giuserf Posted December 15, 2016 Report Posted December 15, 2016 Ciao a tutti, sono stato a visionare un impianto da un amico mio così composto pannello solare a circolazione forzata collegato in un boiler a doppia serpentina da 300 litri più una caldaia , il termostato montato al centro del boiler mi fa partire la caldaia quando scende sotto i 50gradi, mentre il termostato ambiente mi comanda una valvola a due vie motorizzata che mi fa circolare l'acqua nei termosifoni. Mi sembra un collegamento errato perché ho notato che quando mi partono i termosifoni mi riscalda anche il boiler,avendo una dispersione non indifferente, chiedevo un vostro aiuto per ottimizzare questo impianto.....aggiungo anche che ho a disposizione un impianto fotovoltaico da 6kw......attendo vostre proposte Grazie
Adelino Rossi Posted December 15, 2016 Report Posted December 15, 2016 evidentemente è stato usato il boiler come elemento centrale dell'impianto, se vuoi che la caldaia agisca in modo diretto sui termosifone è ovvio che devi modificare l'impianto ed escludere il boiler. quesito, è l'acqua calda sanitaria da dove viene?
giuserf Posted December 16, 2016 Author Report Posted December 16, 2016 L'acqua dal boiler di 300 litri che viene riscaldato dalla serpentina della caldaia o serpentina solare..
walnut Posted December 21, 2016 Report Posted December 21, 2016 puoi montare una resistenza elettrica nel boiler che si attiva quando c'e un eccesso di energia da fotovoltaico. Puoi realizzarlo tramite Solarlog o similari.
Recommended Posts