Vai al contenuto
PLC Forum

Ocean Luna 20 FI

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno

Come da titolo possiedo una caldaia Luna 20 FI della Ocean che mi da' problemi.
Con l'impianto di riscaldamento spento se apro l'acqua calda mi scalda anche i termosifoni e l'acqua esce comunque tiepida.
Con l'impianto  di riscaldamento acceso l'acqua nei sanitari esce come nella prima situazione,tiepida.

Lasciando scorrere l'acqua calda dai rubinetti la situazione non si stabilizza:
-si accende la fiamma nella camera di combustione dura una decina di secondi
-si accende per un secondo il sensore di "segnalazione mancanza tiraggio"
-si spegne la camera di combustione e riparte in loop nel tentativo di portare in temperatura l'acqua

Se invece imposto i termosifoni al massimo e lascio chiusi i sanitari la caldaia parte a scaldare l'acqua senza nessun tipo di interruzione finche non raggiunge la temperatura impostata.
Presumo per cui che non sia realmente un problema di tiraggio altrimenti dovrebbe farlo a prescindere da dove e' richiesta l'acqua calda,sbaglio?
Mi da' piu' l'idea che sia una spia di segnalazione problemi generica anche se sul manuale e' riportata come "segnalazione mancanza tiraggio"

Ho verificato,leggendo i consigli in questo forum,e il micro che comanda l'accensione della fiamma funziona regolarmente,il pistoncino del tre vie arriva a fine corsa.

Spero di essere stato il piu' chiaro possibile nel descrivere il problema,purtroppo in questi giorni mi sono appoggiato ad una nuova ditta per la revisione ed il bollino blu e non mi hanno dato abbastanza fiducia per appoggiarmi di nuovo a loro.

Prima di rivolgermi ad un altra ditta avrei piacere di sentire la vostra opinione.
Allego anche l'immagine dello stesso modello trovato in rete con il led evidenziato di cui scrivevo prima

Voi cosa ne pensate?

Grazie.

Luna.jpg

Inserita:

Continuando a leggere i post precedenti ho visto che spesso veniva consigliato di cambiare l'otturatore del tre vie perche' non chiudeva piu' bene e quindi "dirottava" parte dell'acqua calda all'impianto di riscaldamento.In questa ipotesi il pistoncino del tre vie non dovrebbe non riuscire ad arrivare a fine corsa e sollecitare il micro?

Io vedo tutte e due i pistoncini del tre vie funzionanti,uno perennemente (quello posteriore) ed uno che si attiva solamente quando apro l'acqua calda (quello frontale).

Edit:Ho notato ora che il manometro segna la pressione ma non segna la temperatura,fissa a zero.Ha attinenza?

Inserita:

Come ultima risorsa,se possibile,sareste in grado di indicarmi un tecnico a Bologna economico?

Grazie di nuovo :)

Inserita:

intanto devi cambiare l'otturatore della 3 vie, che sta sotto quel pistoncino che si alza sia solo con i termo che con l'acqua calda

Inserita:

Grazie !

Quindi non e' da escludere che sia lui il responsabile anche se il pistoncino arriva a fine corsa lo stesso?
Mi sapresti indicare il ricambio esatto da comprare?

Inserita:

non centra niente che arriva a fine corsa.

non so indicarti il pezzo

Inserita:

Non mi serviva il prezzo,ma identificare il ricambio corretto da comprare :)

Grazie per tutto ! :)

Inserita:

non ho scritto prezzo, ma pezzo....
vai da un ricambista e chiedi l'otturatore della 3 vie per la ocean luna 20 fi

Inserita:

Hai ragione,avevo letto male.

Ho trovato il kit su ebay scoprendo che la caldaia Luna 20 FI e' comune alle caldaie Alpha 240 per cui i kit sono gli stessi,lo scrivo perche' potrebbe essere utile nel caso qualcun'altro cercasse nei post quest'informazione :)

L'ho trovata su ebay (non sapendo se e' consentito mettere link diretti o meno evito) con le parole chiave "KIT RIPARAZIONE VALVOLA DEVIATRICE 6.1000760" .

Grazie bl4st3r !