Vai al contenuto
PLC Forum


Controllo Di Due Assi - Taglio al volo


lucaclx

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, mi occupo di automazione da alcuni anni e ora mi è stato chiesto di realizzare un'automazione per un taglio al volo; mi spiego meglio.

Ho un tubo che viene spinto e su di esso è appoggiato un'encoder (asse master). L'altro asse (slave), composto da un motore lineare brushless, avrà il compito di tagliare il tubo ad un certo sviluppo. In pratica l'asse slave dovrà inseguire il tubo, tagliare e ritornare nella posizione di home.

Dalle varie ricerche che ho fatto l'applicazione è denominata "camma elettronica" e, considerando che ho buone conoscenze di programmazione Siemens S7-300, vorrei relalizzarla con schede di controllo assi Siemens.

Qualcuno ha avuto esperienze in proposito da potermi consigliare quale scheda utilizzare per la fattispecie. :senzasperanza:

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Di tagli al volo ne ho realizzati parecchi, con differenti tipi di motorizzazione e differenti tipologie di taglio.

Personalmente non userei la funzione "camma elettronica", ma userei una funzione Sw dedicata ed ottimizzata, però tutto dipende dalle prestezioni richieste alla macchina, macchina di cui tu non dai nessun dato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, il tubo viaggia ad una velocità max di 20mt/min, mentre il taglio è montato su un carrello su una vite a circolazione di sfere (il passo della vite penso sia 10mm). Sulla vite è calettato direttamente un motore brushless. La corsa utile del carrello è di circa 700mm.

Questi a grandi linee sono i dati principali.

D'accordo sulla funzione SW dedicata però come scheda che controlla i due assi cosa potrei usare?

Grazie Livio

Link al commento
Condividi su altri siti

Scheda contatori UP/Down come, se ricordo la sigla, FM350 (sono anni che non uso più S7-300 :) ).

Per determinare le prestazioni è necessario conoscere il taglio di lunghezza minima a velocità massima di avanzamento e tempo massimo di taglio.

Con questi dati, per prima cosa, verifichi la fattibilità. Spesso, ad esempio, si richiede un taglio troppo corto. Poi verifichi le prestazioni dell'asse che porta l'utensile e verifichi che riesca ad effettuare il lavoro nella corsa disponibile.

Se tutto è fattibile, si tratta solo di implementare il software che esegue i clacoli di sincronismo e quello che sincronizza gli assi. Sapendolo fare è abbastanza semplice. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi usare la CPU S7-315T (versione Technology) la versione 315T è più che sufficente

se vuoi essere più prestante, e magari gestire anche qualche altro Asse in Cam,

puoi usare la versione superiore 317T.

Puoi abbinare la 315T direttamente ad un Drive come in Sinamics, usando il ProfiBus-Drive. (devi aggiungere solo un SMC30 per encoder esterno oppure SME20)

Oppure se devi comandare dei drives analogici puoi var uso dell' abbinamento

315T+IM 174, in questo modo puoi comandare sino a 4 assi.

Altra soluzione Simotion D435 o D445 sempre in abbinamento con Drive Sinamics

al solito con modulo per encoder esterno SMC30 o SME20.

anche qui puoi usare il Modulo IM-174 per comandare Drive analogici, anche di

altre marche.

Lasciando il Mondo Siemens , puoi usare :

Per un applicazione di Taglio al Volo che funziona molto bene, per la quale ho avuto

buone soddisfazioni puoi usare :

Allen-Bradley con CompactLogix in Sercos con Drive Kinetix.

Allen-Bradley con ControlLogix + Modulo Sercos oppure Modulo Assi Analogico 1756-MO2AE.

Puoi usare Drive che già implementano la funzione di taglio al Volo per Assi Motion:

AeroTeck Soloist

Baldor NextMove

BauMuller B MaXX 400

B&R ACOPOS Intelligent Servo-Drive

ControlTecnique UniDrive o DigiTax ST

Mitsubishi Q170MCPU

Omron MCW151

SEW MOVIDrive

TDE Macno OpdExpress

Telemeccanique LMC058

Yaskawa MP2000 or SMC4000

Moduli Posizionatori per taglio al Volo:

Delta Computer System RMC150

Indramat IndraMotion MLC

Motrona FS150

Galil Serie DMC

QEM Q-Move (Italian Easy)

SIPRO Siax (Italian Easy)

Nella tua applicazione la velocità mi sembra molto bassa, chiaramente non hai

specificato nel tempo di taglio, nelle masse.

A quella velocità che tipo di tubo vuoi tagliare ? (forse tubo Acciaio INOX)

Se vuoi fare un taglio al volo sprecando poco tempo ed avere una buona precisione,

e buone performance usa una Scheda Q-Move, con software di taglio al volo già

incluso.

Se devi usare Siemens questa scheda ha già interfacciamento ProfiBus.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Con motori ed azionamenti della Parker, basta usare 2 azio SLVDN, che hanno gia' un picoplc a bordo con la funzione 'taglio al volo' compresa, e 2 brushless SMB e te la cavi con poco. :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...