Vai al contenuto
PLC Forum


samsung T200hd


acronalb

Messaggi consigliati

ciao a tutti, ho un problema con un televisore samsung T200hd.

si accende normalmente ma dopo 2 secondi la retroilluminazione si spegne, l'audio continua ad esserci e le immagini si vedono in controluce.

ho letto su vari siti che alcuni, con il mio stesso problema, hanno risolto sostituendo il trasformatore dell'inverter, altri hanno rifatto le saldature a contatti per le lampade etc...

ho smontato la scheda di alimentazione e non c'è nulla di anomalo, non ci sono condensatori gonfi / in corto, componenti apparentemente bruciati o altro visibile ad occhio.

allora mi sono concentrato sul trasformatore che alimenta le lampade e, non trovando circuiti online, riporto a voi i miei dubbi:

due piedini "dell'entrata" dell'avvolgimento primario sono collegati tra loro , misurando con il tester in modalità prova diodi c'è continuità tra entrata e uscita del primario , quindi dovrebbe essere in buono stato.

sempre con il tester in modalità "prova diodo" sono passato a misurare i secondari, uno mi restituisce sul multimetro un valore di 805 mentre l'altro secondario sembra andare fuori scala, nel senso che appena appoggio i puntali mi legge un valore istantaneo ma poi sparisce come se i puntali non fossero collegati a nulla.

da "ignorante" ho raggiunto una mia conclusione secondo cui un secondario del trasformatore che alimenta le lampade è rotto (circuito aperto o comunque con resistenza grandissima) e per questo motivo la scheda va in protezione e le lampade si spengono.

secondo voi ci ho azzeccato ?

sostituendolo dovrei risolvere il problema?

Link al commento
Condividi su altri siti


ok perfetto! ho usato la funzione ohm del multimetro , un secondario da una resistenza di poco meno di 1KOHM, l'altro invece 23kOHM! 

deduco sia da cambiare il trasformatore! 

per curiosità una resistenza così alta corrisponde ad un circuito aperto? cioè nel senso... un si è interrotto un filo dell'avvolgimento?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

si, abbastanza sicuro.

per sicurezza posto un'immagine e spiego cosa faccio.

i due cerchi in rosso sono il primario e la resistenza è di qualche OHM, in giallo è il primo secondario da 1 kOHM circa, i cerchi verdi indicano il secondo secondario con una resistenza, appunto, di 23 kOHM. 

c'è qualcosa di strano in questi risultati? 

$_1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

la foto l'ho presa in internet, il trasformatore è ancora saldato sulla scheda che è comunque completamente scarica e staccata dalla tv, quindi non penso che le misure siano alterate.

dovrebbe arrivarmi un trasformatore nuovo tra qualche giorno, lo sostituirò e vedrò, se il difetto dovesse persiste controllerò le lampade.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

io avrei provato prima ad escludere la protezione e vedere l'effetto,lampade che flikerano o trafo che scalda,poi avrei preso la decisione

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai pienamente ragione, questo è il primo TV che cerco di riparare da solo e non sono ancora proprio ferrato in materia.

soprattutto non ho trovato alcun circuito della scheda di alimentazione, ho trovato solo quello della scheda madre, quindi non saprei come escludere la protezione e  non saprei neanche come misurare l'alta tensione in uscita, dato che non ho un multimetro adatto. 

Per 15€ ho ordinato un nuovo trafo, se non risolvo indago più a fondo con altre prove! 

Link al commento
Condividi su altri siti

sono andato a vedere nella sezione didattica tv, ci sono i controllori  FAN 7311 -7314 ma la mia scheda monta un FAN 7317.

la procedura per disattivarlo è la stessa?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

FAN 7311 -7314 hanno la stessa piedinatura da datasheet ma il fan 7317 ha piedinatura diversa.

sul 7317 c'è il pin OLP che ha proprio la funzione di protezione , devo spostare il diodo zener e la resistenza su quello?

 

datasheet

fan 7317 :http://pdf1.alldatasheet.com/datasheet-pdf/view/217978/FAIRCHILD/FAN7317.html

fan 7311:http://english.electronica-pt.com/lcd-repair?p=fan7311

Link al commento
Condividi su altri siti

oh cavolo , non mi ero accorto degli altri pin OLP.

leggendo il datasheet dovrei portare i pin OLP a circa 1 V per evitare che il controllore si spenga e vada in protezione.

vedrò cosa fare, considerando che domani dovrebbe arrivarmi il nuovo trasformatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Trafo arrivato, montato ma la TV fa uno strano scherzo...  Si accende e si spegne in continuazione. 

Ho dissalatore il nuovo trafo e ho notato che c'è qualcosa di diverso da quello originale!

Mi spiego meglio, nel trafo originale tutti e 4 i piedini del primario sono collegati tra loro. 

In quello nuovo che mi è arrivato non è così! I piedini sono collegati a coppie, non sono tutti collegati tra loro. 

È normale questa differenza? 

Link al commento
Condividi su altri siti

ho risolto il problema installando una striscia led come retroilluminazione;  ovviamente il trasformatore dell'inverter è stato disattivato.

ho un altro problema con la sintonizzazione dei canali, posto qui o apro una nuova discussione? 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 years later...
  • Riccardo Ottaviucci locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...