Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice AEG W 1250 con motore fermo


stecos

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

si era già fermata 3 mesi fa, ho cambiato le spazzole e il problema sembrava risolto.

Ieri si è tornata a fermare, non è ripartita dopo una centrifuga supplementare di mia moglie…

Ho smontato il motore, verificato le connessioni, pulito il collettore con carta vetrata fine ma niente da fare: il motore non di muove.

Tra l’altro sia le spazzole (sono seminuove) che il collettore sono in ottimo stato.

Quando dovrebbe girare il motore si sente scattare un relè, sembra finisca il ciclo impostato, scarica l’acqua ma cestello fermo, nessun allarme.

Non ho ancora smontato la scheda di controllo, mi auguro di trovare delle saldature difettose sui relè ma dubito, le avevo già ripassate tempo fa…

Dove posso reperire lo schema (se esiste) della scheda di controllo per verificare qualcosa?

C’è la possibilità di provare il motore a banco (c’è anche una sorta di sensore di giri)?

 

Ringrazio anticipatamente chi mi potrà aiutare!

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Nik-nak!

Dove posso trovare invece i valori resistivi che posso misurare sul motore?

Potrebbe essere una banalità come un'interruzione del cablaggio scheda motore? E' già capitato a qualcuno su questi modelli di lavatrice?

Link al commento
Condividi su altri siti

imageproxy.php?img=&key=f8caa7627d834e87imageproxy.php?img=&key=f8caa7627d834e87imageproxy.php?img=&key=f8caa7627d834e87

Evidentemente mi ricordavo male: non avevo mai rifatto le saldature su questa scheda!

Ripristinata saldatura tra pista e pin relè motore e “rigenerazione” di anche tutte le altre connessioni in zona, foto allegata.

La moglie ringrazia, lavaggio perfetto!

In ogni caso adesso ho tutta la documentazione necessaria per la prossima avventura di Bob l’aggiustatutto…

Grazie a tutti e visto il periodo Buone Feste.

IMG_20161212_192535.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo!

Una vera AEG made in Nuremberg, anche se con diversa componentistica di derivazione Zanussi-Electrolux... anche a me successe una cosa simile con una Jubi-Line 1350 Update, dopo un po' si bloccava.

Vado in diagnosi: E52, problema movimento motore.

Spazzole ok, cambio la tachimetrica.

Dopo una settimana il proprietario mi richiama per lo stesso problema... alla fine erano le saldature sui relé di inversione di marcia del motore che erano mezze crepate, paradossalmente non sui contatti di potenza ma su quelli delle bobine :blink:

 

Tienitela stretta e riparala anche ci volesse un botto di soldi!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Altro problema, accidenti!!!

 

Notevole rumore del cestello in rotazione...

 

Prima di smontare il tutto inutilmente: il cuscinetto è sostituibile in questo modello?

 

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi verificare se la vasca è apribile, ma penso di si, visto che dovrebbe essere coetanea della mia W855.

Togli la copertura superiore, e verifica la presenza delle viti di chiusura delle due semivasche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ci sono le due semivasche.

 

Mi consigli di cambiare anche la guarnizione tra le due semivasche intanto che ci sono o non pensi si possa rovinare nello smontaggio (o per usura del tempo...)?

 

Mi riferisco a questa che trovi nel sito ricambi ufficiale:

 

Guarnizione vasca della lavatrice
Codice: 1240159036, 1240159002, 1240159028, 8996454260879

 

http://ricambi.electrolux.it/product/1240159036/Guarnizione+vasca+della+lavatrice

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Mi consigli di cambiare anche la guarnizione tra le due semivasche intanto che ci sono o non pensi si possa rovinare nello smontaggio (o per usura del tempo...)?

 

Io ho cambiato i cuscinetti due volte sulla mia W855, e non l'ho mai cambiata.

Nello smontaggio, difficilmente si danneggia, poi valuta tu,  una volta smontata.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...