Vai al contenuto
PLC Forum


adeguamento impianto con stufa a pellet


dipiem

Messaggi consigliati

Salve a tutti . vorrei montare una stufa a pellet collegata ai termosifoni esistenti togliendo la caldaia a gasolio .l^appartamento è su 2 piani di circa 250 mq 125+125  i termosifoni sono in ghisa ,che dite si puo fare sostituendo  solo la caldaia/bruciatore esistente con quella a pellet? Grazie-.

Link al commento
Condividi su altri siti


Quote

una stufa a pellet

piu che una stufa, dovrai sostituire la caldaia, non penso che una stufa a pellet soddisfi tutti i radiatori che hai, ci vuole un calcolo, e un addetto del settore per eseguire la modifica, penso sia meglio che tu non la attacchi ai radiatori la stufa, i due impianti devono avere una separazione di circolo, ti servirebbe uno scambiatore per integrare il calore prodotto dalla stufa da immettere nei radiatori della caldaia per rispettare le normative. Se intendevi sostituendo  solo la caldaia/bruciatore esistente si con una caldaia a pellet

Link al commento
Condividi su altri siti

a ok

quindi l^impianto che c'é adesso non va bene, perche' non ha un collettore mandata/ritorno ? se ho capito bene.quindi l'impianto che c'è adesso sarebbe entra esci ?

Dovrei  cambiare anche i termosifoni e metterli di alluminio oppure posso lasciare i ghisa?

La soluzione quale sarebbe cambiare caldaia a gasolio? in caso con quale sostituirla? grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me ti conviene sostituire la caldaia a gasolio con una caldaia a pellet (non stufa).

 

I termosifoni non li devi cambiare, bada di calcolare quanta potenza ti serve perché una caldaia a pellet non può lavorare bene se è sovradimensionata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...