Vai al contenuto
PLC Forum


lampada led con sensore volumetrico + timer e crepuscolare.


agoman

Messaggi consigliati

ps. (gabri

non mi permetterei mai di mandarti........ . ringrazio anche a te dai, anche la tua parte l'hai fatta ,........(sfottendomi per le cavolate che dicevo):roflmao: ma e normale :thumb_yello: tiratine di orecchie accettate non mi arrabbio tranquillo, comunque grazie per le dritte dat

 

dimenticavo il diodo non e piu' di 2w :superlol: ma di 5w perche' scaldava troppo, non avevo messo in conto anche l'alimentazione del rele' interno al sensore ho dovuto mettere un condensatore di 1mF.

perche' quando il sensore andava in funzione la tensione da 12,50v calava a 7 volt problema risolto. ora scalda appena sembra che va' vedremo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 59
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • agoman

    32

  • gabri-z

    17

  • dott.cicala

    6

  • patatino59

    3

Quote

 

ps. (gabri

non mi permetterei mai di mandarti.

 

Ma dovresti farlo , già che occorre  , sono stato cattivo ! :roflmao:  Me lo aspettavo ....

Scherzi a parte , hai mai pensato al perché ti ho domandato '' cosa ne fai di uno Zenner 39 V /1 W , visto che adesso E' da 5 W ?

Link al commento
Condividi su altri siti

perche' scaldava tanto ora ho capito troppa corrente si beccava, :-) , pero' ce un problemino quando metto il sensore regolato alla luce serale giusta cioe' che non accende, quando arriva proprio il buio e parte il crepuscolare ,sembra che il rele' fa fatica a partire, cioe parte il sensore e dopo 2-3 secondi si chiude il rele' ,ho misurato la tensione ai capi del rele' ed e di circa 7 volt quando il sensore e in funzione cioe con buio completo, domanda:  il motivo sara' perche' ho messo un rele' che assorbe 200mW  e non riesce ad eccitarsi bene perche' l'alimentatore a poca corrente? Oppure dato che il rele' e a 12 volt non riesce ad avere la tensione giusta di innesco. io ho regolato il crepuscolare a max luce e il rele' si innesca correttamente ai capi arrivano 12,50v.

che mi conviene fare mettere un mini rele' con tensione inferiore.

oppure mettere un mini rele' con stessa tensione 12v che assorbe meno corrente.

 

il mio rele' e il seguente 200 mW coil.

http://www.fujitsu.com/downloads/MICRO/fcai/relays/ftr-f3-10a-slim.pdf

 

un rele' che assorbe  meno dovrebbero essere questo 125mW ,ed e piu' piccolo stessa tensione 12 volt, 

vedo che ce da 5-6-9v quasi quasi lo prenderei da 9 o 6 volt che ne pensi.

.http://www.fujitsu.com/downloads/MICRO/fcai/relays/ftr-f3-10a-slim.pdf

aspetto notizie quando possibile notte.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

allora aggiorniamo il tutto:superlol: , il rele' red a 5 volt puo' andare tranquillamente fino a 15 volt massimi per poco tempo, pero' io ho provato ad alimentarlo per piu' di 15 minuti ,:whistling: e non si e suicidato funziona ancora perfettamente, quindi ora ho un'ampia gamma di tensione che va da minimo 3,5v a max 15 volt proprio quello che mi ci voleva prima di montarlo ho messo il solito diodo 1n4148 e un piccolo condensatore elettrolitico da 22mf per evitare che schizzi :superlol: in piu' coi contatti del red interrompo direttamente la serie dei led e non il circuito come previsto, perche' se no rischio di fare incollare i contatti per colpa della carica del condensatore e la corrente elevata,infine ho provato a montarlo e funziona una meraviglia, quando parte il led del sensore parte istantaniamente la lampada cosa che prima non faceva con un rele',

infine do' un  ringraziamento a tutti per la riuscita di quest'altro progettino, missione compiuta e con l'occasione mando un caloroso augurio di buone feste a tutti ciao ragazzi alla prossima.:thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

il rele' red a 5 volt puo' andare tranquillamente fino a 15 volt massimi per poco tempo, pero' io ho provato ad alimentarlo per piu' di 15 minuti , e non si e suicidato 

 

Sei grande ! L'avessi scritta la marca e modello del relè , rischiavi un premio dalla casa produttrice , per la buona pubblicità !

Comunque , congratulazioni (al relè :roflmao: ) , anche a te , dai , e ....buone feste !:thumb_yello: 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...