Vai al contenuto
PLC Forum


contatore rileva consumi anche se staccato


FraTorino

Messaggi consigliati

buongiorno a tutti, sono arrivato su questo forum cercando informazioni su internet relative a un problema che sto riscontrando. Ringrazio quanti di voi vorranno aiutarmi a capirne qualcosa.

E' possibile che un contatore (aem con contratto stipulato con iren) rilevi consumi anche se è staccato ?

MI spiego: sono uno studente fuorisede, abito in un monolocale e, come ogni anno nel periodo fine luglio-fine agosto, torno nella mia città natale staccando sia il contatore che tutte le spine dei pochi elettrodomestici a mia disposizione (Tv led, lavatrice, frigorifero e forno a microonde... il portatile viaggia con me).

Qualche giorno fa mi è stata recapitata la bolletta relativa al periodo luglio/agosto. Faccio presente che sono stato assente (e quindi tutto è stato staccato) dal 28 luglio al 25 agosto pomeriggio. Allego dettaglio dei consumi. 

E' possibile che qualcuno sia collegato al contatore e mi stia rubando l'energia elettrica ? E' comunque strano perché era spento !!! I miei proprietari di casa hanno il loro appartamento confinante col mio, potrebbero essere loro ad essersi allacciati ?

Attendo i vostri pareri, grazie in anticipo

Fra

 

Screenshot_16.png

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

Che il contatore rilevi consumo anche se staccato, sarebbe da escludere.

Che i tuoi vicini si siano attaccati al tuo contatore... sarebbe da disonesti, per così poco, poi!

Io concentrerei le attenzioni su due principali cause:

le letture del "mercato libero" che dicono di essere effettive ed invece sono "presunte"

qualche alimentatore, trasformatore, luce scala, o divoleria simile che è collegata sotto al tuo contatore.

Durante il prossimo periodo di vacanza, abbassa la levetta del contatore, avrai la certezza assoluta di aver abbassato tutto!

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_158461

Ciao a tutti, ma hai mai letto i consumi sul contatore di energia per verificare se sono giuste? Scrivi le varie misure a cadenza bi o trimestrale così facendo controlli i consumi anomali e puoi verificare gli addebiti in bolletta!

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie per avermi risposto in così poco tempo.

Rispondo con ordine:

 

@fradifogL'anomalia sta nel fatto che, pur essendo stato staccato il contatore dal 28/7 fino alle 16.00 del 25/8, mi abbia rilevato e fatturato 27kwh dal 1 al 25 agosto ...

 

@Maurizio Colombi sono stato alla sede centrale di Iren e ho parlato per un ora con una ragazza allo sportello che però mi ha detto di contattare un elettricista oppure rivolgermi ad Aem e chiedere la verifica del contatore... tra l'altro il display del contatore è quasi illeggibile numeri asterischi e punti esclamativi appaiono e scompaiono e a malapena si riescono a vedere i consumi ma in molti mi hanno detto che dovrebbe essere una cosa "normale".

 

@agos1969 si per quel poco che si riesce a leggere i consumi rilevati dal contatore corrispondono a quelli fatturati in bolletta.

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Staccando direttamente dal contatore non hai nessun passaggio di corrente, potrebbero essere i soliti " conguagli " che non dovrebbero comunque esserci con un contatore al quale si accede in rete per le letture, a meno che ENEL se ne freghi e passa le letture al tuo fornitore quando ne ha voglia che quindi deve affidarsi alle autoletture o ai controlli piu o meno periodici di qualche incaricato che potrebbe anche leggere male, nel tuo caso col display illeggibile scriverebbe A1 x5yz A2 x&w2 ecc.

La fornitrice di acqua potabile di mia madre, oltre a sollecitare le autoletture da comunicare al telefono o con una app. quando manda degli incaricati questi fotografano i contatori con a fianco l'intestazione della bolletta e sul file appaiono data e ora.

Link al commento
Condividi su altri siti

la fattura con consumo zero non esiste :whistling:

 

andrebbero fatte delle considerazioni, sulla precisione di misurazione del contatore, se non erro, lo 0.5% del fondo scala (6kw)

Questo si traduce in un errore di più o meno 30wh

Nell'insieme di una normale bolletta,la somma dei vari errori tende a ridursi ulteriormente, anche se potresti pagare 1kwh in più, come riceverne uno gratis

Quando le misure sono minime (i pochi watt) o a zero, l'errore tende a divenire "visibile", ma per una mera questione matematica, poiche si tende ad arrotondare per eccesso, tutte le misure sotto un certo valore (di solito l'errore stesso)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ma sono bollette con lettura stimata o verificata? Questo devi vedere cosa c'è scritto sulla fattura e se il display è illeggibile, è un tuo diritto fartelo sostituire senza nessuna spesa ( potrebbe essere la spia che il contatore non invia le teleletture)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

tra l'altro il display del contatore è quasi illeggibile numeri asterischi e punti esclamativi appaiono e scompaiono e a malapena si riescono a vedere i consumi ma in molti mi hanno detto che dovrebbe essere una cosa "normale".

Per quel poco che ne so io proprio così normale non è, indica quanto meno un cattivo contatto del display se non una vera e propria anomalia della parte elettronica del misuratore. Nel mio condominio ci sono 22 GDM e nessuno dà i "numeri".

Link al commento
Condividi su altri siti

Il contatore ha una sua simbologia, il tiangolino ad esempio indica che c'è qualcosa che non va ed è suddivisa in 9 probabili cause, se il display è illeggibile, il contatore va sostituito indipindentemente se questo funziona bene o no

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...