Vai al contenuto
PLC Forum


contatore rileva consumi anche se staccato


FraTorino

Messaggi consigliati

buongiorno a tutti, sono arrivato su questo forum cercando informazioni su internet relative a un problema che sto riscontrando. Ringrazio quanti di voi vorranno aiutarmi a capirne qualcosa.

E' possibile che un contatore (aem con contratto stipulato con iren) rilevi consumi anche se è staccato ?

MI spiego: sono uno studente fuorisede, abito in un monolocale e, come ogni anno nel periodo fine luglio-fine agosto, torno nella mia città natale staccando sia il contatore che tutte le spine dei pochi elettrodomestici a mia disposizione (Tv led, lavatrice, frigorifero e forno a microonde... il portatile viaggia con me).

Qualche giorno fa mi è stata recapitata la bolletta relativa al periodo luglio/agosto. Faccio presente che sono stato assente (e quindi tutto è stato staccato) dal 28 luglio al 25 agosto pomeriggio. Allego dettaglio dei consumi. 

E' possibile che qualcuno sia collegato al contatore e mi stia rubando l'energia elettrica ? E' comunque strano perché era spento !!! I miei proprietari di casa hanno il loro appartamento confinante col mio, potrebbero essere loro ad essersi allacciati ?

Attendo i vostri pareri, grazie in anticipo

Fra

 

Screenshot_16.png

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

Che il contatore rilevi consumo anche se staccato, sarebbe da escludere.

Che i tuoi vicini si siano attaccati al tuo contatore... sarebbe da disonesti, per così poco, poi!

Io concentrerei le attenzioni su due principali cause:

le letture del "mercato libero" che dicono di essere effettive ed invece sono "presunte"

qualche alimentatore, trasformatore, luce scala, o divoleria simile che è collegata sotto al tuo contatore.

Durante il prossimo periodo di vacanza, abbassa la levetta del contatore, avrai la certezza assoluta di aver abbassato tutto!

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_158461