Vai al contenuto
PLC Forum


Problema alimentatore LSM 45 Philips


etabeta78

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, vorrei sottoporre alla vostra attenzione un problema relativo all'alimentatore Philips LSM 45 montato su un vecchio videoregistratore VHS Philips modello 42DV2.

Premetto che l'apparecchio è stato scollegato funzionante circa 7 anni fa dopo oltre 15 anni di onorato servizio. Nel ricollegarlo ho riscontrato che non dava alcun segno di vita e l'alimentatore era quasi totalmente annerito.

Armatomi di tanta pazienza e di schema elettrico dei modelli VR722 e VR723 che montano il medesimo alimentatore, dopo aver sostituito la quasi totalità dei componenti sono riuscito a riaccendere l'aliemntatore. Purtroppo non appena lo collego al Videoregistratore, comincia letteralmente a "squittire" senza fare accendere l'apparecchio.

Il videoregistratore non presenta assorbimenti anomali su nessuno degli ingressi e l'alimentatore a vuoto funziona magnificamente.

Ho provato a sostituire il condensatore 2114 da 47uF sul pin 6 dell'integrato TDA4605-3 con uno da 100uF come consigliato anche da alcuni di voi in casi analoghi ma gli unici effetti ottenuti sono stati il diminuire della frequenza dello "squittio" e il diminuire della tensione sul pin 6 dell'integrato dai circa 9V da manuale a circa 7V.

Dopo settimane di prove sono a corto di idee, chiedo lumi a quanti di voi sono sicuramente più ferrati di me nella riparazione di questi apparecchi.

Vi ringrazio anticipatamente.

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti


Fulvio Persano

Ciao.

 

Quote

 

Il videoregistratore non presenta assorbimenti anomali su nessuno degli ingressi

 

Forse volevi dire "su nessuna uscita"....

Quote

Premetto che l'apparecchio è stato scollegato funzionante circa 7 anni fa dopo oltre 15 anni di onorato servizio

Lo squittio, è segno dell'intervento della protezione elettronica.
Non è che c'è un motore (Capstan) inchiodato ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie per la tempestività della risposta.

Intendevo proprio gli ingressi del videoregistratore in quanto ho provato ad alimentarli singolarmente con un alimentatore da banco e non ho riscontrato corti o assorbimenti anomali su nessuno di questi.

In effetti non ho testato i motori per evitare di mettere fuori fase la meccanica... Domani farò un tentativo, vi tengo aggiornati.

Grazie ancora.

Stefano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi di nuovo qui. Ho verificato i motori ma sembrano tutti ok.

Vorrei aggiungere che anche a vuoto la protezione dell'alimentatore tende ad intervenire al di sotto di una certa regolazione del trimmer di taratura.

Non so più cosa pensare visto che ho sostituito tutto il sostituibile...

Ciao, Stefano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

 

Quote

 

Ho provato a sostituire il condensatore 2114 da 47uF sul pin 6 dell'integrato TDA4605-3 con uno da 100uF come consigliato anche da alcuni di voi in casi analoghi ma gli unici effetti ottenuti sono stati il diminuire della frequenza dello "squittio" e il diminuire della tensione sul pin 6 dell'integrato dai circa 9V da manuale a circa 7V.

 

Non è chiaro se hai sostituito anche il TDA4605-3 .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad eccezione del trasformatore ho sostituito praticamente tutto il sostituibile: condensatori elettrolitici del primario e del secondario, TDA4605-3, Mosfet, Fotoaccoppiatore, TL431, buona parte dei condensatori in poliestere, resistenze semi-carbonizzate. I pochi componenti originali rimasti sembrano ok e non dovrebbero essere critici.

Ho verificato anche l'integrità delle piste.

Ho notato che la tensione in uscita all'integrato TL431 risulta leggermente superiore ai 3,6V indicati nel service (circa 3,9-4V): l'ho sostituito 2 volte senza esito.

Non vorrei che si trattasse di una perdita di isolamento del trasformatore ma non trovando il ricambio non ho potuto verificarlo, misurandolo al banco sembrerebbe ok, ma questo dice poco.

Ormai sta diventando una questione di principio...

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...