Vai al contenuto
PLC Forum


Stufa a pellet Sicalor alarm no fire


Messaggi consigliati

Salve a tutti,ho una stufa a pellet sicalor che mi è stata data perchè non entrava in eco. Oggi,dopo circa venti giorni che l'ho portata in garage ho provato ad accenderla e mi segnala l'allarme no fire. Cioè no fuoco,nel senso che la fiamma non brucia il pellet. Oltre al lampeggio con scritto "allarm no fire" nel display compare anche il numero "2630". Cosa significa?magari è il numero del codice d'errore? Vi ringrazio anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

la fiamma si accende? L'elettrodo si riscalda? La coclea alimenta di pellet il braciere? La depressione è sufficiente per aspirare i fumi? Il ventilatore gira? E' pulita dalla cenere?

Sai,non sono un esperto di queste stufe,ma in questi giorni mi sono, ahimè, dovuto fare una cultura sulla mia idropellet di appena 6 mesi che mi ha fatto impazzire oltre che litigare con la consorte....per cui si può fare una diagnosi non prima di avere alcuni punti fermi da cui partire ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

:) allora innanzitutto grazie perchè rispondi sempre. L'elettrodo si riscalda,la ventola gira,la coclea è colei che fa scendere il pellet?se si ti dico che un pò di pellet è sceso ma sinceramente non so quanto ne dovrebbe scendere. La fiamma non si accende, io penso che siccome è da molto che non viene utilizzata,il mio garage (posto in cui c'è da due settimane quasi) è un pò umido e li c'è il pellet che magari si è un pò inumidito dunque questo pomeriggio provo a pulirla per bene e controllare il pellet che sia asciutto. Come posso pulirla diciamo nella parte dello sportello e dove c'è l'elettrodo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

l'elettrodo deve diventare incandescente e lo vedi ,io mi ci sono scottato un dito per sentirlo prima che si arroventasse....:whistling:.

Certo,il pellet umido non si accende,ma dovrebbe fare fumo senza fiamma,poi interviene la protezione dopo un certo tempo,è normale.

Sì,la coclea è quella spirale che risucchia i bastoncini di pellet dal serbatoio ,facendoli poi cadere nel braciere,ed è simile a quella del tritacarne.

L'elettrodo sporge nel braciere e viene a contatto col pellet trasferito dalla coclea fino ad andarci a contatto,poi qualche scintilla e via alla fiamma,a quel punto il rilevatore della temperatura dei fumi effettua la regolazione della carburazione e il settaggio impostato sulla scheda fa il resto.L'elettrodo viene poi disalimentato fino alla successiva accensione.

La coclea dosa una quantità fissa ma con frequenza proporzionale alla potenza termica richiesta; all'avvio dovrebbe dosare al massimo,diciamo ogni 10 secondi.

Io parlo della mia stufa,magari altre hanno diversità nella gestione della quantità del pellet di alimentazione,per cui non prendere per oro colato quello che sto dicendo,è solo frutto della mia unica esperienza con queste stufe,dal funzionamento abbastanza sempliciotto e poco rivoluzionario,almeno la mia (ARCA Idropellet 29).

Buon lavoro e non scottarti ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ernesto Fresco

Allora. Veniamo alla prima conclusione:

La stufa è ferma circa due anni più o meno,non ha mai avuto manutenzione,se io l'accendo e metto il pellet manualmente nel braciere lei parte,infatti la candeletta funge. Quel che non funge è la coclea che non riesce a mandare il pellet al braciere,la coclea si muove fa una piccola rotazione ma il pellet non scende,evidentemente da qualche parte è intasata però se infilo la telecamera endoscopica nell'uscita del pellet verso il braciere non noto nessuna ostruzione dunque probabilmente o è ostruita nella spirale oppure il pellet non riesce a salire. ho visto che la coclea ha delle viti torx nel raccoglitore del pellet,se smonto quella parte posso vedere se ci sono ostruzioni? li nella coclea c'è qualche guarnizione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

prova a smontarla,magari il motore gira ma è scalettato dalla coclea,non l'ho ancora mai smontata sulla mia...

Il compito è di far salire i trucioli e farli cadere nelle condotte che li fanno cadere dentro al braciere

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, hai detto che la stufa era ferna da due anni, la coclea si potrebbe essere impastata con i residui di pellet umido, mi e' capitato con la mia nordica comprata usata.

Ho collegato il motore della coclea (il mio e' a 220v) diretto con un filo e l'ho fatto girare fin che mi ha scaricato tutta la porcheria,

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, se hai notato che il problema sembrerebbe il mancato caricamento del pellet  va controllato il funzionamento del motore , delle mie il posizionamento e' ben accessibile dunque facile da fare.

Se nella tua il motorino e' a 220v stacchi i fili e lo attacchi direttamente e vedi se carica il combustibile nel crogiolo.

Poi vediamo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...