Vai al contenuto
PLC Forum


cambio cabina gestore nazionale con addebito in bolletta e disservizio


rimonta

Messaggi consigliati

Buongiorno,

senza fare nomi, sono cliente da pochi mesi dell'operatore telefonico fisso post-sip con contratto voce e adsl casa.

Oggi un gentile operatore dell'ufficio tecnico mi chiama anticipandomi (arriverà poi informativa scritta, se le poste fanno in tempo a recapitarla da quanto mi dice) che in dicembre per un mese il servizio telefonia e adsl sarà sospeso perchè in paese devono cambiare la centrale telefonica che è satura e non basta più.

Premesso che mi sembra una situazione da terzo mondo (30 gg lavorativi per cambiare una centrale???) ma per rendere ancora più strana la notizia, mi informano che i costi di detta sostituzione verranno ripartiti tra i gestore e i clienti  i quali per 24 mesi troveranno un addebito di 5 €in più in bolletta.

Naturalmente mi avvisa che possiamo disdire senza addebiti (si ma i costi dell'attivazione fatta pochi mesi fa?) e mi dice anche che non mi conviene passare ad altri operatori in quanto questi ultimi si appoggiano comunque sulle loro linee e quindi sarebbero inservibili.

Mi sembra una situazione ridicola e al limite della realtà. Se ora cambio gestore mi ritrovo comunque senza internet perchè non ci sono alternative se non a 56 k

Disdire tutto e passare alla chiavetta 3G (di LTE non se ne parla in zona) significa comunque perdere il numero fisso e non avere comunque un piano flat alla stessa cifra di prima.

Ma sopratutto quello che mi da fastidio sono i 5 €al mese in più che mi chiederanno se dovessi comunque restare con loro, più i soldi per il periodo in cui farenno i lavori, che non è chiaro se verranno restituiti o meno.

 

Avete mai sentito di un'assurdità del genere?

Link al commento
Condividi su altri siti


Effettivamente è alquanto bizzarro!!! A meno che nel contratto non ci sia qualche condizione particolare.

Anche io sono un piccolo WISP provider, ma se devo cambiare un'intero POP non posso certo farlo pagare al cliente! Si chiama rischio d'impresa!

Per di più effettivamente come hai fatto notare il tempo di 30gg è ancora più assurdo.

 

Temo che siano operatori di II° livello che dipendono a loro volta daaltri provider, oppure peggio ancora devono realizzare ex-novo una loro infrastruttura.

Io una telefonata all'unione consumatori la farei; giusto per chiarire un po' meglio.

 

Detto ciò io ti consiglierei di recedere! trovati un'alternativa. Se via rame non c'è nulla di buono prova a vedere se c'è qualche WISP provider (wireless). Evita però Eolo, Linkem, Ariawimax .....soprattutto gli ultimi due che rischi di finire peggio.

Puoi anche valutare LTE con una antenna esterna (tutta la parte radio è all'interno dell'antenna) e scendere in casa con solo cavo ethernet; soluzione simile appunto ai Wisp.

In tutti i casi puoi serenamente tenerti il tuo numero telefonico (o attivarne uno nuovo) migrandolo in VoIP o direttamente con il provider che scegli oppure tramite uno dei moltissimi provider VoIP (es. Cheapnet, Messangnet, Clouitalia ecc).

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta.

Ora devo cercare la via più economica perchè non mi va di rimetterci a a causa del mio operatore.

Il fatto è che per ora mi conviene sicuramente una connessione 3G per tamponare internet e poi devo trovare un parcheggio per il numero telefonico.

 

Purtroppo l'unica soluzione in zona wisp la conosco bene e mi ci sono appena staccato per passare alla linea fissa. Troppo spesso il servizio era scadente o si interrompeva proprio.

In zona l'unica soluzione era la TIM, o Vodafone. quest'ultima però viaggia solo a 7 mega contro i 20 di Tim, ma Vodafone costa di più e poi con tim avevo unito anche il numero mobile per avere chiamate e dati inclusi nel piano smart casa.

Il problema è che vodafone costa di più e doverci passare ora significa ulteriori costi per l'attivazione del piano, quindi ora della fine è comunque un costo non indifferente.

Restando dove sono avrei un aggravio di 5 € per 36 mensilità, uno sproposito. Se però chiudo qui il piano telefonico e lo riapro a gennaio l'aggravio dei 5 € non ci sarebbe perchè non viene conteggiato ai clienti nuovi, di contro dovrei pagare due passaggi ad operatori. Mi vien quasi da ridere mentre scrivo perchè tutto ciò è assurdo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatalità.... oggi dopo questa comunicazione sono andato sul l'unico altro operatore che in zona ha la sua rete (Vodafone) e ho verificato la copertura che fatalità c'è a 7 mega. Due ore dopo arriva la chiamata dell'operatore che mi informa che hanno delle proposte interessanti. Secondo voi sono troppo maligno a pensare che anche la chiamata che mi avvisa del disservizio sia opera di qualche  venditore che usa mezzucci? Per sincerarmi della prima chiamata avevo contattato il 187 che è caduto dalle nuvole prendendo tempo e dicendomi che avrebbero verificato rko avrebbero fatto sapere se la prima chiamata era vera, però ancora non mi hanno richiamato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera.. ormai a quello che "dicono" per telefono non ci faccio più caso.. in ogni momento tentano di farti cambiare contratto inventandosene sempre delle nuove... poi che l'utente finale debba pure pagare mi pare strano..

Link al commento
Condividi su altri siti

La chiamata iniziale che gentilmente mi avvisa del disservizio è stata fatta da un impotetico operatore del mio attuale provider, ma con numero sconosciuto. Dice che mi chiamava per intanto avvisarmi, poi con calma per posta dovrebbe arrivare l'informativa scritta, ma per farci un piacere stanno chiamando per avvisare per tempo visto il tipo di disservizio. La faccenda mi puzza molto

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve.. visto che sei cliente TIM se accedi a la posta di alice puoi entrare nel sito My TIM e verificare nella sezione comunicazioni se sia vera o no questa cosa.. spesso si inventano pure che ti arriveranno fatture esorbitanti mentre invece ti puoi vedere comodamente l'importo.. lo stato dei pagamenti.. insomma mai e poi mai fidarsi dei contatti telefonici

Link al commento
Condividi su altri siti

L'accesso a my tim c'è l'ho e non ci sono avvisi. Sto ancora aspettando la chiamata del 187.... questi si perdono clienti così e non muovono un dito

Link al commento
Condividi su altri siti

Antonio Consonni

Prima ti chiamano spaciandosi x il tuo gestore tentando di metterti paura di aumenti o spese varie, 

poi ti richiamano x un altro gestore facendoti un offerta per migrare

Link al commento
Condividi su altri siti

di solito ( domenico me lo confermi)  quando cambiano le centrali non creano disservizi.

chissa quanti mesi senza telefono quando  passarono dalle elettromeccaniche a quelle digitali.invece non c'e' stata interruzione alcuna.

figurarsi oggi che devono  solo potenziarle.

a me e' successo con la banca, alcuni anni fa': numero mascherato: operatrice che mi chiede nome e PASSWORD  per accedere ad internet bank:

io per il basso livello di sicurezza dei tempi( erano solo  nome e password, ora c'e  la chiavetta a codice) non avevo volutamente attivato detto servizio.

figuratevi a che livello di truffa erano arrivati.

mi sono astenuto dal denunciare la cosa perche' in italia si sa come va' a finire, comunque misi al corrente la banca , che confermo' in pieno i miei sospetti

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Si ,la truffa viene fatta stesso dai call.center che sono terzi e guadagnano una percentuale sul procurare nuovi clienti ad alcuni operatori ,Cosi chiamano i clienti Tim per far cambiare operatore , In altro periodo fanno il contrario chiamando altri operatori per far passare a Tim . 

Occorre denunciare .

Questo è lo scotto per essere passati al libero mercato :whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...