Vai al contenuto
PLC Forum


scomparsa zona wireless


renato1961

Messaggi consigliati

Buongiorno stamattina appena alzato hovisto sulla ttastiera (Alien) il triangolo giallo di guasto.

Entrato nel menu c'era la scritta scomparsa zona wireless.

Si tratta di un sensore DT200 .

Ora secondo voi perché è  successo e come devo procedere per ripristinare il sensore ?

Ho già fatto un reset tastiera 

Il sensore ha circa 1anno e mezzo .

La pila ha ancora il 90 % di carica.

Grazie , 

Link al commento
Condividi su altri siti


...puo' capitare che qualche volta il sensore non dialoghi con la centrale per un periodo di tempo che va oltre la supervisione causando appunto la scomparsa zona wireless.purtroppo il wireless e'influenzato da tanti fattori e dipende da troppe variabili.in ogni caso solitamente pero'e' la batteria scarica che porta alla scomparsa del sensore .hai ricevuto un messaggio pile scariche ecc..prova a cambiare pila indipendentemente dallo stato di carica che ti segna la centrale e vedi cosa succede.tieni conto che solitamente le pile durano due anni circa.almeno io nei miei impianti,raramente ho potuto constatare pile che durano di piu'.ovviamente dipende da quante volte va cambia statao  il sensore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho lanciato il monitoraggio della centrale , il livello batteria e' al 96% ma il segnale radio e' zero.

Cosa potrebbe essere. Secondo voi dovrei riacquisire il sensore?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho smontato il sensore , ho misurato la tensione della batteria che risultava di 0,5 volt  sotto carico e 1,6 volt a vuoto.

adesso mi chiedo: perché la centrale non mi ha avvisato della batteria scarica?

perché se faccio la lettura del sensore da smartliving mi dice livello batteria 96% ?

stessa cosa se faccio il monitoraggio centrale ,anche con batteria del sensore staccata mi dice livello batteria 96%.

Sbaglio io qualcosa'

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora altra cosa strana dopo qualche minuto ho rimisurato la tensione batteria e risultava 2,9 volt.

Ho rimontato la batteria nel sensore e questo e' ritornato a funzionare.

Grande mistero, voi cosa dite

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento tensione batteria ancora 0,5 volt , a questo punto credo che sia andata la batteria e credo che la segnalazione livello batteria non sia uscita perché di colpo e' passata a 0,5 volt ,quindi non piu' in grado di dialogare con la centrale.

Aspetto risposte da qualcuno piu' esperto

Link al commento
Condividi su altri siti

sarebbe importante capire il livello di segnale se la zona e stata persa perché la batteria ha avuto una caduta di tensione improvvisa quindi si e guastata non potrai mai avere la segnalazione di batteria bassa perché la zona non e riuscita a comunicare lo stato della batteria e di conseguenza non ha risposto alla supervisione causando l'evento zona persa.

da non confondere invece quando si ha l'evento zona persa con batteria sopra la soglia questo e causato dalle cattive istallazioni sia di disturbo che di qualità e quantità segnale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti consiglio di prendere batterie di marca e di verificare la scadenza e che il range di temperature sia rispettato,soprattutto per le installazioni outdoor.

Meglio sempre acquistare quella che consiglia il costruttore.

Ia verifica della tensione delle batterie è spot,ecco perché leggi l'ultimo valore rilevato.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

la batteria era quella a corredo con il sensore a tenda . HCB

Probabilmente si e' guastata come dice ENZOX1

Sapreste indicarmi una buona batteria?(CR17450 4/5A 3.0 V 2200 mA/h)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...
il 29/11/2016 at 21:05 , renato1961 scrisse:

Aggiornamento tensione batteria ancora 0,5 volt , a questo punto credo che sia andata la batteria e credo che la segnalazione livello batteria non sia uscita perché di colpo e' passata a 0,5 volt ,quindi non piu' in grado di dialogare con la centrale.

Aspetto risposte da qualcuno piu' esperto

Ciao Renato, puoi darci qualche aggiornamento su come si sono comportati gli altri sensori?

Ho avuto lo stesso problema su un sensore per esterno OTT100W che monta due batterie come quella.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...