Vai al contenuto
PLC Forum


Collegare Contatore Elettronico Con Pc


omsp38

Messaggi consigliati

Ho acquistato su Ebay un piccolo contatore elettronico (consumo di energia elettrica in kWh), di quelli che si alloggiano nel quadretto accanto al salvavita

Ha oltre ai 2 morsetti in e 2 morsetti out altri 2 morsetti, SO+ e SO- per poter collegare il piccolo contatore al pc.

il contatore è corredato di 1 led, ogni lampeggio è 0,5 W

e qui viene il bello, vorrei collegarlo al pc, per esempio per analizzare l'andamento del consumo di energia nel tempo

magari con la semplice RS232.

Come si puo' fare?

L'impulso prodotto dai 2 morsetti SO+ e SO- è di questo tipo:

In accordo con la DIN 43864

V= 18-27 V

A=27 mA

T=30 mS

e poi la mia idea è quella di un semplice software che "tiri un grafico" con alcuni parametri.

AIUTINO?!

Link al commento
Condividi su altri siti


L'impulso prodotto dai 2 morsetti SO+ e SO- è di questo tipo:

In accordo con la DIN 43864

V= 18-27 V

A=27 mA

T=30 mS

e poi la mia idea è quella di un semplice software che "tiri un grafico" con alcuni parametri.

AIUTINO?!

Per leggere gli impulsi è semplice cosi come per trasferirli a un PC, PLC ecc.. ti basta

installare un contatore con ingressi predisposti alla lettura d'impulsi...LINK

Questo ti mantiene il valore dei 3 ingressi di conteggio (10 digit) in memoria anche in caso di blackout,

quindi non perdi mai i dati, poi impostare una funzione prescaler, come inserire filtri Software e Hardware sul tipo di impulso sull'acquisizione...

si possono poi resettare i conteggi dei singoli canali, come tutti i canali con un comando unico... :)

Per poi gestirlo da un PC ci sono due modi, tramite protocollo Aperto in ASCII, oppure tramite lettura diretta dal framework ABS XComm in questo caso lo puoi leggere

direttamente da vari ambienti di sviluppo tra cui dot.NET, Visul basic, Delphi, Cobol... e per VB c'è anche un oggetto grafico... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...