Vai al contenuto
PLC Forum


Bosch smv59 errore e15


lucchi68

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, complimenti per il forum. molto utile. Ho una Bosch Smv59 abbastanza recente, 4, 5 anni

La lavastoviglie mi ha dato l'errore e15 con spia rubinetto accesa. Leggendo qua e la nei vari forum, ho provato ad inclinarla, facendo uscire un po d'acqua e in effetti la stessa è ripartita ma per poi di nuovo bloccarsi con l'errore e15 e con la pompa dello scarico sempre accesa, anche a sportello aperto. Ho letto che è l'acqua stop che non funziona, ci dovrebbe essere una perdita che allaga un mini-pozzetto sottostante con una valvola con polistirolo che sollevandosi chiude un microswich che aziona la pompa di scarico. 

Smontando il pannellino frontale, arrivo a vedere il polistirolo, toccandolo ho visto che c'è acqua ma che anche è abbastanza saponosa. Domani proverò a pulire meglio, magari soffiando il tutto e innaffiando con sgrassante ecc. Ho notato poi che non si sente bene il click, anche sollevandolo o premendolo. Si sarà impastato tutto??

Nel frattempo volevo smontare da dentro il pozzetto di scarico, dice si dovrebbe arrivare ad una girante, ma non ho visti e c'è un pezzetto di plastica bianco con una levetta che non so come smontare, senza romperlo. allego foto.

Qulacuno sa come posso smontare per controllare la pulizia? Se mando l'acqua dallo scarico, in senso inverso,  tipo controlavaggio?

Ciao

IMG_20161130_151446[1].jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Lascia stare lo sgrassatore, potresti fare dei danni.

Se c'è acqua che solleva il galleggiante in polistirolo facendo partire la pompa, vuole dire che il sistema aquastop FUNZIONA, e non il contrario.

E, se funziona, vuol  dire che c'è una perdita da qualche guarnizione o qualche manicotto che deve essere individuata e riparata.

In pratica ti sto dicendo che devi intervenire (dopo averla individuata) sulla CAUSA, perché se agisci semplicemente sull'effetto lo stesso si presenterà puntualmente subito dopo...

Devi sfilare la lavastoviglie dal mobile della cucina, e per farlo devi prima staccare la spina e togliere le viti lungo il bordo che la bloccano.

Poi adagiate la lavastoviglie su un lato o di schiena, facendo molta attenzione a non farla cadere.

Dopodiché aprite il pannello inferiore, cioè quello che raccoglie l'acqua della perdita, asciughi quella in eccesso che fuoriesce e iniziate ad investigare ricercando la perdita.

Se non la trovate, rimettete la lavastoviglie in piedi senza il coperchio inferiore, regolate i piedini alla massima altezza per avere più spazio sotto è infilarci uno specchio, e fate partire un programma (magari all'inizio solo il risciacquo freddo).

Se neanche così la individuate potete togliere il pannello laterale che copre la tasca e verificate se la perdita è lì.

Spero di essere stato chiaro.

Facci sapere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono riuscito a togliere il coperchio inferiore. Forse bisognava svitare quelle due viti nere contrapposte, una sul davanti e una sul retro? Mi sembrava complicato e ho lasciato perdere

Ad ogni modo ho asciugato la base passando dal davanti, sotto lo sportello frontale. Ho dato un ciclo di risciacquo, da 15 minuti e ho controllato sotto con una pila per vedere se faceva qualche goccia. Niente di niente. Il ciclo è terminato regolarmente senza nemmeno una goccia. Quindi lo scarico funziona, l'adduzione funziona.

Potrebbero essere il tipo di pastiglie usate? mia moglie dice di non averle mai usate di quel tipo.

Adesso proverò con pastiglie collaudate e controllerò cosa succede con un lavaggio normale.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra molto strano che possano essere le pastiglie diverse dalle abituali la causa.

Scusa ma per togliere il fondo non è bastato osservare attentamente da dove viene bloccato con le viti e svitarle?

Comunque può capitare che in 15 minuti non esca neanche una goccia e che ci voglia più tempo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto un lavaggio completo e ancora nessuna goccia. Comunque anche le altre volte un paio di lavaggi me li aveva fatti fare. Ora ho cambiato le pastiglie e diversamente dalle altre volte ho asciugato bene il fondo con della carta. Prima mi ero limitato a inclinare la lavastoviglie.

Ricordo comunque che sul fondo non era semplicemente acqua, ma acqua e sapone.

Prima di rimontare il tutto farò qualche altro lavaggio. 

Stay tuned.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Trovata la perdita. Viene dalla guarnizione di tenuta del pozzetto di scarico.  Esistono dei manuali x smontarla? Basterà stringerla? Tecnico?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Salve,ho avuto lo stesso problema😢si è accesa la spia E15 con il rubinettino durante il lavaggio ora non si accende piu la lavastoviglie ma non fa altro che scaricare nonostante sia spenta cosa potrebbe essere successo?spero solo non sia la scheda😥

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Milly79 scrisse:

Salve,ho avuto lo stesso problema😢si è accesa la spia E15 con il rubinettino durante il lavaggio ora non si accende piu la lavastoviglie ma non fa altro che scaricare nonostante sia spenta cosa potrebbe essere successo?spero solo non sia la scheda😥

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...