Vai al contenuto
PLC Forum


problemi di condensa


tommy72

Messaggi consigliati

buonasera, qualcuno ha mai avuto problemi per la formazione di condensa nei corpi illuminanti esterni?

1e3f34158c3176ebe724fedce129f198.jpg

81152e22ca9a36b69de935d34b454f16.jpg

le immagini si riferiscono a due faretti interrati corredati di lampade a led, fanno parte della stessa installazione di circa 40 faretti in totale fatta in primavera, ma da circa un mese una parte di questi faretti presentano evidenti segni di condensa sotto il vetro superiore di chiusura; fermo restando che l'installazione è stata eseguita a regola d'arte seguendo le istruzioni del costruttore del faretto, qualcuno ha mai avuto problemi simili? A cosa può essere imputata questa anomalia? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


La condensa è quasi sempre causa di un drenaggio non ad ok o a un mancato funzionamento della lampadina. 

Al posto tuo ricontrollerei il drenaggio o il serraggio di un eventuale pressacavo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisognerebbe pure posare il tipo di cavo da loro indicato per avere un corretto serraggio del pressacavo, ammesso che già non sia dotato di uno spezzone di cavetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le cause potrebbero essere diverse:

- pressacavo non serrato correttamente   o con del terriccio tra guarnizione e         cavo.

- guarnizioni danneggiate o sporche

- lampada non serrata in modo corretto.

- cavo non "sigillato" in modo corretto       che porta umidità dentro la lampada,       magari da una giunta.

Prova a verificare queste condizioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho il tuo stesso faretto e avevo il tuo stesso problema,pur utilizzando il pressacavo. Ho risolto accendendoli per qualche ora alla sera ( io dalle 18 alla 1 con timer) da 2 anni . Condensa sparita completamente. Penso che essendo interrati un po' di umidità con il tempo entri comunque ma con il calore del faretto questa esca. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

i faretti sono corredati da spezzone di cavo già innestato in fabbrica nel pressacavo quindi escluderei problemi nel giunto; la connessione al resto dell'impianto, visto la scarsa funzionalità degli accessori forniti a corredo che causavano infiltrazioni di acqua, è stata fatta in cassette stagne riempite di gel per giunzioni della etelec, quindi non entra più acqua nelle giunzioni e perciò nemmeno nel cavo, tra l'altro se questo fosse stato il problema, avrebbe dovuto fare condensa anche prima quando entrava acqua nelle giunzioni e così non è stato; sporco nelle guarnizioni non ce n'è in quanto se il faretto non fosse chiuso ermeticamente entrerebbe l'acqua quando piove e questo non è successo (i fari sono asciutti); i fari sono installati in una casa estiva per cui in inverno difficilmente vengono accesi, il problema della condensa si è presentato soltanto nell'ultimo mese....proprio non comprendo il motivo

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unica cosa che mi rimane da pensare allora è che sia condensa da aria umida e come dice Davide dovrebbe andare via accendendoli, fai questa prova.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...