Vai al contenuto
PLC Forum


Rottura TV Sony 50W706BSI


ivanisevic82

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho un problema con un televisore Sony 50W706BSI comprato (purtroppo) poco più di due anni fa e quindi appena uscito dal periodo di copertura della garanzia.

 

Questi sono i sintomi: stavo guardando normalmente un film, quando a un certo punto lo schermo è diventato nero e l'audio si continuava a sentire normalmente.

Ho fatto ogni tipo di prova possibile, spegnendo, riaccendendo e scollegando dal TV qualsiasi cosa che non fosse indispensabile per il suo funzionamento (cioè alimentazione e cavo antenna): il problema è sempre lo stesso.

Il TV si accende regolarmente, l'audio si sente e gli input dati dal telecomando funzionano (lo capisco ovviamente dai suoni emessi dal televisore).
Tuttavia il display non mostra nulla se non una schermata di un blu molto scuro (quasi nero).

Peraltro accendendo il TV o cambiando canali, si vede benissimo la differenza tra pannello spento pannello acceso.

Da spento è NERO; da acceso è blu molto scuro.
Sembra dunque che la retroilluminazione funzioni, ma lo schermo non visualizza niente (nemmeno l'OSD ovviamente).

 

Ho portato il TV presso un centro assistenza autorizzato Sony e mi è stata fatto una diagnosi molto generica, che mi ha convinto ben poco, ovverosia "Pannello LCD rotto".

E' stata inoltre proposta una procedura "AEP", che ho trovato assurdamente sconveniente (in sostanza Sony propone di ritirare il mio TV e di darmene uno "equivalente", pagando 600 euro, cioè più del valore del TV nuovo!).

 

Ovviamente la cosa fa molta rabbia, anche in considerazione del fatto che il televisore è stato comprato da soli 26 mesi (uscito dalla garanzia da pochissimo): sembra davvero un caso di obsolescenza programmata! Un tv da quasi 1.000 euro non può durare 2 anni, è vergognoso.

Tornando al TV, queste sono le mie domande:


1) E' possibile che si sia verificata una improvvisa "rottura" del pannello LCD?

2) I sintomi che riscontro (ovverosia la presenza di retroilluminazione) sono compatibili con la "rottura" del pannello? O è più probabile che si tratti di una scheda o qualcosa di simile?
3) Credete ci siano rimedi alternativi per evitare di buttare il TV e doverne comprare uno nuovo?

Grazie per il supporto!

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

 

1. Purtroppo sì

2. potrebbe essere la t-con,ma se è incorporata nel pannello purtroppo si può fare ben poco.

3. se stacchi il cavo che alimenta il pannello dalla main ,si illumina?

 

io sono sempre più del parere che spendere una pazzia per questa tecnologia ciofega sia azzardato. Già la metà della cifra mi sembra esagerata,tanto i pannelli sono delicati sia sui TV da 300€ che su quelli da 1500€.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera Riccardo, grazie innanzitutto per il supporto e la competenza.

 

Io purtroppo non ho alcuna esperienza sul campo, pertanto non sono in grado di comprendere la domanda al punto 3.

È una verifica empirica che posso fare anche da solo?

 

Per la scheda T-con, mi sembra sia questo (il modello è quello lì), se si vende anche da sola credo voglia dire che non è incorporata...ma attendo ovviamente tua conferma.

 

Grazie ancora! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...