Kuro Inserito: 29 novembre 2016 Segnala Inserito: 29 novembre 2016 Salve a tutti! Ho un problema con la mia caldaia Riello, modello Residence 24 kw a metano, montata in un appartamento di 115 m2. Da quando è stata acquistata, (circa 10 anni fa) non ha mai funzionato come le caldaie che ho avuto in precedenza. In pratica, da quello che so, una caldaia quando raggiunge la temperatura dei termosifoni impostata, dovrebbe andare in standby, per poi ripartire quando la temperatura dell'acqua si abbassa. La mia caldaia non lo ha mai (MAI!) fatto, tranne che per l'acqua calda sanitaria; qui non ha problemi. Solo recentemente, però, mi sono accorto che se chiudo 2 termosifoni grandi (da 9 elementi ciascuno), la caldaia funziona come dovrebbe! Raggiunge la temperatura, va in standby per una decina di minuti e dopo riparte! Se però riapro i 2 termosifoni, rimane accesa per ore ed ore consecutive... Ho sì un cronotermostato che ne regola l'accensione e lo spegnimento, ma anche così ho un consumo di gas superiore al normale... Da cosa può dipendere questo comportamento? Grazie.
bsd88 Inserita: 29 novembre 2016 Segnala Inserita: 29 novembre 2016 ciao kuro i problemi sono due o la caldaia e' sottodimensionata per l'impianto o e' mal regolato il gas con ugelli sporchi. Quando chiudi i due radiatori la caldaia si ferma in temperatura perche' e' il rapporto della sua potenza massima con gli altri radiatori rimanenti.
bl4st3r Inserita: 29 novembre 2016 Segnala Inserita: 29 novembre 2016 veramente il lavoro che fa è normale. la caldaia non dovrebbe andare in standby come dici tu, ma dovrebbe andare al minimo e quindi rimanere accesa
Kuro Inserita: 30 novembre 2016 Autore Segnala Inserita: 30 novembre 2016 Proprio normale non credo, dato che consuma la stessa quantità di gas sia all'accensione che dopo 3 ore. Il contatore sembra una slot machine... Magari mi sono espresso male... Per "standby" intendo lo stato in cui al raggiungimento della temperatura dell'acqua la caldaia diminuisce la potenza, per poi aumentarla nuovamente all'abbassamento della stessa. Questo comportamento, come dicevo, lo ha solo chiudendo 2 radiatori, altrimenti nulla da fare: brucia gas come se non ci fosse un domani. Comunque, grazie ad entrambi! Volevo giusto un'opinione, prima di farmi fregare mezzo stipendio dal tecnico locale.
bl4st3r Inserita: 30 novembre 2016 Segnala Inserita: 30 novembre 2016 c'è da misurare la pressione gas minima e massima. la caldaia se lavora sempre al massimo senza mai raggiungere la temperatura per 3 ore si vede che non ce la fa a raggiungerla...strano perchè una 24kw potrebbe andar bene anche per 200 metri!
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora