Vai al contenuto
PLC Forum


Ariston Margherita ALS748TX - Centrifuga LENTA


Riky 66

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,stesso problema stessa lavatrice ALS 748 TX anno 1998 regolazione velocità con manopola da 400 a 900 giri.

Esegue la centrifuga a piacere,a volte si,a volte no.

Capita che la salti anche in una prova a vuoto,capita che dopo un bucato completo faccia la centrifuga e con lo stesso carico ripetendo il programma da ammorbidente-centrifuga,non la faccia piu'.

Motore con 2 condensatori da 20 nF cambiati 6 mesi fa per inizio del problema,non dovrebbe avere le spazzole.

Controllato lo scarico a muro facendo prove scaricando in secchi,è uscita un po' di schifezza,ma niente di grosso;la pompa funziona bene,fa un bel getto di acqua.

Filtro pulito ed eseguito lavaggio a vuoto con curalavatrice.

La scheda di controllo motore è una REMCO 5512 Type 5510/S,non presenta ossido,ne segni di sofferenza.

I transistor sono puliti e non si scaldano quasi per niente,leggera traccia di riscaldamento sulla resistenza di potenza che ha leggermente annerito la zona vicina compreso un diodo.

Provato ad inserire-disinserire connettori,contatti perfetti.

Dopo un ciclo di lavaggio completo il motore è un po' caldo,ma lo considero normale.

Quando non fa la centrifuga,il cestello ballonzola un po' sembra sbilanciato e non prende giri,il movimento si ferma e il bucato che aveva cominciato a disporsi nella zona periferica,cade in basso.

Dopo 2-3 tentativi uguali,finisce il rogramma e il bucato non è strizzato.

Quando esegue la centrifuga,prende giri piano,il bucato si dispone nella zona periferica,non ballonzola il cestello e al primo tentativo esegue una prima centrifuga a giri non pieni,poi prende il massimo dei giri 900.

Piu' di una volta ho fatto una seconda centrifuga immediatamente senza ciclo ammorbidente ed è andata a buon fine.

Il timer è un EC 4425.10 B02 6-98-13 220-240V 50-60-HZ T85

Il pressostato è un 98 793329 16000724501  100 145/100 275/135  310 e se non ho capito male serve per controllare il riempimento della vasca.

Il livello di riempimento è costante a circa metà cestello.

Qualcuno sa darmi qualche consiglio per favore....non vorrei iniziare a cambiare pezzi per niente,ammesso che si trovino.

 

Grazie in anticipo.

 

Franco

Link al commento
Condividi su altri siti


Rieccomi...oggi dopo aver ricollegato il tubo di scarico al muro,ho fatto una prova di tenuta acqua allo scarico facendo ammorbidente e centrifuga a vuoto.

Tenuta ok,centrifuga ok.

L'unica cosa fuori posto è la scheda controllo motore Remco che penzola dietro la lavatrice isolata da uno straccio.

Fatti 2 bucati completi con doppia centrifuga finale...tutto ok.

Non capisco cosa possa essere che funziona saltuariamente.....

Faro' altre prove in settimana a vuoto e con altri bucati.

Se nel frattempo qualcuno del forum volesse darmi qualche consiglio...sarebbe ben accetto!!!!

Preciso che durante un paio di malfunzionamenti ho provato con una penna biro in plastica a picchiettare sulla scheda motore (come letto su un altra discussione) ,senza notare alcun cambiamento;mi mancherebbe la misura di resistenza della tachimetrica che come dice E685X dovrebbe essere di 70-200 ohm.

 

Ciao a tutti.

 

Franco

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao Riky 66 e benvenuto.

Divido la tua discussione da quella alla quale ti sei accodato, in quanto il regolamento lo vieta al fine di evitare confusione con le risposte.
Apri sempre una discussione solo tua.

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo scusa per essermi accodato ,non sapevo fosse vietato dato che sono nuovo del forum,per lo meno è la prima volta che scrivo.

Grazie per l'apertura della nuova discussione.

Ieri sera nuovo lavaggio completo con centrifuga ripetuta e tutto funziona,non ci capisco piu' nulla......

La scheda come già scritto si presenta bene,senza ossidazioni ne sui connettori ne a livello componenti (la lavatrice è incassata in cucina ,quindi in zona calda e asciutta).

A fine ciclo la scheda non era calda in nessuna zona,il motore un po',ma si riusciva a tenere appoggiata la mano.

La stessa cosa era successo a Febbraio e credevo di aver risolto con la sostituzione dei due condensatori.

Questa sera altro lavaggio e vediamo cosa succede,per ora non rimentto in sede la scheda.

Com'è che si dice....to be continued.....

 

Ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri nel pomeriggio mia moglie ha fatto nuovamente un bucato ripetendo la centrifuga...tutto ok!!!!

Questa sera ultima prova,poi rimetto in sede la scheda...vediamo che succede.

Dimenticavo..non ho ancora misurato la resistenza della tachimetrica.

 

Un saluto a tutti.

 

Franco

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Dopo altre prove di lavaggio ho messo in sede la lavatrice.

Questo fine settimana 3 lavaggi completi ok........

Non ho riparato niente quindi mi aspetterei a breve il ripresentarsi del problema.......

Continua........

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 years later...

Mese scorso mi chiama mia moglie al lavoro, la lavatrice ha fatto saltare le valvole appena accesa, puzza di petardi in cucina....

Vado a casa giro la manopola e parte tutto.....

Tiro fuori la lavatrice dall'incasso, controllo tutto, nessuna anomalia.

Da allora fino ad oggi nessun problema, non riesco a capire cosa possa essere successo....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Non ho visto segni di bruciatura nel filtro antidisturbo ne sui condensatori, in piu' sta funzionando regolarmente da allora senza piu' far saltare il magnetotermico....speriamo continui vista l'età ragguardevole...

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

Buongiorno,

sono di nuovo alle prese con questa lavatrice.

E' rimasto il bucato dentro il cestello pieno di acqua ,la pompa dopo un funzionamento ultimamente rumoroso ,non scarica piu' nemmeno selezionando direttamente scarico.

Ho scaricato l'acqua abbassando in una bacinella il tubo di scarico, finito il ciclo centrifuga e recuperato il bucato che è rimasto in ammollo 15 ore.

Ho riempito e scaricato 3 volte per fare uscire un po' di schifezza dallo scarico, poi ho vuotato completamente sempre a mano e tolto il filtro pompa.

Toccando la girante pompa e facendo poi partire lo scarico la pompa si è riavviata, ma la girante ha tantissimo gioco e probabilmente si blocca toccando il filtro.

Morale ho smontato la pompa solo la parte motore/girante e stasera vedo se la trovo nuova.

Per fare questo ho messo la lavatrice su un fianco e ho notato sia sul pavimento che in varie zone una probabile perdita di acqua (vedere differenziale che scattava?).

Non capisco se perde dalla vitina in foto o dallo scarico principale cestello.

A proposito, secondo voi la vitina che cosa fissa nella vasca e posso fidarmi a serrarla e poi isolarla con silicone?

Preciso che nonostante il cestello sia rimasto pieno 15 ore tutto era perfettamente asciutto, nessun rigagnolo di acqua sulla tachimetrica o sul motore....ne sul pavimento....

Allego foto e chiedo cortesemente vostre opinioni.

Ho anche tolto la famosa scheda REMCO per identificare triac e condensatori da cambiare eventualmente in un secondo tempo per mancate centrifughe occasionali.

Il carico non si bilancia e non fa centrifuga a volte ....(un tecnico mi ha assicurato che gli ammortizzatori sono ancora accettabili).

IMG_20230305_100410_resized_20230306_095923259.jpg

IMG_20230305_101548_resized_20230306_095922637.jpg

IMG_20230305_101836_resized_20230306_095925538.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stasera ho comperato la pompa nuova, 25W  anziché 34 e anche caretta... 37 euro. 

Il manicotto che ho indicato in foto si puó ordinare a 25 Euro. 

Non mancheró di controllare il manicotto che mi hai indicato. 

Se non ho capito male collegamento vaschetta detersivo/vasca di lavaggio o cestello. 

Intanto grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Scusa , ma ti tengo chiedere di aprire una nuova discussione ,. 

Argomento nuovo , nuova discussione , altrimenti è complesso per chi cerca delle discussioni da cui attingere notizie .

Quindi se devi continuare , abbi pazienza e apri una nuova discussione, Grazie .

Non toccare quella vite finché non perde.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine é la storia della stessa lavastoviglie che sta invecchiando con lo stesso problema della discussione e altre magagne che si aggiungono.... 

La vite l'ho avvitata leggerissimamente, non dirmi che é una qualche regolazione.... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Forse non mi sono spiegato , 

Questa discussione ha per titolo  centrifuga ecc,  quindi devi parlare esclusivamente di questa anomalia .altri problemi come la pompa o  altro vanno discussi su altre nuove discussioni.

Spero sia chiaro , non serve  rispondere , devi aprire una nuova discussione..

Grazie della collaborazione.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

Buongiorno,

una curiosità da chiedere sulla centrifuga di questa lavatrice.

Per ora sta funzionando bene, e quasi sempre la centrifuga parte già ad inizio fase di scarico acqua.

La pompa inizia a scaricare e il cestello inizia a girare ad una velocità moderata con l'acqua ancora in fare di scarico (secondo me per distribuire meglio il carico).

Ho notato che in alcuni casi invece parte la fase di scarico acqua e il cestello da dei colpettini come a voler ruotare, ma poi non ruota.

A scarico ultimato pero' parte , la lavatrice sobbalza un po' e la centrifuga viene fatta regolarmente....

Qualcuno sa il perchè di questi 2 comportamenti diversi?

Troppo carico?

Io penso di no, perchè ne ho fatto 1 parecchio esagerato e la centrifuga è iniziata con acqua ancora presente in vasca e il carico si è ben distribuito.

 

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo che anche nei risciacqui ma non sempre, ho notato questi leggeri e ripetuti tentativi di partenza del cestello.

Solo a fine scarico acqua il cestello parte.

Questo comportamento non avviene sempre e questo è il mistero.....

Alla fine il lavaggio si conclude con una centrifuga completa indipendentemente se parte ad inizio o fine scarico acqua.....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Buongiorno,

settimana scorsa non partiva piu' la centrifuga con acqua in vasca,e niente colpetti di tentato avviamento cestello.

Scarica e poi inizia e finisce regolarmente.

Ho provato ad inizio scarico a spegnere e riaccendere la lavatrice e miracolosamente è iniziata la centrifuga con acqua in vasca.

Secondo voi da cosa dipende?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Che c'entri il pressostato? Magari spegnere e riaccendere la macchina in fase di scarico fa muovere la colonna d'aria nel tubicino e fa' dare il consenso…

Prova a vedere se il tubicino e la trappola dell'aria sono liberi e se soffiandoci dentro il pressostato scatta

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se fa "all' inglese" la satellizzazione del carico col cestello pieno d'acqua che ruota da subito a circa 90 giri al minuto, credo che in quel punto il timer meccanico sia "cieco" riguardo al segnale che gli arriva dal pressostato Sarà allo scatto successivo che leggerà se la vasca è vuota, e allora dirà alla schedina che il motore può accelerare. 🤷🏽

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi se il timer é cieco in quella fase da cosa puó dipendere? 

La prossima volta che tolgo la lavatrice dall'incasso cercheró questo tubicino...

Ma la trappola dell'aria dove la trovo? 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Ivan Botta locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...