shark88 Inserito: 29 novembre 2016 Segnala Inserito: 29 novembre 2016 Buongiorno a tutti, premetto che di elettricità capisco ben poco...vi spiego il mio problema.. ho una pressa oleodinamica con un motore trifase da 3kw, siccome nel garage ho alimentazione a 230v 3kw, vorrei avviare il motore a 230v, è possibile? ho provato a sostituire il motore con uno monofase 2,2kw ma sviluppa poca potenza non sufficiente all'utilizzo. Ho letto in rete la soluzione con i condensatori, ma con un motore di tale potenza è fattibile? oppure la soluzione con inverter è migliore? la fornitura enel di 3kw è sufficiente? Attendo vostri consigli, grazie
Livio Orsini Inserita: 29 novembre 2016 Segnala Inserita: 29 novembre 2016 Questa discussione spiega come fare, ed i limiti, per far funzionare in monofase un motore trifase. Comunque se un motore da 2.2kW non è sufficiente, ancora meno lo sarà il motore da 3kW alimentato in mono fase perchè, al massimo, potrà darti 1.8kW: alimentando un motore trifase con tensione monofase e condensatore, si riesce ad ottenere non più del 60% della potenza di targa.
shark88 Inserita: 29 novembre 2016 Autore Segnala Inserita: 29 novembre 2016 grazie per la Sua risposta Sig.Livio, comunque con il motore monofase 2,2kW, vedendo la pressione che esercitava lo stantuffo, non era neanche il 40% della pressione originale del motore trifase, non so forse avrò sbagliato qualcosa... per questo se con i condensatori sviluppa il 60% dovrebbe andare bene..oppure utilizzando un inverter potrebbe essere la soluzione migliore?
Livio Orsini Inserita: 29 novembre 2016 Segnala Inserita: 29 novembre 2016 Allora non leggi quello che scrivo. Quote motore da 3kW alimentato in mono fase perchè, al massimo, potrà darti 1.8kW 1.8kW sono meno di 2.2kW si o no? Certo con un inverter mono - trifase il problema sarebbe risolto, sempre che si riesca a reperire un inverter mono-trifase che regga una potenza >3kW. Comunque hai necessità di avere almeno 5.5kW di poenza disponibile in monofase.
shark88 Inserita: 29 novembre 2016 Autore Segnala Inserita: 29 novembre 2016 quindi se trovo un inverter idoneo, dovrei far aumentare i kW di fornitura?
Livio Orsini Inserita: 30 novembre 2016 Segnala Inserita: 30 novembre 2016 Vedi tu, se la fornitura non basta è giocoforza farla aumentare.
Messaggi consigliati