Vai al contenuto
PLC Forum


Acqua dalla canna fumaria della caldaia


solari77

Messaggi consigliati

Ciao ,innanzitutto un saluto a tutto il forum.

Ho un problema sulla caldaia .

Dalla canna fumaria cola abbastanza acqua .Inoltre ho notato che piano piano ma sta corrodendo il pavimento del balcone dove finisce l'acqua.

Il problema si accentua maggiormente nella stagione invernale.

Si tratta di una caldaia a condensazione della immergas.

Non saprei quali altre informazioni dare per capire maggiormente il problema.

C'è qualcosa che posso fare io,oppure per questo problema devo chiamare un tecnico?

Se qualcuno mi volesse aiutare ne sarei molto grato.

Saluti a tuti

Link al commento
Condividi su altri siti


E' normale che i tubi di scarico fumi producano della condensa, ancor più nei mesi di maggior freddo. I tubi vanno sempre montati in maniera che siano in leggera pendenza verso la caldaia facendo in modo che portino la condensa stessa all'interno della caldaia dove poi vengono drenati verso lo scarico di condensa della stessa caldaia. Se questo non è possibile, bisogna dare una pendenza su un punto prestabilito dove ci sia la possibilita di raccogliere la condensa e portarla comunque a scarico. Attenzione che la condensa è molto acida e quindi bisogna impiegare materiali  antiacido (plastica o acciaio inox).

Link al commento
Condividi su altri siti

nelle grandi caldaie si usa controllare la temperatura dei fumi al camino. fumi troppo caldi sono uno spreco di energia, fumi troppo freddi o camino freddo condensano la parte liquida che ricade come condensa e corrode. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

acqua di condensa non ne deve uscire a terra manco una goccia.

 

e comunque da qualche parte li devi convogliare in quanto è inevitabile che almeno la prima parte dello scarico fumi provochi condensa anche se gli stessi nelle caldaie a condensazione non superano i 50-60°

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma ragazzi, una caldaia a condensazione è normale che faccia condensa...lo dice il nome stesso.

Ovvio che se viene fatto male lo scarico fumi e lo scarico condensa, logicamente si avranno problemi perche la caldaia è costretta a fare condensa.

Probabilmente chi ti ha montato la caldaia non ha fatto un lavoro fatto bene. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Scusate la domanda stupida, ma la condensa la fa anche in funzionamento con termosifoni?

Io sapevo che la condensa si forma se la fai andare a bassa temperatura per pannelli a pavimento e non si raggiunge la temperatura dove appunto i fumi non condensano, ma in funzionamento a manetta come fa a condensare?

Evapora semplicemente.

Chiaritemi questo dubbio grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

condensa sotto ad una certa temperatura.. (50 e spicci mi pare) ... ma devi considerare il ritorno non la mandata, quindi condensa anche con riscaldamento a temperatura normale.

io la uso coi termosifoni e sonda esterna, fa parecchia condensa sempre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alt, è il canale di scarico che crea la maggior parte della condensa, quindi è lì che andrebbe guardata la temperatura...

Anche nella condizione peggiore, cioè coi fumi a 70 gradi di massimo, in nemmeno un metro di tubo freddo la condensa si crea che è un piacere. 

Link al commento
Condividi su altri siti

io penso che se solari77 non ci aggiorna di che intende per canna fumaria, magari con 2 foto, possiamo solo dare risposte a casaccio.
magari ha uno scarico a parete con pendenza al contrario!!
foto...foto...foto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi vi ringrazio per tutte le risposte che ho trovato in pochissime ore.

Io da assoluto inesperto ho detto canna fumaria e caldaia a condensazione.Spero di non aver detto eresie. Vi mando delle foto in modo da farvi capire esattamente.Non parliamo di camino.

Rispetto a quanto letto,posso dirvi per certo che il lavoro inizialmente è stato ben fatto,perche' questo problema succede adesso a distanza di anni.Tra un po' arrivano le foto.

Davvero grazie a tutti per la disponibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi vi ringrazio per tutte le risposte che ho trovato in pochissime ore.

Io da assoluto inesperto ho detto canna fumaria e caldaia a condensazione.Spero di non aver detto eresie. Vi mando delle foto in modo da farvi capire esattamente.Non parliamo di camino.

Rispetto a quanto letto,posso dirvi per certo che il lavoro inizialmente è stato ben fatto,perche' questo problema succede adesso a distanza di anni.Ecco alcune foto.

Davvero grazie a tutti per la disponibilità.

20161216_142806-2064x1548.jpg

20161216_142826-2064x1548.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti ho già esposto al primo post, la tubazione che va dal terminale esterno verso la caldaia, deve avere una pendenza anche minima verso la stessa caldaia in maniera che la condensa che si forma nell'ultimo tratto non goccioli verso l'esterno ma rientri nella caldaia stessa. Tutto lì.  Dalla foto mi sembra evidente che il terminale non è più nella posizione originale ma si è abbassato. Quindi rimettilo nella sua posizione e se serve usa una livella e il problema è risolto.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Al di là di tutto a me sinceramente non sembra uno scarico adatto ad una caldaia a condensazione...magari si vede male dalla foto ma non mi sembra fatto di plastica. 

Link al commento
Condividi su altri siti

come ti dicevo prima non si tratta di canna fumaria come immaginavamo!
concordo con valejola, non mi sembra uno scarico di una condensazione però non si sa mai....ci riesci a dire il modello della caldaia? o magari una foto della stessa?
se è una tradizionale è normale che faccia qualche goccia

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti non è una a condensazione ma una camera stagna normale che deve scaricare i fumi avendo una pendenza del 3% ( a memoria) verso l'esterno per non far tornare quella poca condensa che fa dentro la caldaia.
più fuori fa freddo e più fa condensa, non ci puoi fare molto!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Ma nelle caldaie a condensazione presumo che la pendenza debba essere data per far ritornare la condensa dentro la caldaia giusto?

Dentro la caldaia ci sono apposti canali per poi raccoglierla e portarla nello scarico .

Ma perche io mi ritrovo la caldaia bagnata? può darsi che la condensa che ritorna indietro faccia altri percorsi ( magari si è spostata la guarnizione o altro difetto?)

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Paolo lo sai non ci si può accodare dai...per ogni domanda apri una nuova discussione tutta tua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...