Vai al contenuto
PLC Forum


vaillant vcw 240 eh si " blocca " !


saster

Messaggi consigliati

Ciao, oggi mi sono " professato " riparatore Vaillant..................

Risultato zero!!!

In risposta:

" Il disco interno, quello grosso per intenderci (particolare 8 ) non è in plastica dura ma in metallo."

 

Ho eseguito manutenzione completa 3 vie, pulita in ogni suo particolare:c'era un po di sporco dentro ma nulla di particolare.

Sostituito membrana e ho richiuso tutto.

Rimontato la 3 vie, ho caricato il circuito fino a 1,3 bar ed ho eseguito lo spurgo dal tubicino di sfiato che sta a sinistra sullo scambiatore primario.

Quando ormai usciva acqua senza bollicine ho chiuso il rubinetto di carico.

Ho attaccato la corrente, acceso gli interrutori, sia il rosso che il tasto per riscaldamento, la pompa è partita regolare con un leggero borbottio 

col passaggio dell'acqua ed è andata in accensione.

In pratica ha fatto 2 cicli di accensione e poi si è fermata e non più ripartita sia in accensione che in acqua sanitaria.

Sono stato per 1/2 ora per controllare se dovesse andare o no, ma ho verificato che la pompa si scalda tantissimo - cosa che prima non ha mai fatto - e purtroppo la calderina sembra che sia MORTA.

La 3 vie non si muove più nemmeno in richiesta di acqua sanitaria.

Chi sa cosa le ha preso.....................

Ho solo smontato e rimontato la 3 vie. Non ho toccato collegamenti elettrici.

Qualche suggerimento?

Grazie mille per pazienza.

Buon Anno

 Stelio

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Riguardo il disco interno, mi riferisco al particolare 4 e non al particolare 8. Quindi, il tuo disco particolare 4 è in metallo (ottone) o plastica nera?

Comunque questo è un dettaglio...sei sicuro che circola acqua? Sono aperte tutte le saracinesche, dell'acs e del riscaldamento?

Hai messo i tre  tubicini nelle rispettive medesime posizioni di prima?

Sono le sole cose cui mi viene da pensare oltre il fatto che sia rimasta dell'aria, ma se hai fatto bene lo sfiato e non va in blocco non dovrebbe esserci problema di aria residua....

Per togliere il gocciolamento devi stringere ulteriormente il dado da 8 mm, è normale che debba essere molto serrato.

La pressione d'acqua deve essere 1 bar a freddo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, fatto tutto come da manuale, spiegato nel tutorial che un utente ha eseguito dietro tue indicazioni.

Il fatto curioso è che ha fatto 2 cicli di accensione riscaldamento e poi fine.

Quando l'ho accesa dopo la sostituzione ho sentito l'acqua che circolava e borbottava nel circuito ( per prima ho acceso con richiesta acqua sanitaria) e quando ho visto che girava ho chiuso il rubinetto della calda e fatto andare il riscaldamento.

Dopo 2 acc. si è fermata e ora scalda la pompa,senza alcun segnale di vita da parte della caldaia.

Non circola assolutamente acqua e la pompa non gira.

Non si muove assolutamente la slitta.

Aprendo rubinetto acqua calda il micro idraulico si attiva ma la slitta rimane ferma.

Forse qualche problema nella 3 vie?

Pressione acqua a freddo ripristinata a 1 bar a freddo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna anzitutto verificare se la pompa gira o meno. Se la pompa non gira non funziona niente.

Se non sei sicuro di ciò, svita la vitona davanti e vedi se la girante interna sta ferma o si muove.

Se la pompa non gira devi svitare il coperchietto laterale di plastica della pompa e verificare se arriva la tensione di 220 V ai terminali del condensatore.

Magari poi controlla i fusibili sulla scatola comandi e se c'è tensione tra i terminali 4 e 5 della morsettiera quando tenti di avviare la caldaia.

Temo che per un pò la pompa abbia girato senza acqua e quindi si sia bloccata la pompa o bruciato il condensatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente non avevi eseguito lo sfiato a dovere.

Bisogna tenere aperta la valvola di sfiato alla sinistra dell scambiatore primario DURANTE la fase di caricamento, e non dopo come capisco da quanto hai scritto; quando esce l'acqua dalla valvola bisogna chiuderla solo parzialmente tappandone con un dito il foro centrale per far uscire l'aria e non l'acqua.

Se la pompa non si è rotta, prova a drenare nuovamente la caldaia e a ricaricare come indicato sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao adrobe, non ho parole..........................

Mi sei stato di grandissimo aiuto, in tutto questo tempo e mi ha seguito passo dopo passo.

Finalmente sono riuscito a risolvere grazie alle tue precise indicazioni e consigli.

Oggi appena tornato dal lavoro sono andato a controllare il condensatore della pompa: ERA SALTATO.

L'ho sostituito con quello che avevo della 180 ed ecco che la caldaia parte alla grandissima!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Acqua calda a volontà e riscaldamento a stecca.

Felice come un bambino.

Non saprei come ringraziarti.

B U O N     A N N O ! ! ! ! ! ! ! !

 

Cordialmente

  Stelio

 Genova

VAILLANT 20170101_173601.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao adrobe, ancora grazie infinite per tutti i consigli che mi hai dato.

Avrei da chiederti un informazione in merito a una calderina Immergas Eolo-Star-24kW.

Ho sentito appena stasera mio fratello e mi dice che la sua caldaia regolarmente perde pressione e si ferma.

Cioè, dice che la carica a 1,2 bar, parte e funziona regolarmente e dopo 5 o 10 ore si ferma e si spegne con pressione indicatore 0 e lampeggia segnalando error 10.

La caldaia è stata installata nel 2013.

Avresti qualche idea in merito?

Grazie 

 Stelio

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Ciao mi chiamo Max ho un problema sulla mia caldaia vailant modello vcw i 240 xe h praticamente da qualche giorno non veniva più acqua calda sia come temperatura che come portata quindi ho revisionato il gruppo acqua dove ho riscontrato il server rotto ho sistemato il tutto ora è tornata l'acqua sia calda che portata solo in un rubinetto vicino alla caldaia però se apro un altro qualsiasi rubinetto della casa che sono più lontani la valvala tra vie funziona al contrario cioè ad una richiesta di acqua calda il pistone della tre vie invece dì avanzare in avanti come giusto che sia rientra come se ci fosse una richiesta di riscaldamento quindi la caldaia parte in sanitario ma l'acqua non viene perché la valvola tre vie e sulla posizione riscaldamento cosa posso fare grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

server rotto

quale sarebbe questo "server" ?

Comunque è probabile che nel rimontaggio del gruppo acqua non lo hai ben premuto sotto il commutatore idraulico  (bisogna prima fissarlo sotto il commutatore e poi collegare i raccordi idraulici)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...