Vai al contenuto
PLC Forum


Soft Start per compressore aria


Attila72

Messaggi consigliati

Un cordiale saluto a tutti. Ho appena terminato un impianto fotovoltaico su un locale non dotato di energia elettrica, quindi per ottenere i 220 volt dalla batteria ho utilizzato un semplice inverter da 2000 watt di picco, potenza che ritenevo sufficiente per i miei usi di bricolage (trapano e piccolo compressore). Se per il trapano non ho avuto alcun problema non si può dire la stessa cosa del compressore, quando questo tenta di accendersi mi manda in blocco l'inverter. Inizialmente non ho capito quale fosse il problema, in quanto l'assorbimento a regime del compressore è largamente sopportato dalla potenza dell'inverter, però poi ho pensato alla corrente di spunto, il compressore utilizzando un motore monofase richiede una corrente di spunto notevole, ed ecco che l'inverter utilizzato risulta sottodimensionato, almeno per lo spunto.

Ho fatto una ricerca ed ho trovato diverse discussioni, nonchè diversi circuiti soft start, in particolare realizzazioni di Mirko Ceronti, però vorrei sapere se per le mie necessità ci fosse qualche schema, il più semplice possibile, che mi risolvi la problematica incontrata.

Ringrazio anticipatamente quanti mi aiuteranno.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Per prima cosa in questa sezione non si trattano problemi di autocostruzione, ma solo problemi di impiego di apparati commerciali.

Venendo al problema reale.

Limitare la corrente di spunto può avere senso se il motore parte a vuoto o quasi, come nel caso di pompe o ventilatori.

Nel caso di un motocompressore, anche se la valvola di sfiato è aperta, al motore si richiede sempre una coppia di spunto che è abbastanza elevata, quindi se si limita la corrente l'inverter non va in protezione, ma il motore non spunta.

 

Da ultimo, ma non ultimo.

Non si possono aprire discussioni multiple sullo stesso argomento, si fa solo confusione. Visto l'argomento chiudo questa discussione e lascio aperta quella che hai messo nel forum di elettronica

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...