Vai al contenuto
PLC Forum


Cercare Fasi Motore Monofase


opensurf71

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

ho smontato il motore di scarico della lavastoviglie per provarlo a banco, a vorrei essere certo di come collegarlo alla 220v

Ecco la foto

20120123_002_1.jpg

230 VAC-50Hz-170W-2750RPM

0.67A.4MF-THERM.PROTECT.CL.F

Il rosso e il blu, sotto, diventano fili sottili, quindi presumo siano gli avvolgimenti.

Il bianco si attacca a destra.

Poi c'è la terra tramite altro faston.

rosso-blu : 144 ohm

bianco-blu: 66 ohm

bianco-rosso: 79 ohm

ciascuno rispetto la terra: non c'è continuità

mia ipotesi di test:

collego fase e neutro della 220v di casa al rosso e al blu e gli dò lo spunto a mano (non so in quale direzione)

Farei una cosa giusta o rischio di fare danni?

Grazie,

Raffaele

Link al commento
Condividi su altri siti


Non credo sia corretto... dalla misure sembra che il comune sia il BIANCO quindi errato dare la 220V tra rosso e blu!!

Per me:

ROSSO-BIANCO: avvoglimento principale

BLU-BIANCO: avvolgimento di avviamento

Infatti ohm ROSSO-BLU circa = ohm ROSSO-BIANCO + ohm BANCO-BLU perchè se hai fatto la misura con il bianco flottante trovi la serie dei due avvolgimenti.

Quindi collegherei la 220V al rosso-bianco ma invece che un avviarlo a mano troveri un condensatore da 4uF (così mi pare ci sia scritto in targa!!) e proverei ad azionalo... E' un 2800 giri.. Attenzione a mettterci le mani!!!

comunque sentiamo anche il parere di altri..

Saluti

Modificato: da Mardock
Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo un po' di elucubrazioni tenendo conto dei vostri consigli e leggendo http://www.barrascarpetta.org/01_ele/m_5/m5_u15.htm

ecco lo schema.

schema-motore-monofase.png

Rausiliario > Rprincipale (presumo)

Ra+Rp=144ohm

Rp=66ohm

Ra=79ohm

Ho trovato 5 condensatori da 0.9microF, messi in parallelo ottengo 4.5microF, ma sono da max 250V non polarizzati,

ma sempre al link sopra dice che devono essere da 400V, sennò il dielettrico soffre.

"In particolare si ricorda che la tensione nominale del condensatore deve essere maggiore rispetto a quella di targa (il dielettrico è sollecitato al valore massimo della tensione sinusoidale). Per motivi di sicurezza si può adottare una tensione superiore di 1,73 volte rispetto al valore efficace riportato sulla targa del motore.

Ad esempio, per la tensione di rete di 220V, si sceglie una tensione nominale del condensatore pari a 400V."

Non ho capito se soffre soltanto o brucia o peggio.

Posso procedere o cerco un condensatore elettrolitico giusto?

Beh, potrei cercare nella mia lavastoviglie dov'è il suo azionamento... (lo farò)

Modificato: da opensurf71
Link al commento
Condividi su altri siti

devi usare un condensatore elettrico, la tensione deve essere superiore 400v o superiore, altrimenti lo rompi,la capacita per quel motore ad occhio ci vuole da un 4-ad un 6,3 microfarard.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...