Vai al contenuto
PLC Forum


Differenziale che a volte scatta quando spengo lampade esterne


Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, mi scuso se non sarò precisa ma spero possiate darmi una vostra opinione su un fatto che accade in modo sporadico in un impianto elettrico di un'abitazione di vecchia costruzione non di mia proprietà. Il problema, che apparentemente si verifica solo nella stagione più fredda ed in modo molto limitato (diciamo che negli ultimi 6 mesi è capitato una sola volta), è legato allo spegnimento di due lampade esterne collegate tra loro ( una è una classica applique da parete con base in metallo e vetro di protezione, senza messa a terra e l'altro è un comune faretto alogeno con struttura metallica e messa a terra). Le due lampade sono collocate sule pareti esterne sotto una protezione data da un tetto in legno e sono comandate da due deviatori che agiscono come interruttori ( ovvero accendo e spengo da un pulsante e non posso accendere dall'altro; se spengo dal secondo deviatore, allora non potrò accendere dal primo). Capita che se spengo dal deviatore posto all'interno di casa il differenziale, non il magnetotermico, salta, se accendo nuovamente. riattivo l'energia elettrica e spengo dall'altro interruttore (posto in una presa da esterno) non succede nulla..L'elettricista interpellato a suo tempo disse di vedere se il fenomeno diventava frequente. Chi mi dà un'opinione su quale possa essere il problema, salvo restando che, se il fatto dovesse accadere con più frequenza, ci rivolgeremo a un altro elettricista? Grazie mille a tutti coloro i quali mi dedicheranno un po' del loro tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Visto così a distanza potrebbe trattarsi di un disturbo (scintillio) sul deviatore interno che si ripercuote sul differenziale.

Esistono categorie di differenziali ad alta immunità che sono insensibili, entro certi limiti, alle erturbazioni.

 

Potresti provare a sostituire il dieviatore che sembra causare il problema.

 

 

PS I solleciti non sono molto graditi. Se la discussione è letta da chi sa, può e vuole rispondere si hanno risposte, altrimenti........pazienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la gentile risposta, per il sollecito me ne scuso e mi regolerò per il futuro. L'osservazione sul deviatore è stata la stessa che è venuta in mente anche a me; fatto la prova ma, dopo qualche mese, ecco che è ricomparso il problema..C'è da dire che il fenomeno si presenta solo nella stagione più fredda, quando il tasso di umidità è piuttosto elevato e il deviatore è di un tipo piuttosto datato, proverò a sostituire il tutto con un deviatore moderno e vedere come va. Grazie ancora per il tempo dedicatomi

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...