Vai al contenuto
PLC Forum


Samsung sr648ev non riparte dopo aver raggiunto la temperatura


zictin

Messaggi consigliati

Salve il frigo in questione una volta raggiunta la temperatura impostata, stacca e non attacca più ho sostituito il condensatore da 5mf ma continua a difettare non capisco cosa c'è che non va

Link al commento
Condividi su altri siti


Quote

sostituito il condensatore da 5mf

Lo hai sostituito perchè hai gia verificato che a difettare è il motore, oppure ti è semplicemente tornato comodo sostituirlo per prova.

Nel primo caso hai gia trovato il colpevole (motore o klipson).

Nel secondo caso, per prima cosa va alimentato il motore separatamente per prova, da ricordarsi che un motore caldo o all' inizio può effettuare alcuni tentativi di partenza intervallati di alcuni minuti e va fatto funzionare ininterrottamente per qualche ora con rilievo delle temperature in cella......, in questo caso se parte positivamente è ammessa questa partenza. se tutto è ok si deve indagare la scheda elettronica o termostato....

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

L ho sostituito perché era fuoriuscito tutto il liquido interno, ho misurato la capacità ed era nulla, ora funziona a fasi alternate a volte parte arriva a temperatura stacca e non attacca più, a volte funziona regolarmente per 2/3 giorni e poi si ferma e non riparte più, stacco e riattacco la spina  e il ciclo continua 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si potrebbe pensare a un guasto del relè posto sulla scheda, visto il guaio sul condensatore motore. In parallelo al motore dovrebbe partire la ventola di raffreddamento, suppongo che anche questa non parta.

Se non lavora correttamente dovrebbe segnalare delle anomalie. Come solitamente consiglio, fanno fatte delle misure sulle sonde NTC alle varie temperature, poi si passa al controllo della scheda, il circuito è un pò complicato e servirebbe un pò di esperienza sia nel controllo degli attuatori e della scheda............

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...