Vai al contenuto
PLC Forum


Autovox AX32DDV68 non si accende


SalvatoreToia

Messaggi consigliati

Salve a tutti, mi trovo davanti una tv Autovox modello ax32ddv68 con il seguente problema. Attaccando la spina si accende il led blu. Se provo ad accendere la tv mediante telecomando o tasto nel pannello dei comandi il led blu scompare per un attimo, si riaccende, poi si rispegne e poi si riaccende subito per restare fisso. In pratica lampeggia una volta, sembra che vuole avviarsi ma non c'è la fa e torna in stenby. Ho controllato le tensioni nei vari pin mediante l'utilizzo dello schema e del tester. Ho avviato l'alimentatore escludendo la main, scollegando il cavo. Se scollego la main l'alimentatore si avvia mentre se ricollego la main si rispegne e va in stenby. scusate per la confusione ma non so come meglio descrivere il problema:

 

Scollegando la main:

L'alimentatore si avvia mediante il ponticello tra i pin 16 e 18. Misurando le tensioni sono tutte giuste, ho le 24 V sia verso la main che verso l'inverter, e ho tutte le altre tensioni giuste sia quelle di stenby che di potenza. E tra l'altro sono stabili, rispetto a come vi descrivo adesso:

 

Collegando la main:

Collegando la main e provando ad accendere la TV misuro ancora le 24 V sia dal lato dell'inverter che nella main ma noto come questi 24V dopo che il led si accende per la seconda volta e quindi sembra tornare in stenby al posto di accendersi, noto come da 24 iniziano a scendere piano piano fino ad arrivare a circa 4/4.7 V. 

 

Sapreste aiutarmi nel capire da dove viene il problema? Sembra che quando la main è scollegata e l'alimentatore va a vuoto funzioni, se metto un carico sembra che si spenga e torna in stenby.

La scheda di alimentazione si chiama 17PW26-4

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusatemi se esco come il 7 di danari scherzi a parte ... E se su un televisore del genere agganciando la spina alla rete 220 non dà nessun segno di vita , cioè non si accende nessun LED nemmeno quello di standby ... Da dove iniziare ?? Dalla scheda di alimentazione controllando tutte le alimentazioni sui vari punti ?? GRAZIE per la curiosità :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Riccardo Ottaviucci per lo schema. Lo avevo già scaricato perché leggevo una discussione sulla stessa scheda ma con altri difetti. Potresti darmi altre delucidazioni? Vorrei imparare un pò di queste cose, l'elettronica è una mia passione :-) Da cosa posso iniziare a controllare? o meglio il problema da cosa potrebbe dipendere così inizio da qui il controllo

Link al commento
Condividi su altri siti

@Tiberio98 Certo inizi dalla psu, scheda di alimentazione

Salvatore, inizia a vedere da schema quali tensioni hai e quali mancano, queste schede vestel sono rognose.

Link al commento
Condividi su altri siti

@rusty Grazie del consiglio. stamattina ho controllato le tensioni. Quella che mi dava problemi era la 24 V che mi dava il problema sopra descritto. Ho cercato quali componenti erano che mi facevano arrivare la 24v. Dopo l'uscita del trasformatore ci sono tre condensatori, un diodo e una resistenza. Qualcuno l'aveva già riparata prima però ha inserito due condensatori sbagliati, dallo schema dovevano essere da 470 microfarad ed erano invece uno di 330 e uno di 220. Li ho sostituiti con quelli giusti. Poi mi sono accorto che la resistena da 2 kohm è rotta, mi da un valore infinito. Sostiuita anche questa. Rimonto il tutto e la tv è partita regolarmente. Solo adesso si è presentato un altro problema, non sento più l'audio dalle casse. Niente nemmeno un rumore, cosa potrebbe essere successo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento della situazione: la TV ho notato che si accende, ma ogni tanto quando la spengo e poi provo a riaccenderla non si accende e il led inizia a lampeggiare. devo tirare e rimettere la spina per poi farla accendere normalmente. Però anche se si accende continua a non sentirsi. Consigli? Che sia partita la scheda madre?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

aspetta prima di riaccenderla,probabilmente il lampeggio del led indica che sta ancora facendo dei test e qualcuno non va a buon fine o ci va dopo diversi tentativi.

Mi è capitato in quei telai Vestel ,quando smette di lampeggiare si può riaccendere

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
SalvatoreToia

Anche se con un po di ritardo volevo aggiornarvi. La TV sono riuscito a ripararla. Ho sostituito tutti i condensatori della scheda madre che facevano parte del circuito di potenza e ho notato una resistenza rotta e l'ho sostituita e la tv è tornata a funzionare a dovere. Grazie a tutti per i consigli e buon anno nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...