robi1 Inserito: 17 dicembre 2016 Segnala Inserito: 17 dicembre 2016 ciao a tutti, circa 10 gg fa è passato il CAT per la solita manutenzione della caldaia. In quei giorni non faceva freddo come ora, quindi la caldaia non l'accendevo molto. Ora fa più freddo ed ho notato una cosa: Da quando hanno fatto manutenzione, non so se dipende da quello o no, c'è una vibrazione nella caldaia, che sembra essere nel tubo di scarico, ma la cosa peggiore è che la temperatura in casa non sale... tengo il termostato a 19° e non riesce a passare i 17, sapete dirmi cosa devo controllare? caldaia immergas eolo pilota grazie ad es ora il termostato segna 16° in casa e la caldaia funziona.... e anche i termosifoni sono bollenti. potrebbe essere un problema di termostato?
bl4st3r Inserita: 17 dicembre 2016 Segnala Inserita: 17 dicembre 2016 se è un problema di termostato ti dovresti accorgere che dentro casa non hai 16 ma di piu! se invece i termo sono bollenti e la casa non si scalda realmente hai un problema.....la casa! forse deve solo stare accesa di piu la caldaia!
robi1 Inserita: 17 dicembre 2016 Autore Segnala Inserita: 17 dicembre 2016 Ciao bl4st3r diciamo che ho sempre usato la caldaia come sto facendo quest'anno, ho notato però che non di ferma mai un attimo cosa che invece faceva normalmente, non so se questo è normale..... e inoltre la fiamma sembra ridotta non una bella fiamma tipo quando si usa l'acqua sanitaria e raggiunta la temperatura impostata sulla caldaia l'ha fiamma su abbassa. Cosa ne pensi? Grazie
robi1 Inserita: 17 dicembre 2016 Autore Segnala Inserita: 17 dicembre 2016 Aggiungo che mio fratello che abita nell'appartamento di fianco, ed e identico al mio, ed ha la stessa caldaia, passa da 16° a18° in un paio d'ore....
bl4st3r Inserita: 17 dicembre 2016 Segnala Inserita: 17 dicembre 2016 la caldaia in teoria non si deve fermare ma deve abbassare la fiamma rispetto a quello che serve....quindi lasciamo perdere se si spegne oppure no! i termo sono bollenti, e questo è il compito della caldaia! una volta bollenti la casa si deve scaldare!
Valejola Inserita: 18 dicembre 2016 Segnala Inserita: 18 dicembre 2016 Il fatto è che il compito della caldaia è solo quello di scaldare i termosifoni alla temperatura che tu gli imposti. Lei ovviamente non si preoccupa del resto. Se metti 70 lei ci deve arrivare e poi mantenerli costantemente. L'unica aspetto variabile è la velocità di raggiungimento di questa temperatura che dipende da tanti fattori, primo la potenza della caldaia, poi la quantità di acqua presente nei termosifoni e altre piccole cose... Il resto, cioè cedere calore alla casa, lo devono fare i termosifoni. E il termostato ovviamente li accende e spegne. Quindi l'unica cosa che puoi fare è capire se la caldaia raggiunge la temperatura impostata e se lo fa nel tempo giusto. Se fa questo, allora significa che la caldaia funziona e il problema che hai è causato da altro. Non è che magari prima i termosifoni viaggiano a 80 gradi e ora a 60?
robi1 Inserita: 18 dicembre 2016 Autore Segnala Inserita: 18 dicembre 2016 ciao Valejola, la caldaia mi sembra che impega sempre lo stesso tempo per arrivare a temperatura, forse 30 minuti. La temperatura impostata è sempre 65°, l'acqua nell'impianto a freddo è sempre 1-1,2 Oggi ho fatto una prova, ho messo il termometro che ho all'esterno a fianco del termostato. Il termostato in questo momento segna come temperatura ambiente 16° mentre il termometro è a 18,4...... forse dipende proprio dal termostato che mi da una temperatura sballata?
Valejola Inserita: 18 dicembre 2016 Segnala Inserita: 18 dicembre 2016 Beh, sicuramente se il termostato sballa a leggere la temperatura tutto il funzionamento è compromesso...ma in teoria non dovrebbe riuscire a far sballare anche le tue sensazioni. Quindi se lui segna 16 ma in realtà ce ne sono 20, in teoria dovresti sentire caldo. Comunque se vedi che fatica a salire puoi anche mettere 70 o 75 gradi di mandata. Per la vibrazione dovresti provare a sentire il cat...probabilmente è la ventola.
robi1 Inserita: 18 dicembre 2016 Autore Segnala Inserita: 18 dicembre 2016 Oggi devo dire che sento meno freddo prima che mettessi il termometro in casa.... avevo però alzato a 70 l'ha temperatura della caldaia. Cosa intendi dicendo se il termostato sballa a leggere la temperatura tutto il funzionamento è compromesso.? grazie
Darlington Inserita: 18 dicembre 2016 Segnala Inserita: 18 dicembre 2016 Quote Cosa intendi dicendo se il termostato sballa a leggere la temperatura tutto il funzionamento è compromesso Che se il termostato legge 19° quando in realtà ce ne sono 16° manterrà i 16° e non i 19°. Come dire che se l'orologio che porti al polso va indietro e tu non te ne accorgi, puoi pensare che siano le cinque del pomeriggio quando in realtà sono le sei meno venti di sera. Ma un termostato ambiente guasto è una eventualità molto poco probabile, ad ogni modo puoi verificarlo mettendo un termometro vicino e vedere quanto segna nel momento in cui il termostato stacca. Io credo che il problema sia nelle abitudini d'uso. Se sei tra quelli che accendono la caldaia un'ora al giorno (consumando di più per poi avere la casa fredda, ma quello è un altro discorso), se le temperature esterne sono diminuite è normale che la casa non si scaldi, ma non è colpa della caldaia: se non la accendi mai, più freddo fa fuori e più tempo richiederà per scaldare.
robi1 Inserita: 18 dicembre 2016 Autore Segnala Inserita: 18 dicembre 2016 ciao Darlington, quindi nel mi caso leggendo 16° la caldaia continuerà a funzionare anche se in effetti ne ho 19 giusto? quindi dovrei sostiutire il termostato? Se leggi sopra la prova l'ho già fatta mettendo vicino al termostato un termometro e quello segna 18 contro i 16 del termostato.
robi1 Inserita: 20 dicembre 2016 Autore Segnala Inserita: 20 dicembre 2016 Risolto. ho sostituito il termostato e tutto funziona come prima.
Messaggi consigliati