Vai al contenuto
PLC Forum


Haier LE39M7000CF in loop accensione


Darlington

Messaggi consigliati

Salve, mi hanno portato oggi il tv in oggetto: all'accensione si pianta sulla scritta Haier, il led rosso lampeggia, dopo un pochino lo schermo si spegne, torna a riaccendersi e ripete il ciclo.

 

Il cliente riferisce che già da un pò presentava il difetto, ma prima, dopo un pò di cicli a vuoto, partiva. I condensatori sull'alimentatore, visivamente, sono OK.

 

Guardando su Internet ho scoperto che si tratta di una android tv (almeno mi pare d'aver capito) e ho trovato un post su questo forum relativo a un modello simile (sempre serie 7000) in cui chi lamentava il guasto ha risolto dissaldando la flash e riflashando il .bin, purtroppo però non specifica la sigla del componente; a occhio su una delle due schede ho trovato sì una flash, ma è impensabile dissaldarla, è tipo i chip di memoria che si trovano nelle pen drive.

 

EDIT ho trovato un chip SMD a 8 pin siglato 25Q64BSIG, anche se non ho trovato corrispondenza diretta penso sia quello (SPI flash da 64Mb)

 

Ho trovato nella stessa board delle piazzole per un connettore marchiate JTAG (senza il connettore) e una marchiata DEBUG dove il connettore c'è, ma non sono riuscito a reperire un service manual di questo televisore.

 

Qualcuno ha esperienze su quel problema e lo ha già risolto? C'è una qualche possibilità di forzare aggiornamento tramite USB oppure no?

 

Grazie in anticipo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Alla fine ho risolto :)

 

La eeprom è la 25Q64, non ho trovato un datasheet suo ma questo è estremamente simile (cambia solo il produttore): https://cdn.sparkfun.com/datasheets/Dev/Teensy/w25q64fv.pdf

 

La memoria è da 3.3V quindi occorre un programmatore che supporti questa tensione.

 

Dissaldata, fatto il dump, riflashata con lo stesso dump e risaldata, la tv è ripartita.

 

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Buongiorno Darlington, ho lo stesso problema e la stessa eeprom, ma non sono molto pratico in elettronica. Potresti indicarmi il tipo di programmatore da acquistare su ebay e come deve operare per riflasharla? Cosa significa fatto il drump? e riflashata con lo stesso drump?

Ti ringrazio per la tua disponibilità e pazienza nello spiegarmi come devo operare. Saluti

Ciro

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Haier LE39M7000CF in loop accensione provato a riprogrammare ma la memoria e corrotta qualche amico mi puo aiutare inviandomi il file .bin per la programmazione della memoria. un grazie anticipato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Quote

Cosa significa fatto il drump?

 

Non significa niente, drump è una parola senza senso come covfefe.

 

Senza cattiveria ma quello che c'è da fare è quello che ho descritto; dissaldare la eeprom, collegarla a un programmatore, leggere riscrivere risaldare.

 

Se non sei in grado di fare nessuna di queste cose, e non hai l'attrezzatura per farle, è inutile anche che tenti l'intervento; o conosci qualche amico attrezzato, o ti rivolgi a un riparatore di mestiere.

 

Quote

qualche amico mi puo aiutare inviandomi il file .bin per la programmazione della memoria

 

Ciao oggi vedo se ho ancora il .bin, se non lo ho cancellato lo uppo qui

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...

Salve a tutti, anch'io ho lo stesso identico problema. Ho dissaldato la eprom e l'ho riprogrammata ma a quanto pare il file è corrotto qualcuno potrebbe gentilmente mandarmi il file .bin funzionante? Ve ne sarei davvero grato perché la garanzia mi è scaduta da neanche un mese

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Il termine esatto è DUMP ....

per dump di una memoria si intende la lettura di tutto il suo contenuto (di tutte le celle) in una sola volta ... contenuto che poi andrai a salvare in un file per poi utilizzarlo per riprogrammare altri chip oppure altri scopi

in poche parole fai la lettura del contenuto del chip....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Antonio Lombardi
il 23/7/2017 at 08:36 , Darlington scrisse:

 

Non significa niente, drump è una parola senza senso come covfefe.

 

Senza cattiveria ma quello che c'è da fare è quello che ho descritto; dissaldare la eeprom, collegarla a un programmatore, leggere riscrivere risaldare.

 

Se non sei in grado di fare nessuna di queste cose, e non hai l'attrezzatura per farle, è inutile anche che tenti l'intervento; o conosci qualche amico attrezzato, o ti rivolgi a un riparatore di mestiere.

 

 

Ciao oggi vedo se ho ancora il .bin, se non lo ho cancellato lo uppo qui

salve a tutti ho anch io lo stesso problema con un haier  le39m7000cf ho provato  a rifleshare la eprom ma e corrotta.qualcuno di voi mi puo dare il firmware (file bin.)la mia email e XXXXXXXXXXXXXXXXXXX grazie in anticipo

 

 

Modificato: da Fulvio Persano
eliminato indirizzo e-mail
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao Antonio Lombardi e benvenuto.

 

Hai aperto la tua discussione per questo argomento, che motivo hai di accodarti a questa ?
Oltretutto hai anche inserito il tuo indirizzo e-mail, cosa che, insieme all'accodarsi, è assolutamente vietato dal regolamento.
Prosegui solo sulla tua discussione, attendendo pazientemente le eventuali risposte.

 

 

 

DISCUSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Fulvio Persano locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...