nessun problema...nemmeno il continuo aprirsi della porta per il via vai dei clienti riesce a dare fastidio.

Il suo problema è la mezza stagione, che è costretto a fare l'accendi/spegni dal termostato perchè se lascia sempre acceso per far lavorare solo la temperatura di mandata, o ha troppo caldo se la tiene alta per evitare gli spegnimenti della caldaia, o non scalda proprio se la tiene bassa per via proprio degli spegnimenti.

Tutto questo perchè lui è uno pignolo, e anche leggermente taccagno :lol:

Inserita:

per me l' unico motivo per non funzionare e' la poca quantita' d'acqua presente nell impianto , un separatore e una piccola pompa di rilancio risolvi...

poi un bella dose di antialga xhe sono un grosso problema per il risc a pavimento e provare a rispurgare bene l'impianto , perche a volte sembra che girano bene ma se c'e' ancora una bolla d' aria incastrata da qualche parte ti fa diventare matto anche per anni .... ( sono un idraulico)