Vai al contenuto
PLC Forum


Accensione luci con centrale alpha bft


mimicoroma

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho un quesito da porvi. Ho un motore scorrevole bft con centrale Alpha e telecomando mitto. Vorrei accendere una serie di luci con il secondo tasto del telecomando, accensione che deve avvenire quando mi interessa e non solo quando apro in cancello. Non riesco a caricare la foto della centrale...in pratica la stessa credo sia bicanale perché ha i tasti SW1 ed SW2, ma non monta la scheda clonix. La mia domanda è, basta la ricevente preinstallata e se si, a quali morsetti collego le luci da accendere e che tipo di relè dovrei utilizzare, o ho bisogno per forza della clonix? Vi chiedo questo perché ho chiesto a due negozi e mi hanno detto due cose diverse. Grazie mille per la vostra attenzione..e spero mi aiutate. Buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti


Morsetti 15 - 16 SCA 2CH. Per la memorizzazione devi utilizzare il tasto SW2. Verifica che il DIP 7 sia in ON.

 

Su 15-16 comunque non c'è tensione, puoi farci passare max 24v 1A.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao mimicoroma,

se vuoi accendere e spegnere le luci solo manualmente con il radiocomando devi usare un relè passo/passo tipo FINDER 26.01.8.24, qui trovi il sito con i dati tecnici:    http://gfinder.findernet.com//assets/Series/408/S26IT.pdf

E comunque non serve una ricevente esterna, la puoi collegare come ti ha detto Asdurbale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

visto che sei cosi gentile Roby, potresti anche farmi uno schemino dei collegamenti?? :D grazieeee

Ecco e ti pareva! Chissà perché, ma quasi quasi me l'aspettavo questa domanda, infatti quando ti ho scritto prima mi sembrava strano che non ci ci fosse il trucco e pure l'inganno dietro la domanda a trabocchetto :superlol:.

 

Comunque tranquillo nessun problema sto scherzando, per il momento ti faccio la descrizione filo per filo, poi se proprio ti serve con un po di pazienza ti faccio lo schema (anche se in giro per il forum ci sono già richieste con schemi del genere, solo che ora non ricordo quali siano), allora:

- prima di tutto fai un ponte sulla scheda ALPHA tra i morsetti 14 e 15;

- dal morsetto 13 vai al morsetto A1 del relè FINDER;

- dal morsetto 16 vai al morsetto A2 del relè FINDER, e fino a qui in questo modo hai alimentato il relè che ti servirà per accendere la luce;

ora non so come sia disposto il tuo impianto quindi rimango sul generico, ma potresti prenderlo sulla stessa linea di alimentazione 230V del motore stesso del cancello:

- quindi, partendo dal neutro della scheda, sul morsetto 1 "N" dell' ALPHA lo porti alle lampade o fari o quello che devi accendere;

- poi dalla fase sul morsetto 2, vai ad uno dei 2 morsetti laterali del relè FINDER,

- ed infine dal secondo morsetto laterale del relè FINDER vai all'altro capo dei fari, e il gioco è fatto.

 

Mi raccomando quando fai le giunzioni sui morsetti (soprattutto quelli della linea 230V) non collegare più fili sul morsetto della scheda ALPHA, è una cosa bruttissima, ti rimangono sempre dei fili sfilacciati che escono dal morsetto stesso e in caso dovessi fare qualche manutenzione alla scheda risulterebbe anche più difficoltoso ricollegarli nuovamente perché dovresti ogni volta anche spellarli nuovamente, (spero di essermi spiegato).

In pratica per un bel lavoro, usa sempre dei morsetti a cappuccio per giuntare i fili, mai collegare 2 o più fili sullo stesso morsetto della scheda ALPHA.

 

Naturalmente poi dovrai programmare un attimo la centrale per il 2° canale radio, ma lì devi seguire le istruzioni sul manuale, è spiegato bene come fare. 

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Ecco ho trovato lo schema (molto spartano devo dire, ma comunque concreto) che avevo fatto tempo fa per un altro utente, la centrale è diversa, ma il principio non cambia, fai conto che:

- i morsetti 8 e 9 dello schema siano i tuoi 15 e 16;

- mentre il 10 e 11 diventano 13 e 14 dell'ALPHA;

- poi nel relè il disegno riporta i morsetti della bobina A1 e A2 affiancati a sinistra, ma tu devi considerare il tuo relè FINDER che li ha centrali, (in pratica devi seguire la serigrafia stampata sul tuo relè e non la sequenza dei morsetti come da disegno);

- e i morsetti COM e NA diventano i morsetti laterali del tuo relè.

 

Nel disegno inoltre c'è anche un interruttore supplementare (1-L fase, interruttore a muro) per accendere le luci manualmente senza radiocomando, se ti serve fallo anche tu, altrimenti evita di inserirlo che non cambia niente.

Attenzione poi, il tuo relè deve avere la bobina a 24VAC e non 24VDC (corrente alternata e Non corrente continua)

Link al commento
Condividi su altri siti

Gentilissimo Roby...diciamo che un po di esperienza sui collegamenti ce l'ho, ma ieri chiedendo ad un installatore, mi aveva proposto lo stesso schema, ma invece di prendere tensione dalla 24V , mi diceva di ponticellarlo con il neutro della 220, morsetto 2, e di usare un relè finder 220.....a dire il vero mi sembrava strano perciò ho chiesto qui sul forum perché siete più competenti. Se i morsetti 15 e 16 (come mi hanno detto anche dall'assistenza bft) è un contatto pulito dove portare max 24v 1A, perché portarci la 220??? grazie mille....:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Se i morsetti 15 e 16 (come mi hanno detto anche dall'assistenza bft) è un contatto pulito dove portare max 24v 1A, perché portarci la 220??? 

Esattissimo!  Assolutamente NON portare i 220V sui morsetti 15 e 16, faresti danni.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Buongiorno io ho un bft deimos ultra e vorrei accendere le luci dal telecomando all'occorrenza.  Mi sapete dire come posso fare? Attualmente accendo le luci con pulsante a muro ed è  collegato anche un temporizzatore.  Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum che avresti dovuto leggere all'atto dell'iscrizione, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni.

Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

Per favore riproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione.

 

DISCUSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...