Vai al contenuto
PLC Forum


Controllo Di Due Assi - Taglio al volo


lucaclx

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, mi occupo di automazione da alcuni anni e ora mi è stato chiesto di realizzare un'automazione per un taglio al volo; mi spiego meglio.

Ho un tubo che viene spinto e su di esso è appoggiato un'encoder (asse master). L'altro asse (slave), composto da un motore lineare brushless, avrà il compito di tagliare il tubo ad un certo sviluppo. In pratica l'asse slave dovrà inseguire il tubo, tagliare e ritornare nella posizione di home.

Dalle varie ricerche che ho fatto l'applicazione è denominata "camma elettronica" e, considerando che ho buone conoscenze di programmazione Siemens S7-300, vorrei relalizzarla con schede di controllo assi Siemens.

Qualcuno ha avuto esperienze in proposito da potermi consigliare quale scheda utilizzare per la fattispecie. :senzasperanza:

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Di tagli al volo ne ho realizzati parecchi, con differenti tipi di motorizzazione e differenti tipologie di taglio.

Personalmente non userei la funzione "camma elettronica", ma userei una funzione Sw dedicata ed ottimizzata, però tutto dipende dalle prestezioni richieste alla macchina, macchina di cui tu non dai nessun dato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, il tubo viaggia ad una velocità max di 20mt/min, mentre il taglio è montato su un carrello su una vite a circolazione di sfere (il passo della vite penso sia 10mm). Sulla vite è calettato direttamente un motore brushless. La corsa utile del carrello è di circa 700mm.

Questi a grandi linee sono i dati principali.

D'accordo sulla funzione SW dedicata però come scheda che controlla i due assi cosa potrei usare?

Grazie Livio

Link al commento
Condividi su altri siti

Scheda contatori UP/Down come, se ricordo la sigla, FM350 (sono anni che non uso più S7-300 :) ).