Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione faretti dicroici con faretti led : risparmio se non sostituisco il trasformatore?


mrpaul

Messaggi consigliati

Salve,

ritorno ad un argomento già trattato in un mkio vecchio post, dopo un paio di anni di ricerca ho trovato dei faretti 7W GU 5.3 che riescono a sostituire soddisfacentemente i faretti dicroici che avevo da 50W

 

Però ho un dubbio, probabilemnte stupido legato alla mia ignoranza inamteria relativo al trasformatore ( SLIM50 che ha come caratteristiche 50VA con 11,5Vout 3.95A sul secondario ): ottengo un risparmo energetico se a valle del trasformatore sostituisco un faretto di 7W con uno di 50W oppure a causa della caratteristica del trasformatre assorbirò sempre 50W a prescindere dal carico effettivo?

 

Inoltre qualche faretto emette ogni tanto qualche "sfarfallio" o si spegne, lo tocco e si riaccende: alla lunga si danneggerà il faretto o il trasformatore?

 

Grazie per eventuali risposte

Link al commento
Condividi su altri siti


Certamente se usi un trasformatore switching da 50 W per ogni faretto da 7 W non fai una cosa buona.

Ogni alimentatore ha il suo spunto all'accensione, ha il suo rendimento e le sue perdite in calore.

Se invece usi un trasformatore per più faretti è meglio.

 

L'assorbimento di un trasformatore della potenza massima di 50 W che alimenti una lampada da 7 W è di 7 W piu le perdite del trasformatore (diciamo sui 9 W) ma mai di 50 W !

E come se dicessi che avendo un contatore con un contratto da 3 KW consumo sempre 3 Kilowatt ! :toobad:

 

Per quanto riguarda i falsi contatti si potrebbe guastare sia il faretto che il trasformatore. Meglio sostituire lo zoccolino o stringere le mollette, se possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

e, soprattutto, bisogna verificare se si raggiunge il minimo richiesto per il funzionamento del trasformnatore.

In genere questi hanno un range, se non sei dentro nel minimo previsto non partono per niente

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...